Primavera, ROMA-JUVENTUS 7-6 dcr (36' rig. Kastanos, 47' Ponce): LA ROMA E' CAMPIONE D'ITALIA!!! (FOTO E VIDEO)

05/06/2016 alle 01:00.
squadra-trofeo-festa-scudetto-primavera

DA REGGIO EMILIA EMANUELE ZOTTI - La Roma Primavera conquista l'ottavo tricolore della sua storia e termina con l'alloro più importante una stagione che ha visto la formazione giallorossa come assoluta protagonista. La formazione di Alberto ha avuto la meglio della dopo una finale combattuta, ma alla fine decisa alla lotteria dei calci di rigore.

Una Roma che sul campo, pur se arrivando con le scorie dell'estenuante semifinale con l' e le pesanti assenze di , e , ha offerto comunque una buona prova, con l'approccio giusto e con maggior iniziativa dal punto di vista offensivo rispetto ai bianconeri, particolarmente pericolosi in contropiede. giallorossi che nel primo tempo sono stati puniti nel loro momento migliore. Leggerezza di , che trattiene in area Lirola e concede un calcio di rigore, trasformato dal cipriora Kastanos. Nel finale i bianconeri si avvicinano al 2-0 (traversa di Zappa), poi in apertura di ripresa la reazione giallorossa si concretizza: calcio d'angolo, stoppa in area e batte Audero. A fine partita avrebbe l'opportunità per chiudere il match, ma l'arbitro, su segnalazione dell'assistente, annulla la rete del centrocampista giallorosso. Si va ai supplementari: la è quella a cercare la porta con più insistenza nell'overtime, ma è la Roma la più vicina alla vittoria, con che spreca una colossale opportunità. Lo stesso e , stremati, vengono richiamati in panchina da , che inserisce forze fresche in ottica rigori. Nella serie di penalty arriva l'errore di , che rimanda ulteriormente il verdetto finale, deciso poi ad oltranza. Crisanto para il penalty del goleador bianconero Favilli, invece insacca. E in campo può finalmente esplodere la festa per l'ottavo tricolore della formazione giallorossa, il terzo della gestione dopo quelli del 2005 e del 2011.

GUARDA IL VIDEO DELLA PREMIAZIONE

GUARDA TUTTE LE FOTO

IL TABELLINO

ROMA: Crisanto; , , , ; , Vasco, (120' ); (120' Bordin), (88' ); .
A disp.: , Romagnoli, Ciavattini, , Tofanari, Pellegrini, , Franchi, Antonucci.
All. A. .

: Audero; Lirola, Romagna, Blanco Moreno, Zappa; Macek (118' Di Massimo), Toure (66' Didiba), Cassata; Kastanos; Favilli, Pozzebon (95' Vadalà).
A disp.: Del Favero, Consol, Parodi, Severin, Vogliacco, Coccolo, Bove, Caligara, Kean.
All. Grosso.

Arbitro: Amoroso di Paola. Assistenti: Oliviero e Cordeschi. IV uomo: Pagliardini.

Reti: 36' rig. Kastanos, 47' .

Sequenza dei rigori: Lirola (J) gol, (R) gol, Vadalà (J) parato, Vasco (R) gol, Cassata (J) gol, (R) gol, Kastanos (J) gol, (R) gol, Di Massimo (J) gol, (R) fuori, Zappa (J) gol, Bordin (R) gol, Favilli (J) parato, (R) gol.

Note: ammoniti Toure (J), (R), Zappa (J), (R). Recupero 2' st, 1' sts.

 

LA CRONACA DELLA PARTITA

SEQUENZA DEI RIGORI

va dagli 11 metri per il rigore decisivo: GOOOOOOOOOOOL!!! LA ROMA E' CAMPIONE D'ITALIA!!!! - GUARDA IL VIDEO

Favilli sul dischetto per la : Crisanto respinge con il piede!!!

Per la Roma calcia Bordin che trova la rete: 5-5

Per la batte Zappa: gol e bianconeri in vantaggio 5-4

Il penalty decisivo è battuto da : palla fuori! Si va ad oltranza

Ultimo rigore della : Di Massimo insacca, 4-4.

Quarto rigore per i giallorossi, capitan non sbaglia: 4-3 per la Roma

Per la va sul dischetto Kastanos: spiazzato Crisanto, si va sul 3-3

Per la Roma va , Audero intuisce  ma non blocca: 3-2 per la Roma

Tocca a Cassata, rigore angolato che spiazza Crisanto: 2-2

E' il turno di Vasco, che va in gol: Roma avanti 2-1

Secondo penalty bianconero con Vadalà: Crisanto para!!!

