ROMA-FEYENOORD LIVE, Renzi: "Puniremo con severità". Marino: "Città devastata e ferita". Tavecchio: "Fatti che non resteranno impuniti". Arrestati 28 olandesi, la Questura: "Evitato il peggio" (VIDEO)

19/02/2015 alle 15:02.
clashes-between-police-and-supporters-of-feyenoord-in-the-centre-of-rome

Giornata calda quella che accompagna alla sfida delle 19 tra Roma e Feyenoord. Diversi i tifosi olandesi che sono stati fermati per i fatti di ieri sera a Campo de' Fiori.

LIVE:

23.02 - I tifosi del Feyenoord hanno lasciato lo stadio Olimpico, circa un'ora dopo i sostenitori della Roma. I supporter della squadra olandese hanno lasciato l'impianto intorno alle 22.30 sono stati fatti salire su 70 autobus a disposizione dall'Atac, la società che gestisce il trasporto pubblico a Roma. Tutti sono stati scortati dalle forze dell'ordine verso la stazione Termini mentre solo alcune centinaia sono stati accompagnati all'aeroporto di Fiumicino da dove si imbarcheranno in direzione Rotterdam. All'esterno dello stadio non si sono registrati disordini né durante né al termine dell'incontro. Il deflusso dei tifosi olandesi si è concluso senza alcun problema grazie anche all'imponente spiegamento di forze dell'ordine che hanno presidiato per l'intera serata l'area adiacente allo stadio Olimpico.

(ansa)

___

22.35 - "Sono sconcertato per quello che è accaduto a Roma nelle ultime 24 ore''. Carlo Tavecchio, presidente della Figc, esprime in una dichiarazione all'agenzia di stampa tutta la sua amarezza per le violenze commesse dai tifosi olandesi a Roma tra ieri e oggi. ''Il mondo del calcio unito - spiega il n.1 della Figc - deve rispondere con fermezza condannando tali episodi senza alcuna esitazione, perché non può rimanere vittima dei violenti che nulla hanno a che fare con questo sport. Ci attiveremo presso tutte le sedi, sportive e non, nazionali ed internazionali, affinché tali accadimenti non restino impuniti''.

(ansa)

 

___

22.29 - E' di 28 tifosi del Feyenoord arrestati, cinque olandesi contusi e 13 rappresentanti delle forze dell'ordine feriti il bilancio finale degli scontri che hanno preceduto la gara di Europa League tra la Roma e il club olandese. Lo ha fatto sapere la  della Capitale, illustrando il dispositivo di sicurezza messo in atto e sottolineando che "l'intervento delle forze dell'ordine, immediato ed evidentemente necessario, ha dovuto tener conto sia del contesto urbano oltre che della presenza di cittadini e turisti". Evitata, comunque, una 'invasione' ancor più violenta.

(ansa)

___

21.58 - "Credo che quello che è accaduto sia un segno di barbarie e inciviltà. Noi non andiamo all’estero a fare queste figuracce, a distruggere à”. Il premier Matteo Renzi, intervenendo in studio alla trasmissione “Virus” su Rai2, ha parlato così dei disordini avvenuti nel pomeriggio a Piazza di Spagna che hanno avuto come protagonisti i tifosi del Feyenoord. “La responsabilità è di questi barbari. Sicuramente non dei poliziotti. In ogni caso se ci sono state delle sottovalutazioni anche da parte nostra lo vedremo, perché c’è un’indagine interna – prosegue Renzi – Mi metto nei panni di un carabiniere o di un poliziotto. Non vedo perché un ragazzo di vent’anni debba venire a Roma a tirare le sassate. Se deve sfogare la sua rabbia se ne resti a casa sua”.

Il premier ha sottolineato che “in tutte le sedi e in tutte le realtà del calcio europeo faremo notare che non è ammissibile e concepibile che prima ieri sera poi oggi, si sia andati in luoghi simbolo della cultura a tenere in scacco una à. E’ inaccettabile”. E ha aggiunto: “L’unico comunicato che possono fare ha 7 lettere ‘scusate’, il Feyenoord deve chiedere scusa e non difendere questi che sono barbari, non trovo altre parole. Puniremo con molta severità e durezza i tifosi olandesi che, pieni di birra, hanno preso a sassate Roma un vero e proprio insulto alla civiltà”

(rai due)

___

21.52 - In serata il ministro dell'Interno Angelino Alfano e il sindaco di Roma Ignazio Marino si sono sentiti telefonicamente per parlare di quanto accaduto oggi in piazza di Spagna. Secondo quanto si apprende, i due hanno concordato di incontrarsi domani.

