LA SFIDA NELLA SFIDA: Destro vs Marilungo

28/10/2014 alle 20:08.
collage-destro-marilungo

LAROMA24.IT (Gianluca Lippi) - A distanza di una settimana dalla brutta sconfitta contro il Bayern, mercoledì sera la Roma tornerà di scena all'Olimpico, dove affronterà il Cesena. I giallorossi sono chiamati alla vittoria, per scacciare l'alone di negatività che sta avvolgendo la squadra di in questo mese di ottobre. Le perplessità sono aumentate dopo il pareggio con la terza in classifica, nonostante i soli tre punti che dividono i giallorossi in classifica dalla e la seconda posizione occupata nel girone di .


MALEDETTO - Uno di Ascolti Piceno, l'altro di Montegranaro, Mattia e Guido Marilungo si troveranno uno contro l'altro in questo turno infrasettimanale. I due marchigiani hanno vissuto entrambi l'esperienza di un lungo infortunio al anteriore, che ha rallentato la loro carriera. L'attaccante del Cesena rimase fuori dai campi 6 e 8 mesi durante il suo periodo all'Atalanta, per colpa del suo ginocchio . Anche Mattia ha dovuto passare un periodo di inattività, di quasi 7 mesi, ma nel suo caso la gamba infortunata era quella sinistra. Il calvario dell'attaccante giallorosso sembrava terminato l'8 dicembre 2013, con il gol messo a segno al rientro contro la . Sembrava, già. Perché, nonostante le 13 reti in 20 presenze e l'impressionante media di un gol ogni 93 minuti, continua ad essere tra le vittime preferite della lente di ingrandimento di una parte dei tifosi e dei media, che in estate attendevano l'acquisto di un 'grande attaccante', non considerandolo degno di tale investitura.

ENNESIMO ESAME - Anche mercoledì, infatti, si parla di un nuovo esame per Mattia . In queste prime 8 giornate, è stato impiegato da in 6 gare, per un minutaggio totale di 374 minuti. Nelle quattro occasioni in cui il francese lo ha schierato titolare, l'attaccante romanista ha quasi sempre ripagato la fiducia andando a segno nelle partite contro Chievo, Hellas Verona e Cagliari. Solo nella sofferta, ma vittoriosa, trasferta di Empoli non è riuscito a finire sul tabellino dei marcatori. Le perplessità su , in questa stagione, sono legate al fatto che l'ascolano non ha ancora debuttato in e alla 'colpa' di aver giocato solo in partite minori, risultando l'attaccante meno impiegato da tra i sei a sua disposizione.

MURA AMICHE - Ben differenti sono le modalità di impiego di Guido Marilungo. Bisoli lo ha sempre schierato in queste prime 8 giornate e non lo ha mai fatto uscire dal campo, a conferma di quanto sia importante per la fase offensiva del Cesena. In questa stagione, però, l'ex Samp e Atalanta ha segnato solo una rete, tra le mura amiche del Manuzzi contro l'Empoli. Marilungo nelle sue 54 apparizioni in Serie A, non è mai riuscito a segnare in trasferta. Delle sue 8 reti in massima divisione, però, una è arrivata proprio contro i giallorossi nell'infelice Atalanta-Roma del 26 febbraio 2012, terminata 4-1 per i bergamaschi. Fattore ambientale importante anche per : le sue tre reti in questa stagione sono state realizzate tutte all'Olimpico. Mercoledì sera, però, sarà solo Mattia a giocare in casa.

Clicky