E' il turno di , che non sbaglia nonostante Audero abbia intuito la direzione: 1-1

Va prima la sul dischetto con Lirola, che va in gol. avanti 1-0

Ecco i rigoristi della Roma: , Vasco, , e

 

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

15'+1 - Amoroso fischia la fine del match. Si va ai calci di rigore.

15' - Alberto pensa ai rigori e opera due cambi: fuori e , in campo Bordin e .

14' - Azione personale di , che parte dalla metà campo giallorosso e arriva fino alla trequarti, quando la difesa bianconera riesce a recuperare la sfera.

13' - Terzo cambio nella , Di Massimo subentra a Macek.

11' - Azione di sfondamento di , che scarica su che viene subito accerchiato da tre avversari ed è costretto a scaricare il pallone all'indietro.

8' - Contropiede della orchestrato da Vadalà, palla a Lirola che taglia il campo in diagonale e scarica sulla destra per Zappa, conclusione dell'esterno bianconero bloccata a terra da Crisanto.

4' - pericolosa, altra incursione di Lirola sulla destra, si immola e in scivolata mette in corner.

2' - La Roma si divora il gol del 2-1. Cross rasoterra di dalla sinistra che arriva sui piedi di , che cerca la conclusione a giro con il piede mancino ma la palla termina oltre la traversa.

1' - ruba palla a Blanco Moreno e si invola verso la porta, ma l'arbitro ferma il gioco per un precedente contatto falloso, ad opera dello stesso .

1' - Al via il secondo tempo dell'extra time.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

15' - Finisce il primo tempo supplementare, si chiude ancora sul punteggio di 1-1.

13' - La Roma si riaffaccia in avanti, traversone di dalla sinistra, ostacolato al momento del colpo di testa e Blanco libera l'area bianconera.

11' - Ancora , conclusione di Vadalà dalla sinistra che termina fuori.

9' - Spunto della , Vadalà allarga sulla destra per Macek che non riesce ad arrivare sulla sfera, palla sul fondo.

5' - Secondo cambio : esce Pozzebon, entra Vadalá.

2' - Ammonito nella Roma per un brutto tackle ai danni di Didiba all'altezza del lato corto sinistro dell'area di rigore bianconera.

1- Inizia il primo tempo supplementare. Batterà la .

SECONDO TEMPO

45'+2 - L'arbitro fischia la fine del match. Si andrà ai tempi supplementari per assegnare lo scudetto Primavera.

44' - GOL ANNULLATO ALLA ROMA. Cross di dalla sinistra, torre di per che tocca la sfera, Audero respinge e sulla ribattuta ribadisce in rete. L'arbitro però annulla il gol per una posizione di fuorigioco dello stesso , segnalato dall'assistente.

43' - Primo cambio nella Roma: confermata la sostituzione 'congelata' per i problemi accusati da : dentro al posto di .

42' - Pericolo per la Roma, progressione di Lirola sulla destra, lo juventino mette al centro per Pozzebon che commette fallo di mano, l'arbitro ferma il gioco.

38' - Problemi per , che non potrebbe proseguire il match. Congelato il cambio - che era già stato segnalato dal quarto uomo.

35' - Insiste la , conclusione rasoterra d Kastanos all'altezza del vertice destro dell'area, tiro debole che è facile preda di Crisanto.

32' - Resta a terra dopo un contrasto con Blanco.

31' - La torna in avanti, conclusione dalla distanza di Lirola, Crisanto blocca

30' - Dopo minuti di superiorità bianconera la Roma si riaffaccia in avanti, lancio lungo di per l'inserimento in velocità di , Audero anticipa tutti e fa sua la sfera.

22' - cambia gioco e serve sulla sinistra , il croato prova la conclusione dalla lunga distanza ma la palla termina direttamente sulle tribune del Mapei Stadium.

21' - Primo cambio della : fuori l'ammonito Toure, in campo Didiba.

20' - Buona azione di , che si inserisce sulla sinistra, raccoglie una palla in verticale di e sorprende la retroguardia bianconera, che poi rinviene sul centrocampista guineano che non riesce a trovare spazi di manovra

18' - Primo ammonito nelle file giallorosse. per , che nel tentativo di recuperare un pallone perso interviene fallosamente su due avversari.

15' - Punizione di Vasco dalla destra, spiovente raccolto da  che cerca la porta, conclusione murata dalla difesa bianconera e nuovo contropiede juventino, che si risolve però con un nulla di fatto.