(ansa)

___

21.10 Due voli charter questa notte poco dopo l’una diretti ad Amsterdam ed un Terminal dedicato, il T2, controllato da Polizia, carabinieri e Guardia di Finanza. Si svolgerà così, all’aeroporto di Fiumicino, il viaggio di ritorno in Olanda dei primi 300 tifosi del Feyenoord. A quanto si è appreso, i supporter olandesi, subito dopo il triplice fischio finale della partita in corso allo stadio Olimpico tra la Roma ed il Feyenoord, raggiungeranno in pullman, scortati dalle forze dell’ordine, il Leonardo da Vinci. Altri 300 tifosi del Feyenoord lasceranno la Capitale domani mattina seguendo le «vie normali», cioè con due voli di linea, operati sempre dalla Transavia, diretti a Rotterdam dallo scalo romano Fiumicino.

(ansa)

___

20.23 - Attraverso il suo profilo anche Graziano Delrio, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, ha espresso il suo pensiero sulle vicende che hanno caratterizzato questa giornata: "Che vergogna trasformare una festa di sport in paura, violenza e danni alla à più bella del mondo". Queste le sue parole.

VAI AL TWEET

___

20.12 - "Tutte le vetture danneggiate sono state riportate in deposito e risultano inutilizzabili per il servizio di trasporto pubblico". Lo rende noto l'Atac in merito al danneggiamento da parte dei tifosi del Feyenoord di 15 delle 26 vetture che l'azienda ha messo a disposizione per il trasporto dal punto di raccolta di Villa Borghese, Piazza delle Canestre, fino allo stadio. "Atac - continua la nota- è comunque subito intervenuta in forze con i propri tecnici per il presidio del servizio, la sua riprogrammazione e l'assistenza alla clientela. Atac stigmatizza tali comportamenti vandalici, che danneggiano il patrimonio pubblico e generano nocumento al servizio di trasporto, creando quindi anche disagi ai cittadini. L'azienda, di conseguenza, si rivarrà in tutte le sedi per ottenere il dovuto risarcimento dei danni", spiegano dall'azienda dei trasporti della capitale.

(ansa)

___

19.43 - "La gestione della sicurezza ha falle grandi e intollerabili, ieri ci sono stati altri episodi di violenza, stamani prefettura e hanno assicurato che era tutto sotto controllo, abbiamo visto cosa è successo". Così il sindaco di Roma Ignazio Marino ai microfoni dell'emittente satellitare.

(sky)

___

18.03 - Una richiesta di risarcimento danni alla società calcistica Feyenoord. È l'ipotesi sulla quale stanno lavorando gli uffici del Campidoglio anche dopo i danni accertati alla Barcaccia. L'assunto dal quale si parte è che alcuni tifosi, veri e propri hooligans, non avrebbero dovuto raggiungere Roma e dovevano essere controllati dal club. Marino ha infatti espresso il suo «disappunto per quanto accaduto, soprattutto per il modo in cui è stato gestito l'arrivo in à di migliaia di tifosi tra cui, evidentemente, molti violenti: una gestione che ha provocato un tale allarme e gravi danni, da far prefigurare precise responsabilità».

(ansa)

___

18.03 - Marino ha commentato i danni riportati dalla Barcaccia, ad opera dei tifosi olandesi del Feyenoord. Questo il suo pensiero affidato a :

"Abbiamo constatato danni alla Barcaccia appena restaurata. Una violenza inaccettabile. Non devono essere i romani a pagare"

VAI AL TWEET

___

17.27 - Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, si è affidato al suo account per commentare i disordini ad opera dei tifosi del Feyenoord:

"Uno sfregio a Roma ad opera di incivili. Ora pene esemplari e nessuna indulgenza. Solidarietà alle forze dell'ordine"

VAI AL TWEET

___

17.20 - Il primo cittadino di Roma, Ignazio Marino, ha poi scritto anche un post su :

"Quanto sta accadendo in queste ore a Roma è vergognoso e intollerabile. La nostra Capitale e i suoi cittadini non possono diventare ostaggio di teppisti. Intendo fare tutto ciò che è in mio potere per far sì che i responsabili ne rispondano. Per questa ragione ho protestato e chiesto spiegazioni a chi ha la responsabilità dell’ordine pubblico in questa à. Ho cercato di contattare il ministro degli Interni e ho espresso all’ambasciata olandese il mio più duro disappunto per quanto accaduto, soprattutto per il modo in cui è stato gestito l’arrivo in à di migliaia di tifosi tra cui, evidentemente, molti violenti. Una gestione che ha provocato un tale allarme e gravi danni, da far prefigurare precise responsabilità".

