HI-PRESS: 'Ayew si avvicina' - 'Il sogno è Dzeko, piace Banega' - 'Pronti 7 mln per Handanovic' - 'Sorpresa Castan: può rientrare con il Palermo'

28/05/2015 alle 15:35.
hipress-2

LAROMA24.IT - Con la stagione ormai al capolinea, si pensa alla Roma del futuro e al prossimo mercato. Il ds è già al lavoro per accontentare le richieste di , che ha chiesto alla società più autonomia su mercato e scelta dello staff (arriverà intanto un nuovo , che sarà scelto dalla società). Il primo nome alla voce 'arrivi' potrebbe essere quello di André Ayew, che si svincola dal Marsiglia. Ieri l'accelerata, con un incontro a Varsavia in occasione della finale di Europa League (osservati speciali, oltre a Bacca e Konoplyanka, anche Banega del Siviglia). Per l'attacco il tecnico francese chiede una grande punta: il sogno è del Manchester .

Situazione in standby per le comproprietà: saltato l'incontro con il per Bertolacci, la prossima settimana si riparlerà con il Cagliari per , con Viviani che intanto dice di no ai sardi. A fine campionato appuntamento anche con , che valuterà la proposta di rinnovo. Per la porta l'obiettivo concreto è Handanovic ed è pronta un'offerta di 7 milioni, che però difficilmente soddisferà le pretese dell'Inter.

Una buona sorpresa potrebbe invece arrivare dal campo: potrebbe svolgere oggi la visita d'idoneità sportiva per tornare in campo per l'ultima di campionato. La decisione arriverà oggi, di concerto con .

 

___

Hi-Press è l’appuntamento fisso all’interno del nostro portale che fornisce la possibilità di districarsi al meglio nella rassegna stampa quotidiana. Come per gli highlights di una partita che in pochi minuti riassumono il ‘best of’ dei 90′, allo stesso modo vengono riproposti gli spunti salienti della carta stampata.

___

LEGGO - Francesco Balzani

Il mercato da di è già iniziato. André Ayew, infatti, potrebbe essere già oggi il primo colpo (a parametro zero) per la prossima stagione. L’accordo su un contratto triennale da 3 milioni a stagione era stato trovato in realtà già un mese fa a Trigoria con l’entourage e la famiglia dell’attaccante. Ieri c’è stata un accelerata con tanto di incontro segreto a Varsavia (dove si è giocata la finale di EuroLeague) con un emissario della Roma che prima della sfida tra Siviglia e Dnipro ha avuto modo di sondare il terreno per Konoplyanka (anche lui in scadenza) e Bacca [...]. A confermare le voci di un accordo imminente anche alcuni tweet di “Buona avventura a Roma” degli amici di Ayew prontamente ritwittati dal giocatore.  Il suo arrivo, caldeggiato proprio da , potrebbe portare a una cessione del reparto offensivo. Ha mercato Gervinho che il suo ex ct vuole al Lilla, ma per lui ci sono anche offerte arabe e americane. L’altro regalo imminente, in attesa del bomber da 20 gol, se l’aspetta in porta. La prossima settimana la Roma presenterà un’offerta all’Inter per Handanovic: 7 milioni, pochi. Restano in ballo Neto e Karnezis e spunta Ryan, classe ’92 australiano (ma di passaporto inglese) del Bruges. Capitolo comproprietà da risolvere: la nomina di Capozucca (amico di ) a ds del Cagliari può favorire il triplice accordo per (nonostante il pressing e il rifiuto di Viviani che si è promesso al Palermo), Astori e . Per Bertolacci, invece, le cose si complicano [...]

 

IL TEMPO - Adriano Serafini

Giornata di lavoro intenso per , tornato in serata da Milano dopo il solito «giro» di colloqui con intermediari e procuratori. È saltato invece l'incontro programmato con il per discutere della posizione di Bertolacci. L'intenzione della Roma tanto rimane la stessa: riportare il centrocampista a Trigoria senza spendere cifre folli. Il ds giallorosso infatti è disposto a non superare i 5 milioni per il riscatto definitivo del ragazzo, di fronte ad una richiesta che al momento rimane ferma a 7. Appuntamento rinviato dopo la chiusura del campionato invece per e (il Cagliari ha chiesto, senza trovare parere favorevole, di inserire Viviani nella trattativa). Il maliano nel frattempo è intenzionato a firmare il rinnovo per un altro anno, accettando la proposta che la Roma tiene nel cassetto da almeno un paio di mesi. Capitolo Ayew: l'esterno francese rimane un obbiettivo concreto soltanto se accetterà le condizioni romaniste (poco meno di 3 milioni netti a stagione). Altrimenti si guarderà altrove.

