LA SFIDA NELLA SFIDA: Balzaretti vs Lazaar

30/05/2015 alle 04:25.
picmonkey-collage-12

LAROMA24.IT (Piergiorgio Frazzini) – Il derby vinto, la diretta e 50 milioni per guardare con più serenità al futuro. La stagione della Roma si è di fatto chiusa alle ore 20 di lunedì scorso sulla 'capocciata' vincente di Yanga-Mbiwa, ma ai ragazzi di resta un'ultima passerella all'Olimpico contro il Palermo. Sarà un'occasione per salutare i tifosi e per dare loro appuntamento alla prossima stagione, nella speranza che sia caratterizzata da meno 'idiots' e da più 'trofei', ma soprattutto sarà forse la volta giusta per riabbracciare e rivedere in campo uno che con un gol al derby ha cambiato il suo percorso in maglia giallorossa: Federico Balzaretti. L'esterno infatti potrebbe essere schierato (forse anche da titolare) nella gara contro il suo passato, quel Palermo che per anni è stato la sua casa e con il quale si è meritato la Nazionale. Difronte troverà un ragazzo che con ottime prestazioni ha ereditato il suo ruolo in Sicilia e, col mercato alle porte, potrebbe compiere lo stesso suo viaggio in direzione Trigoria: Achraf Lazaar.

UN'ATTESA LUNGA 567 GIORNI – E' giunta l'ora. Dopo più di un anno e mezzo Balzaretti potrebbe tornare domenica a vestire la maglia della Roma in serie A. Il terzino giallorosso manca dal rettangolo verde dell'Olimpico da Roma-Sassuolo del 10 novembre 2013 (1-1), e ora per lui si profila un rientro emozionante proprio contro la sua ex squadra, il Palermo. “Mi sono ripromesso che quella contro gli emiliani non sarebbe mai stata l'ultima partita della mia carriera”, così parlava Federico ai microfoni di Roma Tv qualche mese fa dopo il suo rientro con la Primavera. Quella pubalgia che lo ha indotto quasi ad appendere gli scarpini al chiodo è ormai un ricordo lontano, e Balzaretti non vede l'ora di riassaporare quella fascia che per anni è stato il suo habitat naturale. Il suo impiego non è ancora certo al 100%, ma di sicuro per lui ci sarà un lungo tributo da parte della Sud. Il rapporto con la piazza è cresciuto col tempo, quella con Zeman infatti fu una delle stagioni più negative per il terzino nato a Torino, ma il destino, e la sua determinazione, lo hanno portato a conquistarsi l'affetto dei tifosi il 22 settembre dell'anno successivo, quando sbloccò il risultato nel primo derby post 26 maggio. Una lunga corsa, tra lacrime e brividi, che rimarrà indelebile nel cuore di Federico e della Curva.

STESSA FASCIA, STESSO VIAGGIO? - Nonostante gli undici anni di differenza - classe 81' per Balzaretti, '92 per Lazaar – i due esterni di Roma e Palermo hanno più di una cosa in comune. Così come fu infatti qualche anno fa per il giallorosso, l'esperienza in rosanero potrebbe diventare un trampolino di lancio anche per il giovane marocchino cresciuto a Varese. Approdato in Sicilia un anno e mezzo fa, Achraf si sta ritagliando le luci della ribalta grazie ad un ottimo mancino e ad una tecnica individuale non comunissima tra i colleghi di ruolo. L'anno trascorso in serie B gli è servito per entrare perfettamente negli schemi di mister Iachini e, in questa stagione, insieme ovviamente ai più famosi Dybala e Vazquez, ha rappresentato una pedina importante nello scacchiere palermitano. Tanti club lo seguono con attenzione, tra questi anche la Roma che, come confermato da vari rumors di mercato, ha la necessità di trovare un esterno sinistro per la prossima stagione. Per ora non c'è nulla di concreto, chissà però che a luglio i due si possano ritrovare ad essere compagni di squadra, e magari a giocarsi il posto da titolare agli ordini di . Di sicuro domenica alle 20:30 saranno, per la prima volta, l'uno contro l'altro.

Clicky