VAI AL POST

___

17.16 - Danni alla Barcaccia dopo il 'passaggiò dei tifosi del Feyenoord a piazza di Spagna. Un frammento della Barcaccia, indica un vigile urbano, è stato divelto dai tifosi del Feyenoord ed è visibile in fondo all'acqua tra bottiglie di vetro e cartoni di birra.

(ansa)

___

17.07 - Tensione al Pincio, nel centro di Roma, dove centinaia di tifosi del Feyenoord sono in attesa di salire sugli autobus che li porteranno allo stadio Olimpico. Decine di agenti di polizia li controllano e ci sono stati contatti con i più scalmanati degli hooligans. I primi mezzi pubblici hanno caricato una parte dei tifosi olandesi.

(ansa)

___

16.59 -  Il sindaco di Roma Ignazio Marino ha commentato, tramite il suo account , gli scontri con protagonisti i tifosi del Feyenoord, che stanno mettendo in ginocchio la capitale.

"Roma devastata e ferita. In contatto con Prefetto, e Ambasciatore d'Olanda. Non finisce qui"

VAI AL TWEET

___

16.58 - Dopo le cariche della polizia in piazza di Spagna, a Roma, centinaia di tifosi del Feyenoord sono riuniti in piazzale delle Canestre, vicino alla Terrazza del Pincio, sopra alla piazza del centro. I sostenitori della squadra olandese sono controllati da decine di poliziotti in tenuta antisommossa in attesa di essere scortati allo stadio Olimpico per la sfida di Europa League con la Roma, alle ore 19. Sul posto sono arrivati alcuni bus dell'Atac dedicati al trasporto dei tifosi.

(ansa)

___

16.54 - Dopo il passaggio dei tifosi olandesi la Barcaccia è piena di bottiglie di plastica, palloncini con i colori del Feyenoord, bandiere e anche sciarpe della squadra. Nella celebre fontana galleggia anche della frutta e residui di cibo. «Dopo avere usato la fontana come una pattumiera tanti tifosi hanno pensato bene di usare l'ingresso della metro di Piazza di Spagna come un orinatoio», lamentano dei negozianti.

(ansa)

___

16.39 -  Molti negozi sono stati costretti a chiudere nei momenti di tensione e le cariche tra i tifosi del Feyenoord e le forze dell'ordine in piazza di Spagna. "Abbiamo paura - ha detto un negoziante - è stata una guerriglia, qui manca la sicurezza".

(ansa)

___

16.38 - Come informa l'emittente radiofonica è in corso una riunione in con il prefetto.

(trs)

___

16.20 - Nuova tensione nel centro di Roma tra la polizia e i tifosi del Feyenoord nel centro di Roma. I nuovi momenti di tensione dopo quelli di ieri sera si sono verificati a Piazza di Spagna. I tifosi hanno lanciato oggetti e fumogeni contro gli agenti che poi li hanno dispersi caricandoli.

Gli scontri si sono verificati in una piazza di Spagna letteralmente assediata dalla polizia. Gruppi di tifosi dopo avere assediato la piazza hanno cominciato a devastare ogni cosa: auto, motorini, cestini della spazzatura. Poi il lancio di oggetti e fumogeni contro i contingenti schierati. Il tutto tra passanti e turisti terrorizzati.

Alcuni motorini sono stati danneggiati e scaraventati in terra. Alcuni agenti sono rimasti feriti. Diversi tifosi sono stati fermati.

(ansa)

___

16.19 - Come informa il Feyenoord tramite il profilo della società, un gruppo di tifosi olandesi è a Piazzale delle Canestre, aspettando i mezzi publbici che li porteranno allo Stadio Olimpico

VAI AL TWEET

___

16.15 - Una vera e propria invasione di hooligan del Feyenoord che non ha risparmiato neanche i monumenti più celebri di Roma, come la Barcaccia. La fontana di piazza di Spagna è stata letteralmente presa d'assalto dai tifosi che hanno circondato il bacino in marmo, di recente restaurato, accendendo anche fumogeni colorati. Ad accompagnare le scorribande cori da stadio cantati a squarciagola e soprattutto tanto alcol. Molti infatti i tifosi con in mano bottiglie di birra. Qualcuno ha sfoggiato anche bandiere del Feyenoord con la scritta «Europe Beware» («Europa stai attenta», intesa come Europe League). Tra i tanti tifosi scalmanati anche qualche ragazza e addirittura famiglie ma molto defilate. A sorvegliare gli scalmanati tifosi agenti schierati sulla celebre scalinata di Piazza di Spagna.

