La Roma ricomincia da Ayew

28/05/2015 alle 13:33.
ayew-esulta-marsiglia-2015

LEGGO (F. BALZANI) - Il mercato da di è già iniziato. André Ayew, infatti, potrebbe essere già oggi il primo colpo (a parametro zero) per la prossima stagione. L’accordo su un contratto triennale da 3 milioni a stagione era stato trovato in realtà già un mese fa a Trigoria con l’entourage e la famiglia dell’attaccante. Ieri c’è stata un accelerata con tanto di incontro segreto a Varsavia (dove si è giocata la finale di EuroLeague) con un emissario della Roma che prima della sfida tra Siviglia e Dnipro ha avuto modo di sondare il terreno per Konoplyanka (anche lui in scadenza) e Bacca.

Torniamo ad Ayew. A convincere il ghanese ci ha pensato uno nato nella Repubblica Centroafricana. Il gol di Mbiwa al derby, infatti, ha ufficializzato la qualificazione della Roma in . Una condizione fondamentale per l’ex Marsiglia finito nel mirino di Everton e Dortmund. A confermare le voci di un accordo imminente anche alcuni tweet di “Buona avventura a Roma” degli amici di Ayew prontamente ritwittati dal giocatore. André, nato in Francia 25 anni fa ma capitano del Ghana, è solo l’ultimo prodotto calcistico della famiglia. Il papà è Abedì Pelè, uno dei più forti calciatori africani che ha vestito anche la maglia del Torino. Poi c’è zio Kwame (ex punta di Lecce e Boavista) e i fratelli Abdul e Jordan (bomber del Lorient). Tatticamente è un mix tra e Gervinho. Parte da sinistra, ma ama accentrarsi e spesso si ritrova a fare il trequartista. Il suo score non è male considerando il ruolo: 60 gol in 193 partite col Marsiglia.

Il suo arrivo, caldeggiato proprio da , potrebbe portare a una cessione del reparto offensivo. Ha mercato Gervinho che il suo ex ct vuole al Lilla, ma per lui ci sono anche offerte arabe e americane. L’altro regalo imminente, in attesa del bomber da 20 gol, se l’aspetta in porta. La prossima settimana la Roma presenterà un’offerta all’Inter per Handanovic: 7 milioni, pochi. Restano in ballo Neto e Karnezis e spunta Ryan, classe ’92 australiano (ma di passaporto inglese) del Bruges.

Capitolo comproprietà da risolvere: la nomina di Capozucca (amico di ) a ds del Cagliari può favorire il triplice accordo per (nonostante il pressing e il rifiuto di Viviani che si è promesso al Palermo), Astori e . Per Bertolacci, invece, le cose si complicano. La linea giovani intanto ha portato , attaccante paraguaiano costato 6 milioni. Quella maturi ripropone il nome di Boateng. «Kevin vuole giocare in un top club europei, e la Roma lo è», ha dichiarato ieri il suo agente.

Clicky