ICC 2017, ROMA-PARIS SAINT GERMAIN 4-6 dcr: giallorossi ko ai rigori, decide l'errore di Gerson (FOTO e VIDEO)

20/07/2017 alle 05:52.
gruppo-esulta-roma-psg

DA DETROIT DAMIANO FRULLINI - Lavori ancora in corso in casa Roma. La formazione giallorossa esce sconfitta ai calci di rigore dall'amichevole di lusso con il Paris Saint Germain, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul punteggio di 1-1. Una partita che ha avuto poche emozioni nel primo tempo, con il PSG che però è uscito alla distanza rispetto alla formazione giallorossa, che schierava dal 1' molti dei nazionali che da poco hanno raggiunto il gruppo dopo le ferie. Alla fine della prima frazione l'ex Marquinhos trova la rete del vantaggio sfruttando una disattenzione difensiva (e anche una possibile posizione di offside). Nella ripresa mette in campo forze fresche e i giallorossi giocano con più personalità ed autorevolezza. finalizza un bell'assist di Gerson e trova la rete del pari, poi sfiora il raddoppio su punizione. Nel finale di partita la squadra dà l'impressione di disunirsi e favorisce le scorribande offensive dei parigini, con Matuidi che per 4 volte ha graziato . Giallorossi che hanno da recriminare due rigori non concessi, il primo per un fallo di Dani Alves su nella prima frazione, il secondo per un'entrata di Kimpembe su . Dopo i tempi regolamentari, come da regolamento, parte la lotteria dei penalty e qui diventa decisivo l'errore dagli undici metri di Gerson (poi consolato da ), con l'ex Marquinhos a decretare con il suo rigore la vittoria dei parigini.

 



IL TABELLINO

ROMA: ; Bruno , (46' ), Juan Jesus (82' Seck), Moreno (46' ); Pellegrini (46' Gerson), Gonalons (61' ), (46' ); (46' ), (46' ), (61' Antonucci).
A disp.: Skorupski, , Romagnoli, .
All. .

PARIS SAINT GERMAIN: Areola; Dani Alves (69' Nkunku), Marquinhos, Thiago Silva (46' Kimpembe), Kurzawa (69' Berchiche); Thiago Motta (69' Callegari), Rabiot (46' Matuidi); Lucas, Pastore (69' Guedes), Lo Celso (82' Bernedé); Jesé (82' Edouard).
A disp.: Trapp.
All. Emery.

Arbitro: Penso (USA). Assistenti: McDonald e Reznik. IV uomo: Balcer.

Reti: 36' Marquinhos, 60' .

Sequenza dei rigori: Lucas (P) gol, Bruno (R) gol, Nkunku (P) gol, (R) gol, Callegari (P) gol, Gerson (R) fuori, Edouard (P) gol, (R) gol, Marquinhos (P) gol.

Note: spettatori 36.289. Ammoniti Rabiot, Marquinhos (P), Seck (R). Recupero 2' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA

CALCI DI RIGORE

PSG 5 - GOL VITTORIA DI MARQUINHOS. Il PSG batte la Roma 6-4 dopo i calci di rigore.

ROMA 4 - Va , che spiazza Areola.

PSG 4 - Esecuzione perfetta di Edouard.

ROMA 3 - GERSON SBAGLIA. Conclusione con il mancino del brasiliano troppo strozzata e palla che termina ampiamente a lato.

PSG 3 - Callegari spiazza .

ROMA 2 - va con un violento destro, Areola tocca ma non evita il gol

PSG 2 - Nkunku calcia alla destra di , che intercetta ma non evita il gol.

ROMA 1 - Bruno batte il primo rigore e spiazza Areola.

PSG 1 - Il Paris Saint Germain inizia la serie dal dischetto. Lucas dagli undici metri insacca.

 

SECONDO TEMPO

45'+2 - Fischio finale. I tempi regolamentari finiscono sul risultato di 1-1. Si andrà ai calci di rigore.

45'+2 - Brivido finale per la Roma, Lucas verticalizza per Matuidi, conclusione sul primo palo che finisce sull'esterno della rete.

45'+1 - Altra chance per il PSG con Kimpembe, che calcia dalla sinistra ma non trova la porta.

44' - Ci prova ancora il PSG, conclusione dalla distanza di Guedes che non trova di poco la porta.

43' - Un ammonito in casa Roma: giallo a Seck, che ferma una pericolosa percussione centrale di Lucas, che a sua volta aveva approfittato di un errato passaggio in orizzontale di Bruno per innescare il contropiede del PSG.

40' - PSG vicino al gol del vantaggio. Bernedé approfitta di un passaggio di a per rubare palla al centrocampista giallorosso, entra in area e serve in diagonale Matuidi che a due passi dalla porta di spara alto.

38' - Cambio anche in casa Roma, Seck subentra a Juan Jesus.

37' - Altri due cambi per il PSG, stavolta vanno fuori Jesè e Lo Celso per Bernedé ed Edouard.

36' - Ancora PSG in avanti, spiovente di Nkunku che trova Jesé sulla destra, lo spagnolo si accentra e tira ma viene murato da .

35' - Opportunità per il PSG, Guedes verticalizza per Matuidi che non arriva sulla sfera, che sfila sul fondo.