 

IL MESSAGGERO - Ugo Trani

Il secondo posto ha salvato tanto quanto che, per motivi diversi (ma noti dentro e fuori il Grande Raccordo Anulare), non hanno dato le garanzie dell'anno scorso. Ora, però, dovranno lavorare in sintonia e non su binari paralleli [...]. Il francese chiederà almeno di aver voce in capitolo su 2 aspetti per lui fondamentali: 1) il mercato; 2) lo staff medico. Non avrà carta bianca su tutto. La proprietà, su input (confermato poi dalla chat con i tifosi) di Pallotta, sceglierà il nuovo (già individuato), sollevando dall'incarico Rongoni, portato a Trigoria proprio da Rudi. Il ds, invece, gli chiederà di intensificare l'addestramento tattico, su indicazione di alcuni senatori (si sono lamentati negli ultimi mesi) [...] Il francese ha già presentato la lista dei rinforzi. Il centravanti, come nella stagione scorsa (Jackson Martinez), è la priorità: Higuain, pronto a lasciare il , o , tentato dal club giallorosso. L'alternativa ai due big è Bacca. L'argentino e il bosniaco sono acquisti cari: pesano il cartellino e l'ingaggio. Con il colombiano si risparmia sullo stipendio. In attesa di conoscere che cosa decideranno De Laurentiis e Higuain (obiettivo dell'Atletico Madrid), il regalo di Pallotta a Rudi può diventare (20 milioni). Bacca, per ora, è in stand by. , intanto, accontenterà il tecnico con Ayew, l'ala del Marsiglia (con il contratto in scadenza) che ha preso a marzo, e , il terzino del Psg che ha bloccato un mese fa. Ma non potrà ormai intervenire sul ds che ad aprile si è assicurato l'attaccante paraguaiano Diaz (17 anni). A gennaio, intanto, ha scelto il : non avendo risposte concrete da Sirigu, ha puntato su Handanovic. L'Inter non chiede più 15 milioni, ma si accontenta di 13. La Roma può arrivare fino a 8-9. Oppure inserire nella trattativa [...]. A centrocampo si riaffaccia l'argentino Banega del Siviglia (ieri sera un collaboratore del ds giallorosso era a Varsavia: oltre alla mezzala, seguiti Bacca e Konoplyanka): 6 milioni. Ne servono 10, invece, per Clasie del Feyenoord. Molto dipenderà da (frequenti i contatti con l'entourage del belga): la lo chiama da tempo. Le dismissioni possono fare la differenza: Doumbia, e sono sul mercato. Cole e ai saluti. Gervinho in bilico. Come , chiamato dal Siviglia e dal Valencia.

 