13' - Sugli sviluppi del calcio d'angolo capovolgimento di fronte della , tentativo di sfondamento da parte di Zappa che viene però frenato al limite dell'area da tre giocatori in maglia giallorossa.

12' - Grande occasione per la Roma, destro di prima intenzione di Ndoji dalla lunga distanza, Audero si supera e devia in corner.

7' - Pressione della Roma, allarga sulla sinistra per , traversone che si risolve con la difesa bianconera che spazza la sfera.

2' - PAREGGIO DELLA ROMA!!!! Corner dalla sinistra, palla a che stoppa e con il sinistro batte Audero. Proteste dei bianconeri, che lamentavano un tocco di mano dell'argentino al momento della conclusione. - GUARDA IL VIDEO

1' - Primo affondo dei giallorossi, allarga sulla sinistra per , cross per la testa di , palla deviata in corner.

1' - La batte il calcio d'inizio della ripresa.

0' - Si attende il fischio d'inizio con le squadre che scendono ora in campo. Riscaldamento per tutti i componenti della panchina bianconera nell'intervallo, mentre tutta la Roma è rientrata negli spogliatoi, a rapporto dal tecnico .

PRIMO TEMPO

45' - L'arbitro Amoroso manda le squadre negli spogliatoi.

45' - vicina al 2-0. Conclusione dalla distanza di Zappa che centra in pieno la traversa.

42' - Reazione della Roma, scarica sulla destra per che dal vertice destro dell'area bianconera cerca la porta, conclusione murata da Blanco.

36' - GOL DELLA . Kastanos dal dischetto non sbaglia, Crisanto intuisce ma non ci arriva.

35' - Rigore per la . strattona in area Lirola che termina a terra.

34' - Occasione per la , Lirola viene liberato sulla destra, arriva sul fondo e cerca la porta, trovando l'opposizione di Crisanto.

27' - Possibile chance per , che sfrutta un errore della retroguardia bianconera e riceve un lancio lungo, ma viene ostacolato da due avversari mentre cercava di liberarsi per il tiro.

22' - Aumenta intanto l'affluenza nel settore occupato dai tifosi giallorossi. - GUARDA IL VIDEO

19' - Azione insistita della Roma, che si conclude con un tiro di Vasco dalla distanza ampiamente fuori misura.

18' - pericolosa, traversone dalla destra di Lirola per Pozzebon che manca l'aggancio con la sfera. Sul capovolgimento di fronte Toure atterra a centrocampo e sventa un possibile contropiede. per il centrale bianconero

14' - Roma insistentemente in attacco. Guizzo di , che prova lo sfondamento centrale ma il suo tentativo di servire viene rimpallato dalla difesa bianconera.

10' - Prima vera opportunità per i giallorossi, cross dalla destra di , stoppa il pallone in area e scarica la conclusione, Audero risponde e palla in corner.

6' - Occasione per la Roma: Romagna perde palla all'altezza dei 25 metri, ne approfitta e si invola verso la porta, evita anche l'intervento in scivolata di Blanco ma Romagna rinviene e spedisce la palla in corner.

3' - Prima iniziativa della Roma, scambia con che cerca l'inserimento di sulla destra, palla che sfila sul fondo.

1' - Partiti! La Roma batte il calcio d'inizio.

0' - Squadre schierate a centrocampo. in campo con la divisa tradizionale: maglia a strisce verticali bianconere, pantaloncini e calzettoni bianchi. Completo interamente rosso per la Roma. - GUARDA IL VIDEO

 

PREPARTITA

20.17 - Squadre che rientrano negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio.

20.15 - Presente in tribuna anche il tecnico della Roma .

(sportitalia)

20.02 - Lo schieramento della Roma dovrebbe essere un 4-3-2-1, con e a supporto dell'unica punta .

(sportitalia)

19.50 - Roma in campo per il riscaldamento.

19.45 - Queste le formazioni ufficiali:

ROMA: Crisanto; , , , ; , ; Vasco, , , .

: Audero; Lirola, Romagna, Blanco Moreno, Zappa; Macek, Toure, Cassata; Kastanos; Favilli, Pozzebon.

 

19.20 - Anche la entra in campo per sondare il terreno di gioco

19.00 - I giallorossi sono arrivati al Mapei Stadium e scendono in campo per la ricognizione. In campo anche Mauro e Federico Balzaretti oltre a Bruno Conti che si intrattiene con alcuni ragazzi

 


18.40 - Lo spogliatoio della Roma al Mapei Stadium è pronto ad accogliere i ragazzi di Alberto

 

 

Clicky