30' - Altra chance per la Roma, azione personale di sulla destra, che arriva sul fondo e mette al centro per , tocco con il destro ma palla ampiamente oltre la traversa. Sul capovolgimento di fronte occasione per Matuidi che spara alto.

24' - Spunto di che si invola sulla destra, Kimpembe lo ferma in scivolata.

24' - Quattro cambi nel PSG: fuori Dani Alves, Kurzawa, Motta e Pastore. Dentro Nkunku, Callegari, Guedes e Berchiche.

20' - Roma vicina al raddoppio. Calcio di punizione di , destro a giro respinto in corner da un gran tuffo di Areola.

16' - Giallo per Marquinhos, autore di un fallo al limite dell'area.

16' - Altri due cambi nella Roma: fuori Gonalons, dentro . Antonucci prende il posto di .

15' - GOOOL DELLA ROMA!!! recupera palla al limite dell'area e appoggia per Gerson, cross del brasiliano che pesca l'inserimento di dalla sinistra, il nigeriano stoppa e batte con il destro Areola.

12' - Rischia il PSG, intervento in area di Dani Alves su . Fallo netto dell'ex ma l'arbitro non ravvede gli estremi per il rigore.

11' - Tentativo di disturbo di , pressing su Kimpembe che si libera non senza difficolt dell'attaccante giallorosso.

1' - Squadre che entrano in campo per la ripresa. Sei cambi ordinati da : fuori , Moreno, , , Pellegrini e . In campo Gerson, , , , e . Solo due cambi invece nel PSG, con Thiago Silva e Rabiot che lasciano il posto a Matuidi e Kimpembe. La Roma gioca il primo pallone della ripresa.

PRIMO TEMPO

45' - Fine primo tempo. Squadre al riposo sull'1-0 per il PSG.

42' - Rischia ancora la Roma, Pastore trova Lucas, che si libera e calcia con il sinistro, in due tempi blocca la sfera.

37' - Subito reazione dei giallorossi, cross di dalla destra per , il bosniaco sfiora con la testa e non riesce a girare verso la porta.

36' - GOL DEL PSG. Azione di sfondamento del PSG per vie centrali con Thiago Motta, uno-due con Jesé, poi palla sulla destra a Marquinhos che completamente isolato batte . I difensori della Roma protestano per una presunta posizione di fuorigioco di Marquinhos.

30' - Ancora Roma in avanti, da posizione centrale allarga sulla destra per Bruno , cross dal fondo bloccato in uscita alta da Areola.

25' - Prima azione offensiva pericolosa della Roma: punizione di dalla destra, cerca la deviazione di testa in corsa ma manca di poco il pallone

21' - Azione pericolosa del PSG, Pastore verticalizza per Jesé, conclusione stoppata in scivolata da .

18' - per Rabiot, autore di un fallo a centrocampo su .

14' - Tentativo dalla distanza di Jesé, si ripartirà da un corner per i francesi.

7' - Corner per il PSG, colpo di testa di Thiago Silva e tiro di Jesé che termina a lato, ma l'arbitro ferma il gioco per un fallo in attacco.

3' - Buono spunto di Bruno sulla destra: il brasiliano, servito in verticale da , supera Kurzawa ed entra in area, palla intercettata dalla difesa dei parigini.

1' - Partiti! Il PSG batte il calcio d'inizio. Roma che nella prima frazione attacca da sinistra verso destra rispetto alla tribuna stampa.

0' - Squadre in campo. La Roma giocherà in completo bianco, divisa tradizionale per il PSG che giocherà con maglia blu con banda verticale rossa, pantaloncini e calzettoni blu.

 



PREPARTITA

02.04 (20.04) - Sarà ad indossare la fascia da capitano. è in campo con la maglia numero 11.

01.55 (19.55) - Buona presenza di pubblico sugli spalti del Comerica Park: circa 22 mila gli spettatori stimati, in attesa dei dati ufficiali

01.53 (19.53) - Le squadre rientrano negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio.

01.41 (19.41) - Al seguito della squadra c'è anche Alex Zecca, collaboratore del presidente . Tra i tifosi presenti al seguito della squadra anche una rappresentanza del Roma Club New York

 

01.31 (19.31) - Anche il resto della Roma è in campo per il riscaldamento.

01.20 (19.20) - Riscaldamento al via: in campo i portieri.

01.11 (19.11) - Ufficiale anche l'undici del PSG:

Areola; Dani Alves, Marquinhos, Thiago Silva, Kurzawa; Thiago Motta, Rabiot; Lucas, Pastore, Lo Celso; Jesé.

01.04 (19.04) - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:

; Bruno , , Juan Jesus, Moreno; Pellegrini, Gonalons, ; , , .

00.46 (18.46) - I giocatori rientrano negli spogliatoi. Per la Roma presente solo Gandini come dirigente al seguito della squadra

00.36 (18.36) - Anche la Roma è arrivata al Comerica Park. Giocatori giallorossi in campo per il sopralluogo prepartita.

00.32 (18.32) - PSG arrivato allo stadio. Alcuni giocatori sono in campo per il consueto sopralluogo prepartita

00.25 (18.27) - Il PSG ha lasciato l'hotel in cui ha soggiornato nella giornata di oggi ed è diretto al Comerica Park.

Clicky