International Champions Cup, REAL MADRID-ROMA 0-1 (58' Totti): successo di prestigio per i giallorossi

30/07/2014 alle 04:30.
totti-gol-real-madrid-roa

Dopo la sconfitta di Denver con il Manchester United, arriva il primo successo per la Roma nell'International Cup. La formazione di ha battuto per 1-0 del Real Madrid al Cotton Bowl di Dallas. Vittoria prestigiosa per i giallorossi nel confronto amichevole contro i campioni d'Europa in carica, privi di Cristiano Ronaldo e dei nuovi acquisti, arrivata al termine di una partita combattuta e di una buona prestazione complessiva di tutto l'undici giallorosso.

Meglio il Real Madrid nella prima frazione, che con il pressing offensivo tenta subito di mettere la gara in discesa: già al 3' la prima occasione con un colpo di testa di Sergio Ramos, poi nel primo quarto d'ora altre occasioni che arrivano sui piedi degli attaccanti madridisti. A metà della ripresa l'unica opportunità dei giallorossi con un sinistro dalla distanza di , seguita però da un'occasione sciupata da Bale. Nel finale della prima frazione Lucas e Pepe trovano sulla loro strada prima Skorupski e poi , che negano il vantaggio alle merengues. Nella ripresa meglio la Roma, che gestisce il possesso palla e cerca di spaventare in contropiede i ben più quotati avversari. Al 13' della ripresa sblocca il risultato Capitan con un'azione da manuale: prima velo su un passaggio di , poi inserimento sul cross  e infine tiro al volo di che batte Diego Lopez. Nel finale la Roma resiste agli ultimi assalti del Real e va vicina anche al raddoppio, in un finale di gara caratterizzato dalla (pacifica) invasione di campo di molti giovani tifosi. Roma che trova i primi tre punti nell'International Cup. Nel girone B guida la classifica il Manchester United con 5 punti, Roma e Inter al secondo posto a quota 3 punti e chiude il Real con un punto.

IL TABELLINO:

REAL MADRID: Casillas (46' Diego Lopez); Carvajal, Pepe (46' Nacho), Sergio Ramos (65' D. Llorente), Fabio Coentrao (46' Arbeloa); Illaramendi, Xabi Alonso (65' Medran); Lucas (46' De Tomas), Modric (73' Mascarell), Bale (73' Sobrino); Isco.
A disp.: Jesus, Pacheco, Derik, M. Llorente.
All. .

ROMA: Skorupski; (77' Somma), , , Cole; (78' Ucan), (86' ), (65' ); (78' Sanabria), (71' Borriello), .
A disp.: , Svedkauskas, Romagnoli, Calabresi, , Emanuelson, Balasa, Golubovic, Pettinari, .
All. .

Arbitro: Fischer (USA)

Reti: 58'

Note: recupero 2' pt, 5' st.

LA CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

45'+5 - Fischio finale. Roma batte Real Madrid 1-0

45'+3 - Roma vicina al terzo gol, lancio lungo per Borriello che entra in area, resiste con il fisico a Llorente, scarica poi per sulla sinistra, cross al centro per Sanabria che viene però murato da tre avversari al momento del tiro

45'+1 - La gara riprende dopo i 4' di sospensione.

42' - Partita momentaneamente sospesa per il contemporaneo ingresso di alcuni invasori di campo, tra cui anche molti giovani ragazzi.

41' - Altro cambio nella Roma, rileva Sanabria.

40' - Ancora un time-out concesso dal direttore di gara, come avvenuto nella prima fraazione.

38' - Combinazione in area madridista tra Borriello e , pallone di ritorno servito con il tacco al maliano che di piatto cerca la porta, conclusione debole e bloccata da Diego Lopez

32' - Tre cambi per la Roma: fuori , e , sostituiti rispettivamente da Sanabria, Ucan e Somma.

27' - Scambio Modric-De Tomas al limite dell'area, conclusione del giovane attaccante spagnolo da posizione centrale

26' - Secondo cambio per la Roma: esce , salutato dagli applausi del Cotton Bowl, in campo Borriello

25' - Rischia la Roma, cross dalla destra di De Tomas, Cole lascia sfilare la palla sul fondo, Arbeloa alle spalle dell'inglese si avventa sulla sfera ma la palla termina sull'esterno della rete.

24' - Tentativo di contropiede del Real, Isco allarga sulla sinistra per Bale che entra in area e prova il tiro, palla sporcata da che è facile preda di Skorupski.

20' - Primo cambio ordinato da : fuori , in campo .

19' - Il Real prova a riproporsi con Modric, percussione del croato che supera e tenta il sinistro che però è fuori misura

14' - Roma vicina al raddoppio. Sergio Ramos, pressato da , perde palla sul fondo, recupera la sfera e mette al centro per sul primo palo, il serbo non trova la porta di un soffio

13' - GOOOOOOL DELLA ROMA!!! A segno capitan . Passaggio filtrante di dalla trequarti, velo di e la palla scorre fino a trovare , crosso al centro per lo stesso che al volo trova la deviazione vincente con il .