GAZZETTA DELLO SPORT - Davide Stoppini

[...] Pare che a Trigoria, infatti, abbiano apprezzato parecchio le ultime chiacchierate con Andre Ayew Pelè e famiglia. Il motivo è presto detto: il figlio del vecchio Abedì ha ridotto le pretese economiche, pronto ad accontentarsi di un ingaggio inferiore ai 3 milioni netti sparati in un primo tempo. Alla Roma l’hanno preso come un semaforo verde. Un via libera, a cui manca il bollino finale. Preparato nel migliore dei modi dallo stesso Ayew ieri mattina, con un messaggio spedito ai tifosi del Marsiglia, club dal quale si svincola:«Grazie per l’affetto e l’amore che mi avete dimostrato in questi 11 anni. Non vi dimenticherò mai. Adesso è arrivato il momento che credevo non sarebbe mai arrivato, quello di dirsi addio. È ora di voltare pagina». La nuova pagina sarà la Roma, a meno di colpi di scena da qui all’inizio della prossima settimana, quando andrà in scena l’incontro decisivo tra la società giallorossa e la famiglia di Ayew [...] L’allenatore nelle ultime settimane si è confrontato con i suoi uomini in maniera molto diretta, decisa, quasi dura. Un cambio di umore che ha prodotto risultati, ma pure lasciato aperto qualche interrogativo intorno all’allenatore. Interrogativo rafforzato dalle parole post derby del francese. Quel «poi vi dirò, la non è raggiungibile, è stato centrato l’obiettivo stagionale» va letto con la voglia di piazzare la bandierine prima del vertice con la società che avrà presumibilmente la prossima settimana. Un modo per sottolineare i propri meriti e ottenere garanzie a 360 gradi. Non solo in termini di mercato — con il d.s. la sintonia non è totale —, ma anche sulla revisione dello staff medico e dei preparatori atletici, sul quale club e allenatore hanno idee diverse, quasi opposte. L’incontro servirà dunque a chiarirsi. Per dire: il tecnico mette in cima alla lista la permanenza di tutti i big e l’arrivo di un grande centravanti (Benteke, , Bacca, pure Higuain nella lista del francese). Senza le garanzie, nessuno scenario andrebbe escluso a priori: le sirene non mancano, nonostante un contratto che lo lega a Trigoria fino al 2018. Se ne parlerà dopo Roma-Palermo. Partita nella quale, a sorpresa, potrebbe rientrare in campo .

 

GAZZETTA DELLO SPORT - Chiara Zucchelli

Magari i minuti che gli concederà con ogni probabilità contro il Palermo gli schiariranno definitivamente le idee. O magari Federico Balzaretti le idee ce le ha già chiare ma preferisce non farle filtrare per godersi il momento [...] È stato sempre una colonna dello spogliatoio, in queste ultime settimane il suo spirito è stato fondamentale per i compagni (per informazioni chiedere a ) e qualunque decisione prenderà sul suo futuro lo farà di concerto con la Roma. A Trigoria tutti stravedono per lui, i compagni farebbero carte false per averlo ancora in squadra. La voglia di giocare però è tanta, potrebbero esserci proposte da valutare [...]. Più facile, allora, dedicarsi ai bambini (ha una sua scuola calcio) oppure ai ragazzi, se la Roma gli proponesse di restare in società, o magari alla tv come commentatore. Difficile invece che resti come . Resterà sicuro come calciatore Leo . «Penso già alla prossima stagione», aveva twittato due giorni fa il brasiliano. Ma c’è uno spiraglio per vederlo in campo domenica: possibile che svolga la visita di idoneità domani, per poi concedersi una passerella. Oggi la decisione [...].

 

LA REPUBBLICA - Francesca Ferrazza

[...] A fine stagione, la società proporrà invece a Balzaretti di entrare come allenatore nel settore giovanile giallorosso.

 

IL TEMPO - Erika Menghi

[...] potrà avere a disposizione tutta la rosa solo in tournèe e questo non gli farà certo piacere. Nel ritiro di Pinzolo, dal 6 all’11 luglio, non potrà infatti contare sui nazionali, che dopo il gong del campionato non potranno godersi le vacanze come gli altri compagni, perché dopo il rompete le righe (ancora non stabilito) dovranno rispondere alla chiamata dei rispettivi ì, posticipando inevitabilmente il ritorno nella capitale dalle ferie, che per contratto durano un mese. A Trigoria sono già arrivate le convocazioni di , e , non ancora quella di , inserito nella lista diramata la settimana scorsa dal Belgio per l’amichevole del 7 giugno con la Francia e il match di qualificazione agli Europei in programma il 12 a Cardiff contro il Galles. Sono attese anche le chiamate dei tre greci, , e Holebas, dei due ivoriani Doumbia e Gervinhoe degli azzurri che deciderà di portare con sé per le sfide con Croazia (12 giugno, valida per il pass di Francia 2016) e Portogallo (amichevole in programma il 16). è stato escluso l’ultima volta, ma dovrebbe tornare in Nazionale e non dovrebbe essere in discussione. Astori sì. Con il Palermo spazio per Spolli e i vari giovani, Sanabria, , e Verde, che si è allenato ieri da solo (la ripresa è oggi pomeriggio) per recuperare dall’infortunio al polpaccio e cogliere l’occasione.

 

Clicky