(ansa)

___

16.13 - La lupa di Roma decapitata e Romolo e Remo bebè uccisi sotto di lei, con un 'barbarò armato di spada accanto. È l'adesivo choc degli hooligans del Feyenoord pubblicato su un account mentre migliaia di tifosi della squadra olandese hanno invaso da ieri sera la capitale provocando risse e scontri con le forze di polizia in centro.

(ansa)

___

15.50 - Dalle ore 16.00 la zona intorno allo Stadio Olimpico sarà interdetta al traffico veicolare. Come ha comunicato il Comune di Roma tramite il proprio sito ufficiale:
"Sarà interdetto, a partire dalle ore 16 di oggi, il traffico veicolare nella zona a ridosso dello Stadio Olimpico, dove questa sera alle ore 19 si svolgerà l’incontro di calcio di Europa League Roma-Feyenoord.

Il provvedimento è stato disposto dalla di Roma al fine di garantire l’ordine pubblico, e prevede la completa chiusura al traffico veicolare del tratto stradale compreso tra Largo Maresciallo Giardino fino a Piazza di Ponte Milvio compresa, non saranno quindi percorribili Lungotevere Maresciallo Diaz, Lungotevere Cadorna, il ponte Duca D’Aosta e le rampe di accesso dalla Tangenziale Est a Largo Antonino S. Giuliano /Farnesina.

 La Polizia Locale di Roma Capitale invita i tifosi diretti allo stadio Olimpico a lasciare le automobili private in aree non prossime all’impianto sportivo, e a prediligere l’utilizzo dei mezzi pubblici. L’interdizione al traffico infatti potrebbe avere conseguenze sulla mobilità di transito.

 Inoltre, la Polizia Locale di Roma Capitale consiglia a tutti coloro che devono attraversare l’area di utilizzare itinerari alternativi, possibilmente a lungo raggio. Si raccomanda di evitare la Tangenziale Est, la Via Olimpica e il Lungotevere nelle aree prossime allo Stadio Olimpico. Le rampe di accesso che portano dalla Tangenziale Est allo stadio verranno chiuse. In particolare, per chi percorre la Tangenziale Est proveniente da San Giovanni/Tiburtina in direzione Prati, si consiglia di uscire all’altezza di via Salaria, dirigendosi verso il centro à o il GRA. Per chi invece proviene da Pineta Sacchetti o da via Cassia ed è diretto a Salaria/Tiburtina/San Giovanni, si sconsiglia di percorrere la galleria Giovanni XXIII e la Tangenziale Est, mentre si suggerisce come alternativa di dirigersi verso il centro o il GRA esternamente. Infine, per chi proviene dalla Via Olimpica, esiste la possibilità che si formino addensamenti di traffico in direzione Cipro/Clodio".

(comune.roma.it)

___

15.35 - Continuano i disordini da parte dei tifosi del Feyenoord arrivati nella Capitale per assistere alla partita delle 19.00 allo stadio Olimpico contro la Roma. Dopo gli incidenti di ieri a Campo de' Fiori, i supporter olandesi hanno imbrattato Piazza di Spagna al loro passaggio, provocando numerosi danni.

(gasport.it)

___

14.20 - Si è trattato di un gruppo che potremmo definire "i Black block della tifoseria", che si sono "ubriacati in modo vergognoso ed hanno avuto un comportamento disdicevole", ma "la polizia italiana ha saputo gestire la situazione e noi ci fidiamo delle Autorità italiane". Cosi' Aart Heering, l'addetto stampa dell'ambasciata olandese, commenta gli scontri di ieri sera nella capitale, che hanno portato a 21 arresti di tifosi olandesi, alla vigilia della partita di Europa League all'Olimpico tra Roma e Feyenoord.
Per fortuna, ha proseguito Heering, "non ci sono stati feriti, ma bloccare le tifoserie estreme non è semplice". La tifoseria 'sana' viene scortata nel viaggio verso Roma, "ma se poi c'è chi, pur non avendo il biglietto o essendo sottoposto al Daspo, prende la macchina e parte, è davvero difficile intercettarli". Si tratta, secondo l'Ambasciata, di 100-200 persone, che "la polizia italiana ha saputo tenere a bada". Heering ha aggiunto che stasera l'ambasciatore sarà allo stadio per seguire la partita e si è augurato che vada tutto bene. "Certo, purtroppo in mezzo ai tifosi c'è anche chi va allo stadio per battersi", ha ammesso Heering, assicurando che l'ambasciata da' tutta l'assistenza necessaria, "anche per evitare che quanto accaduto ieri possa ripetersi". Oggi i Black Bloc della tifoseria dovrebbero stare più calmi, secondo l'ambasciata, "perché non vogliono perdersi la partita". L'augurio, conclude Heering, è di poter vedere "una bella partita. E che vinca il migliore... con la speranza che sia il Feyenoord".

