Roma-Atalanta, GARCIA: "Sono arrabbiato, Roma senza voglia. Mi tengo le parole per i giocatori" (AUDIO)

19/04/2015 alle 23:33.
fbl-ita-seriea-torino-roma-4

: LE INTERVISTE

Queste le parole di , tecnico della Roma, al termine della sfida pareggiata per 1-1 con l'Atalanta:

A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

Questa partita ha fatto vedere un passo indietro dal punto di vista della qualità del possesso palla e oltre un mancato break in classifica
Posso solo essere arrabbiato. Ho visto una Roma che non ha giocato bene soprattutto nel primo tempo. Dopo il rigore segnato dal capitano ci siamo addormentati. Almeno nel secondo tempo con e abbiamo rivisto un po' di gioco ma non abbastanza voglia e anche gioco per riprendersi il secondo posto. Preferisco tenermi le mie parole per i miei giocatori domani.

L'Atalanta, squadra meno dotata tecnicamente della Roma, faceva un possesso palla. Vi mancavano le energie?
Se è durato 2 minuti su 95 non c'è niente da dire su questa situazione.

Quando queste squadre si chiudono c'è bisogno del movimento degli attaccanti che non c'è...
Poche cose hanno funzionato oggi, altrimenti sarebbe stato possibile vincere. Nessuno è stato bravo. Noi abbiamo giocato male, l'Atalanta ha giocato male, l'arbitro ha arbitrato male. Nessuno ha giocato bene oggi.

Avete spinto tanto ma inutilmente non vi manca un centravanti di ruolo?
Dopo una partita così possiamo dire di tutto. Preferisco tenere il mio avviso per i miei domani.

Gli ultimi due pareggi hanno una caratteristica differenti in quanto venuti in partite in cui siete andati in vantaggio e poi siete stati recuperati: è un' ulteriore aggravante? Un tempo difficilmente venivate raggiunti nel risultato, come mai?
Sul piano difensivo stiamo bene dall'inizio della stagione anche se abbiamo cambiato tutta la difesa, schierando la seconda, vuol dire che la squadra difende bene sul piano difensivo. Offensivamente manca fare meglio come a Torino. Oggi non me lo spiego l'atteggiamento della squadra. Non lo dico mai ma stasera avevamo troppi assenti e la qualità della nostra squadra era meno buona, semplicemente.

Facciamo un mini bilancio: c'è qualcosa che quest'anno non ha capito dell'ambiente?
Penso soprattutto che non serva niente parlare dell'anno scorso. Oggi ce ne erano 4 su 11 di giocatori rispetto a quelli dell'anno scorso. Non capisco a cosa serva paragonare i due anni. Ora bisogna guardare avanti. Oggi non siamo stati capaci di vincere contro una squadra che lotta per la salvezza. Ora andiamo a giocare contro l'Inter, ha tanti giocatori capaci ma dovremo recuperare i punti persi in casa. Dovremo giocare come a Genova o a Torino.

Nel momento in cui l'Atalanta ha fatto possesso palla in casa vostra ha visto qualcosa di preoccupante?
No, per niente, possiamo pure fare tutta una trasmissione su quei due minuti. Non è il momento di fare bilanci, si faranno a fine stagione. Non sono arrabbiato, sono deluso, è differente.

Giocare con il pubblico contro...
Non c'era la , ma di che parliamo? Era stata sospesa dalla giustizia calcistica italiana, non c'entra niente. Concentriamoci solo sull'Inter e sul fare una buona gara il prossimo turno.

 

A MEDIASET

Una delle peggiori partite della stagione, perché?
Il peggior primo tempo sicuro, ci siamo addormentati dopo il vantaggio, sono arrabbiato preferisco tenere le parole per i giocatori domani. Giocando così è difficile prendere i tre punti

C'è un problema di gol ma anche di scarse occasioni create
Oggi si abbiamo creato troppo poco, c'erano troppi assenti per avere possibilità di arrivare al secondo posto, per fortuna abbiamo 7 partite ancora e dobbiamo recuperare fuori casa i punti persi oggi, con l'Inter sarà difficile ma lo sapevo che anche oggi lo sarebbe stata. Con l'1-0 però era facile spingere di più

L'Olimpico può diventare un problema adesso?
No, no questa sera non c'era la e non è un problema dello stadio, è un problema della performance, le squadra hanno giocato male, l'arbitro anche, è stata una partita da dimenticare. Nessuno è stato all'altezza

Siete partiti con un ma avete avuto poco equilibrio, ritrovandolo poi nel secondo tempo. Perché questo modulo?
Per mettere in difficoltà l'Atalanta e perché mancava qualità senza e
.
è un buonissimo giocatore ma è ancora giovane. Sono d'accordo che oggi è mancato l'equilibrio, il modulo lo abbiamo cambiato nel primo tempo e siamo stati più equilibrati

Senza dare la colpa a , forse è stato un problema non aver risolto il rebus centravanti?
Parliamo solo di oggi, il problema è di non aver creato abbastanza, a Torino abbiamo pareggiato ma abbiamo creato tanto, oggi pochi tiri, poche occasioni anche se la puoi vincere lo stesso questa gara. Da domani torniamo a lavoro e dobbiamo vincere fuori casa per continuare a lottare per la . Non sono deluso ma molto arrabbiato

Resterà indipendentemente dal posizionamento in classifica?
La cosa che mi interessa è l'Inter, non è possibile ora fare proiezioni, restano tanti punti e sono abbastanza per qualificarci in .

