Conferenza stampa, SPALLETTI: "Strootman è sulla strada giusta. Essere la Roma è un privilegio e una responsabilità. Dzeko? Lo serviamo male. Gyomber è un esempio: ha finito la partita con un dito rotto" (AUDIO e VIDEO)

06/02/2016 alle 18:44.
spalletti-conf-3

Alle ore 12.30 l'allenatore della Roma parla in conferenza stampa, alla vigilia della partita contro la Sampdoria, in programma per domani alle 20.45. Questo l'intervento del tecnico giallorosso:

GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELLA CONFERENZA STAMPA IN HD!

ASCOLTA L'AUDIO:

Quali sono le condizioni degli infortunati? Come ha visto ?
Dobbiamo valutarle oggi. Ci sono stati dei miglioramenti importantissimi in diversi giocatori. va rivisto oggi, ieri ha fatto allenamento a parte. va visto bene, ha fatto solo cure, un po' di problema c'è. Deve fare cure e oggi non farà tutto l'allenamento. Bisognerebbe riparlarne dopo il breafing... ha fatto vedere di essere sulla strada giusta, ha fatto vedere le sue qualità. Mi è piaciuto quando a risultato acquisito è andato a fare due contrasti come lui sa fare. Una persona straordinaria...

Al posto di chi vede meglio?
Anche , se si parla di interno campo va bene anche . Ci possono essere anche altre soluzioni, però son tutte giuste, bisogna lasciar scorrere anche l’allenamento di oggi per dirti qualcosa in più sulla formazione. è da tenere in considerazione, anche Iago può fare bene quel ruolo lì. A centrocampo abbiamo qualità e numeri a disposizione, lì non è facile il lavoro, bisogna scegliere bene perché i livelli sono equilibrati.

Prima volta che vi affrontate da allenatori con Montella, cosa colpisce di più di lui?
La qualità del tecnico, l'equilibrio del modo di stare in campo. Tutti hanno apprezzato il suo lavoro nella Roma, sia con i bambini che con la prima squadra. Nessuno gli ha concesso niente, sarebbe potuto rimanere in prima squadra. Poi è andato a Catania, ha fatto bene, poi con la . Sa fare il suo lavoro, è intelligente, vuole andare avanti e fare bene. Sarà un avversario difficilissimo, noi troveremo una Sampdoria difficile da affrontare. Mi è toccato rivedere quello che ho detto di Zukanovic, ho elencato cinque qualità e in fondo ho detto che non era velocissimo, ma che sapeva fare il suo mestiere. Gli è stato detto nella presentazione che l'allenatore ha detto che era lento. Lui mi ha chiesto se l'avessi detto, ho chiamato Sky e mi hanno dato l'intervista. Non è la stessa cosa essere non elegantissimo e vestito da far schifo.

Secondo lei è stato solo un caso che la miglior partita della Roma è arrivata senza centravanti?
Secondo me di punte ne avevamo due e tutte e due hanno fatto gol. Hanno fatto un lavoro particolare. Non è tanto le punte che fanno gol che fanno il risultato della partita. E' il lavoro della squadra, è un assieme di qualità che i giocatori mettono in campo e che portano alla vittoria. Chi fa gol da il suo contributo così come chi lavora per la squadra. Non a caso e Magnanelli sono stati quelli che hanno fatto più chilometri. Dal mio punto di vista devo fare i conti con il lavoro della squadra.

Le parole di ?
È vero che se vai all’estero e fai un giro si tende di più a fare viva viva viva che a fare abbasso abbasso abbasso, di conseguenza si mettono ragazzi in condizione. Lui sicuramente questa pressione la subisce meno, noi chiamandoci Roma siamo costretti ad avere la responsabilità di quelli che devono andare a tentare di fare risultato sempre. Noi abbiamo il privilegio, ma anche la responsabilità. Se si aiutano è meglio, però bisogna smettere di parlare di quest’ambiente di Roma. Facciamo un altro giochino, costruiamo lo stile Roma. Con lo Zenit si andava in tutte le parti del mondo a fare la preparazione, dall’altra parte del mondo trovo un ragazzino in ascensore con patatine e Cola Cola, mi guarda e fa “ Roma”, nonostante avessi la maglia dello Zenit. “You are Roma coach”. Questa è la cosa che deve assorbire le nostre attenzioni. I bambini sanno chi siamo e noi abbiamo un dovere verso questi bambini, è un messaggio bellissimo.

Poche palle perse...
I ragazzi lavorano bene, i dati sulle palle perse sono da prendere in considerazione ma lo è ancora di più il dato sulle palle di conquistate. Il dato sul possesso palla non funziona, quello sulle palle perse e riconquistate si. Siamo migliorati su questi dati e dipende dalla tranquillità dei giocatori, si vede che giocano con più tranquillità. 

Infortuni: in queste poche settimane si è fatto un’idea? Si tratta di sfiga o esiste un problema su cui lavorare?
Gli infortuni vanno a colpire la squadra che deve fare risultato e che non sta dando quello che potrebbe, e allora si innesca il meccanismo: non fanno risultato perché ci sono infortunati. Ma gli infortuni vengono perché non ci sono risultati. In una situazione come questa è più facile infortunarsi, ancor più facile se si cambia allenatore. Può succedere di più, però la connessione io la darei alla non tranquillità di esprimere il proprio valore e non viceversa. E’ il cane che si morde la coda.

è pronto per il salto? La situazione Gerson?
Di che ha avuto l'abilitazione l'ho letto da voi prima che dal dottore. Il topino è sordo, riporta le cose sbagliate. Il dottore è bravo e ha trovato la medicina per il topino sordo: le supposte. ha fatto la visita e gli è stata concessa l'abilitazione. è velocissimo, sembra un soffio di vento e sembra che non abbia corso lui, è riposato. Ora va messo nel contesto di squadra, si cercherà di fargli trovare un ambiente dove possa maturare senza responsabilità. Gerson non è mai stato tesserato, era qui e non era contento di questa soluzione, voleva giocare e ha trovato la soluzione con la società. Se va a star bene noi siamo contenti, da quello che ho visto mi è parso un giocatore di grande qualità.

?
Ha una grandissima qualità per un : la freddezza. E' concentratissimo, ha il carattere da vero. Fa interventi importanti ed è bravo a giocare con i piedi. Mi sembra che abbia detto anche che potrebbe rimanere alla Roma, e io leggo tutto...

e ? ha un problema di condizione atletica?
Le tre partite in 8 giorni possono servire anche per rientrare in condizione dopo un periodo di inattività. ha solo un problema: lo serviamo male. Lo dobbiamo sostenere di più e servire meglio. Lui si predispone per ricevere i passanti, i passaggi in mezzo al campo. Dobbiamo trovare la strada per farlo sentire in mezzo al nostro gioco.

Al termine della conferenza è poi voluto tornare nella sala stampa per parlare di :
"E' da portare a esempio. Sono le situazioni che poi determinano il valore dell'uomo e del calciatore.  si è attaccato una foto di sull'armadietto perché lui ha fatto una cosa che non avrebbe mai fatto nessuno, cioè giocare con una frattura. Me ne ricorderò. Come quando hanno sbagliato il rigore è andato sotto la curva a gioire come se avesse sempre giocato: sono particolari importanti".

 

 

 

Clicky