11' - Roma in avanti, palla scodellata da in area, non arriva in tempo per la conclusione ma riesce a recuperare la sfera. Scambio con sull'out di sinistra e cross al centro, cade a terra dopo un contatto in area ma l'arbitro fa proseguire.

7' - Nuova chance per il Real, azione innescata da un colpo di tacco di Bale per Isco, palla sulla sinistra per De Tomas, il diagonale termina sul fondo con Skorupski che controlla la traiettoria.

6' - Punizione di dai 25 metri, conclusione ampiamente oltre la traversa.

2' - Prima opportunità per il Real, il neoentrato De Tomas sulla sinistra si libera di e lascia partire un diagonale bloccato da Skorupski.

1' - spunto di , che recupera un pallone personella meta campo giallorossa, percussione dell'argentino fermato da Illaramendi sulla trequarti.

1' - Inizia la ripresa, il Real batte il calcio d'inizio. Quattro cambi nel Real, mentre la Roma torna in campo con gli stessi undici della prima frazione.

PRIMO TEMPO

45'+2 - Termina il primo tempo.

45'+1 - Real che chiude in avanti la prima frazione, Illaramendi serve Bale che arriva a tu per tu con Skorupski che in uscita non riesce a far sua la sfera, provvidenziale la protezione di .

43' - Ancora brivido per la Roma, conclusione al volo da posizione centrale per Lucas dopo una sponda di Bale, Skorupski si oppone, sulla ribattuta arriva Pepe, tiro del difensore portoghese che trova l'opposizione di

38' - Risponde subito il Real, lancio lungo per Bale che taglia fuori , il gallese avanza verso l'area e fa esplodere un violento sinistro che termina di poco fuori

37' - Tentativo della Roma con , che dalla sinistra si accentra, si ferma davanti a tre avversari e poi cerca la porta, palla di poco fuori.

36' - Il Real si ripropone in avanti, Bale cerca l'inserimento di Lucas, deviazione che non trova la porta.

33' - Time-out per i giocatori, che ne approfittano per dissetarsi.

30' - Tentativo giallorosso, altro passaggio no-look di che scarica sulla destra per , il serbo resiste alla pressione di Sergio Ramos e scarica per che cerca la porta, conclusione ampiamente oltre la traversa.

25' - Gran palla di , che di prima ha servito in profondità, controllo poco preciso dell'argentino che favorisce il recupero della difesa madridista.

20' - Real Madrid a un passo dal gol. Lucas dalla destra mette la centro per Bale che a tu per tu con Skorupski spara sul fondo.

15' - Ancora Real pericoloso, uno-due sulla sinistra tra Modric e Bale, violento diagonale del gallese respinto con i pugni in corner da Skorupksi

14' - I giallorossi provano a farsi pericolosi, azione insistita che si conclude con un tiro-cross dalla destra di che si spegne sul fondo.

13' - La Roma prova a riaffacciarsi in avanti, palla in verticale di a cercare ma il passaggio è fuori misura e Casillas fa sua la sfera.

10' - Cross dalla distanza per Coentrao, Skorupski esce di pugno e sventa il possibile pericolo.

9' - Ancora Real in avanti, combinazione tra Modric e Bale che però non si concretizza, sul pallone di ritorno per il croato Skorupski esce e fa sua la sfera.

5' - Ripartenza del Real, percussione centrale di Modric che allarga a sinistra per Bale, cross a cercare Isco che tenta la conclusione, Ashley Cole sulla traiettoria si oppone. Sulla ribattuta Carvajal cerca la porta ma Skorupski blocca la sfera. In precedenza prima iniziativa giallorossa con che ha servito , velo del capitano per fermato però all'altezza della trequarti dalla difesa madridista.

3' - Primo brivido per la Roma: punizione di Modric dai 25 metri, colpo di testa di Sergio Ramos, traiettoria di poco fuori misura

1' - Calcio d'inizio

0'  - Subito nervi tesi prima dell'inizio del match con che lancia una bottiglietta d'acqua in direzione di Pepe al momento dei saluti tra i giocatori.

0' - Le squadre scendono in campo e si preparano per il fischio d'inizio. Divisa bianca per la Roma, seconda maglia anche per il Real Madrid che sfoggia un completo interamente fucsia.

PREPARTITA

03.33 - Carlo , fresco di nomina nella Hall of Fame giallorossa, posa per una foto con una maglia autografata di capitan - GUARDA LA FOTO SUL PROFILO TWITTER DELL'AS ROMA

03.08 (20.08) - Squadre in campo per il riscaldamento. Questa la formazione ufficiale del Real Madrid:

Casillas; Carvajal, Pepe, Sergio Ramos, Fabio Coentrao; Illaramendi, Xabi Alonso, Modric; Lucas, Isco, Bale.

02.53 (19.53) - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:

Skorupski; , , , Cole; , , ; , ,

02.34 (19.34) - La squadra arrivata al Cotton Bowl di Dallas. Giocatori in campo per la consueta ricognizione prepartita

Clicky