Roma-Sampdoria, FLORENZI: "Meritiamo i fischi, capisco l'amarezza dei tifosi. Il rigore sbagliato? Colpa mia, ma un errore che non mi abbatterà" (VIDEO)

29/01/2018 alle 05:12.
florenzi-mixed-2

Queste le dichiarazioni di Alessandro , centrocampista della Roma, rilasciate alla stampa al termine della gara con la Sampdoria:

A PREMIUM SPORT

Non si vede luce dopo 76 partite
Mi assumo le responsabilità del caso per il rigore, senza alcun problema. Ho sbagliato, amen, potevamo fare meglio dopo. Purtroppo siamo in un tunnel in cui non si vede luce, uno spiraglio. Sembra di ripetermi ma è così. Creiamo tanto, dobbiamo girare la ruota e lo faremo presto

Il tam tam sulla vicenda ha portato la Roma a questa crisi?
Non credo, lo avevo detto, abbiamo creato tanto e potevamo sbloccarla prima. non è successo, ci prendiamo questo risultato e i fischi, cercando di andare avanti a testa alta. Non dobbiamo abbassare la testa, altrimenti avremmo perso in partenza

Come mai non siete andati sotto la Sud?
Partiamo da un presupposto: anni fa ci hanno detto di questa regola, che non possiamo andare sotto la Curva. Non voglio sottrarmi ai fischi, capiamo il momento e siamo noi per primi ad essere tifosi della Roma. Meritiamo i fischi, la nostra amarezza è la loro.

La fase difensiva?
Quando miglioreremo anche sottoporta faremo grandi risultati


A ROMA TV

Brutta sconfitta, a te l’analisi.
Potevamo fare meglio, me compreso, mi prendo tutte le responsabilità del calcio di rigore, ero io il designato.

Nel primo tempo Roma assente.
Abbiamo sofferto le tre partite giocate nella prima mezz’ora, non avendo molto ricambi nell’ultimo periodo. Nel secondo tempo abbiamo fatto una buona partita. Dobbiamo cercare di migliorarci.

Non ti devi scusare del rigore, i rigori si possono sbagliare. Ma dopo i risultati di e Lazio, ci si aspettava una reazione di rabbia. Perché non c’è stata?
Hai ragione, dovevamo avere più rabbia nel primo tempo e farci aiutare da quella, siamo partiti molli, è sotto l’occhio di tutti. Dobbiamo farci delle domande e darci risposte velocemente perché vogliamo fare meglio di quanto fatta questa sera.

Hai parlato di partite riavvicinate, secondo me non è problema fisico, ma cosa si sta facendo per uscire da questa situazione? È discorso tattico o di approccio, mercato?
Non credo di mercato, dobbiamo lavorare di più e fare meglio, tatticamente e nella testa. Dobbiamo fare tutti in più.

Ma cosa in più?
L’impegno non sia mai mancato, dobbiamo lavorare dove il mister ritiene più opportuno, doveva essere la partita della svolta.


A SKY SPORT

Partiamo dal rigore...
L'ho sbagliato, li ci sono giocatori molto più forti di me a tirarli. Mi prendo la responsabilità senza problema ma non mi abbatterà questo rigore, ho passato di peggio.

4 sconfitte e 3 pareggi nelle ultime 7
Sta accadendo che creiamo tanto e non riusciamo a mettere la palla dentro purtroppo. Stiamo mancando su tanti aspetti sia difensivamente che in attacco dove spesso sbagliamo l'ultimo passaggio o dei cross. Dobbiamo guardare in faccia la realtà e guardare i risultati ma non dobbiamo abbassare la testa assolutamente. Sempre a testa alta e cerchiamo di lavorare per migliorare la situazione.

Pesa il mercato? Si sente dentro lo spogliatoio?
Magari c'è stata una battuta il primo giorno quando è uscita la cosa e l'ha fatta Francesco (, ndr), ma è finita lì perché non dobbiamo sentire le cose extracalcistiche. Lo puoi avvertire ma devi essere responsabile di quello che fai dopo, quello che parla è il campo e i risultati non sono buoni e questo avviene sia se parli di mercato che se non ci parli

Può esserci stato un contraccolpo psicologico di non lottare per lo Scudetto?
Penso sia evidente dalla classifica che e
stanno facendo un campionato a parte. Noi all'inizio avevamo altre ambizioni, ma adesso siamo lì e dobbiamo lottare con e Lazio per cercare di arrivare nelle prime 4 posizioni

Secondo me manca il sorriso a questa Roma.
Non è facile avere il sorriso in questo momento ma dobbiamo scrollarci un po' le paure e tutto quello che arriverà in questa settimana pensando al campo e cercando di invertire questo trend. Cerchiamo di fare il bene della Roma che è quello che vogliamo tutti.


 

IN MIXED ZONE

Come si esce da questo momento difficile? Vedete la luce in fondo al tunnel?
"La vediamo, la vediamo. Non è grandissima ma la vediamo. Sappiamo che ci manca uno step in questo momento, abbiamo qualcosa negli ingranaggi che non ci sta facendo fare risultati. Il calcio è fatto di episodi, purtroppo quello negativo è stato mio e me ne prendo le responsabilità"

Ti aspettavi queste trattative a gennaio?
"Sono cose che pensa la società, io penso di essere in una grande squadra e dobbiamo cercare di remare tutti nella stessa direzione"

Ieri il mister ha parlato anche delle vacanze...
"Non ne abbiamo parlato, il mister ha espresso quello che magari era un suo pensiero. Credo che siamo stati tutti professionisti durante le vacanze"

Cosa vi ha detto tra primo e secondo tempo? E dopo?
"Dopo niente, ne parleremo a Trigoria. Per mezz'ora non siamo stati Roma, poi ci sono state cose interessanti. Dobbiamo cercare di essere più compatti, più uniti, solo così potremo uscirne"

Hai parlato di ultima mezz'ora ma l'avvio di gara è stato disastroso. Perché?
"Se lo sapevo...paurosi? No, credo proprio di no. La squadra entra con voglia di giocare, di andare a prendere l'avversario, è successo di non riuscirci nelle ultime in casa. Però ho visto un'altra buona Roma dopo il 30° del primo tempo. Passa tutto dal lavoro, non dico sfiduciati ma abbiamo delle paure che non dobbiamo avere in campo. Le contestazioni sono state giuste oggi perché veniamo da tanti risultati che non sono buoni e non posso biasimare i fischi di stasera. Tutta la squadra si sente amareggiata"

Saresti andato sotto la curva senza le famose regole?
"Senza le famose regole saremmo andati tutti credo. Mi sento come loro, amareggiato da questa partita. Credo che tutta la squadra sarebbe andata sotto la curva a prendere i fischi che ci meritavamo stasera, solo noi sappiamo come farli diventare applausi e riprendere questa classifica che non ci piace per nulla"

Clicky