(ansa)

___

14.15 - Prime otto condanne per i tifosi olandesi fermati la scorsa notte al termine degli incidenti avvenuti nel centro della Capitale. Il giudice monocratico, che concluderà in giornata l'esame dei 22 fermati, ha condannato a 45mila euro ciascuno 8 dei fermati già presi in esame che avevano chiesto di patteggiare. In particolare, per quanto riguarda gli otto tifosi già condannati, tutti avevano chiesto di poter patteggiare la pena, fissata in 6 mesi di reclusione, pena che è stata poi tramutata in una multa da 45mila euro a testa. In giornata saranno prese le decisioni nei riguardi degli altri 14 fermati che da stamane sono in tribunale in attesa di essere giudicati.

(adnkronos)

___

13.55 - Sarebbero circa 500 i tifosi olandesi arrivati nella capitale senza biglietto per la partita di stasera tra Roma e Feyenoord. Secondo quanto si è appreso, per aggirare i normali controlli sarebbero passati per il Belgio. Massima allerta per eventuali problemi che potrebbero verificarsi qualora i supporter stranieri volessero entrare all'Olimpico senza ticket.

(ansa)

___

13.40 - Gruppi di tifosi olandesi ubriachi del Feyenoord sono stati notati nelle vie del centro storico di Roma. Le comitive, concentrate nei luoghi di attrazione della Capitale, come Fontana di Trevi, camminano intonando cori da stadio con buste piene di bottiglie di birra nonostante il divieto in vigore da ieri sera alle 20, di vendita e somministrazione di alcolici nei municipi I, II e XV. Il divieto, stabilito con un'ordinanza emessa dal , è valido fino alle 24 di stasera.

(ansa)

___

12.15 - Tramite il proprio profilo , la di Roma comunica che sono 33 i tifosi del Feyenoord fermati dopo i disordini di ieri sera a Campo de' Fiori.

VAI AL TWEET

___

Non solo lanci di bottiglie e tensioni con le forze dell'ordine a Campo de' Fiori, anche una rissa in via del Corso, con due bastoni sequestrati. Al termine dei disordini avvenuti ieri sera si contano 22 arresti tra i tifosi del Feyenoord, arrivati a Roma per assistere il match di Europa League in programma questa sera alle 19 allo Stadio Olimpico. Per gli atti di violenza a Campo de' Fiori, con lanci di bottiglie contro le forze dell'ordine, la polizia ha arrestato 15 tifosi olandesi, che dovranno rispondere di aggressione, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Altri 6 supporter sono invece stati arrestati dai carabinieri del nucleo radiomobile per la rissa in via del Corso.

(adnkronos)

GUARDA IL VIDEO DEI DISORDINI A CAMPO DE' FIORI

E' di 33 tifosi olandesi fermati, di cui 23 arrestati, il bilancio complessivo dei disordini avvenuti nel centro di Roma alla vigilia della partita di Europa League tra Roma e Feyenoord in programma stasera. A quanto reso noto dalla , 16 sono stati arrestati dalla Polizia e 7 dai Carabinieri. I sedici arrestati dalla Polizia hanno tra i 20 e i 28 anni e sono stati individuati come autori degli scontri avvenuti ieri sera nei pressi di Campo de' Fiori. Dovranno rispondere dei reati di resistenza, lesioni, rissa, violenza a pubblico ufficiale e porto di oggetti atti ad offendere. Sei gli agenti delle forze dell'ordine medicati al pronto soccorso per ferite e contusioni riportate durante i disordini. Gli altri 7 olandesi sono stati arrestati dai Carabinieri per una rissa avvenuta nella notte nei pressi di Via del Corso. Per tutti - rende noto la - ci sarà il processo per direttissima.

(ansa)

Clicky