 

A RAI SPORT

Una Roma inspiegabilmente addormentata.
Una partita di basso livello, per noi soprattutto dopo che siamo passati in vantaggio dopo un minuto. Non possiamo non fare niente per raddoppiare. Non sono deluso, sono arrabbiato. Sia noi che l'Atalanta che l'arbitro non abbiamo fatto bene.

Perché questo passo indietro?
Perché sapevamo che era una gara difficile. Abbiamo giocato male nel primo tempo, quando sono entrati e
abbiamo rivista una Roma più offensiva. Per me, comunque, troppi assenti stasera.

Il problema sono stati gli esterni, mai pericolosi...
Poche cose hanno funzionato, spero che sia un incidente di percorso perché avevamo fatto tre gare buone in termini di gioco e questa è una serata completamente da dimenticare

Questo clima vi condiziona?
Per niente. Non è il problema di giocare all'Olimpico, il problema è il gioco. Non siamo stati in grado di battere l'Atalanta e ora dobbiamo battere l'Inter per forza, cominciando a lavorare già da domani.

Resta ottimista per il secondo posto? Firmerebbe per arrivare pari al derby?
Io non firmo per niente, io firmo per fare una migliore gara sabato e di avere quantomeno la performance per ottenere i tre punti. La corsa alla continua.

 

A ROMA TV

Cosa le ha dato fastidio in campo?
Più che deluso sono arrabbiato, perché non abbiamo colto questa opportunità. Eravamo in vantaggio dopo un minuto, loro hanno difeso molto ma potevamo fare molto di più. Dobbiamo aumentare le aspettative e da domani le mie aspettative, nei confronti dei giocatori, saranno molto alte. Domani ci alleniamo, non era previsto. Non è che non ho fiducia in questi ragazzi, sono bravi ma ha volte non basta. Domani ci parlerò, devono fare di più. Si sono allenati bene in settimana ma non hanno tradotto il loro lavoro sul campo. Non dico di più, preferisco rivedere la partita. Niente è perso ma non andava buttata questa opportunità.

La Lazio?
Noi faremo il massimo in una gara più difficile quella contro l’Inter. Dobbiamo creare più gioco e più occasioni per fare dei gol.

La squadra si copre dietro e non fa pressing, non è la vera Roma. I tifosi hanno bisogno di rassicurazioni, ha visto qualcosa di positivo oggi?
Non siamo usciti da quattro brutte gare. Abbiamo giocato benissimo a Torino. Le ultime partite erano buone sul piano dei punti, ma anche su quello della voglia e del gioco. Dobbiamo subito ripartire, anche con i giocatori che torneranno, la concorrenza fa bene a tutti. E’ importante tenere il morale alto, ma io ce l’ho alto, non è questo il problema.

 

IN CONFERENZA STAMPA

Oggi abbiamo visto una preoccupante lentezza, di chi è la responsabilità?
Anche con la rosa di stasera si poteva vincere, ma non giocando così. Siamo stati più incisivi nell'ultima mezzora, ma non basta giocare mezzora, per fortuna venivamo da tre gare con risultati interessanti, e spero sia stato solo un incidente di percorso. Ma non abbiamo più tempo per avere incidenti di percorso."

Un passo indietro?
Mi aspettavo un altro atteggiamento dai miei, nella prossima gara ci sarà da fare una prestazione molto, molto alta. Sono arrabbiato per la performance, non per l'obiettivo sbagliato.

Aveva detto che in settimana vi eravate allenati bene...
Quando mancano e ti devi inventare il centrocampo e per questo ho messo 4 attaccanti dall'inizio. Ma questo non porta più qualità e occasioni. Ho visto un gioco povero, almeno a Torino abbiamo avuto occasioni.‏

Come è possibile dimostrare così poco in una partita così importante?
Forse abbiamo pensato fosse più semplice e questo è un atteggiamento sbagliato. Abbiamo fallito, l'unica fortuna che abbiamo è che ci sono ancora altre 7 gare. Nessuno è stato all'altezza stasera, né la Roma, né l'Atalanta, ne gli arbitri.

 

Clicky