LA SFIDA NELLA SFIDA: Totti Vs Tavano

11/09/2014 alle 21:40.
foto-8

LAROMA24.IT (Andrea Papale) - Archiviata la sosta del campionato dovuta agli impegni dei nazionali, la Roma torna in campo ospite dell'Empoli. I toscani calcano il campo del Castellani per la prima volta in serie A dopo 8 anni; i giallorossi devono continuare la loro marcia, appena iniziata con la vittoria all'Olimpico contro la . Un'impresa non impossibile per gli uomini di che, capitanati da , dovranno fare attenzione ad una vecchia conoscenza di Trigoria: Francesco "Ciccio" Tavano.

STORIE DIVERSE... - Se non fosse per il nome del Santo patrono d'Italia che li accomuna, nessuno proverebbe mai a paragonare il capitano della Roma con l'attaccante dell'Empoli. Per , da 23 anni in giallorosso,  parlano i suoi numeri e la storia. Francesco Tavano, invece, è un bomber di media statura, che non ha mai trovato una reale consacrazione tra l'olimpo del calcio, fallendo le opportunità offertegli dai grandi club e lasciando il segno solo in provincia, soprattutto quella toscana.

...DESTINI COMUNI - Eppure il destino dei due sembra attorcigliarsi attorno alla à e alla squadra di Empoli. Il 19 febbraio del 2006, uno scellerato intervento di Richard Vanigli, difensore dei toscani, rischia di interrompere la carriera del capitano giallorosso a pochi mesi dal Mondiale tedesco che porterà l'Italia su tetto del mondo. All'Olimpico, quel giorno, il silenzio assordante del pubblico è rotto solo dalle urla del capitano: i giocatori in campo si rendono subito conto della gravità dell'infortunio. Tra quei giocatori, schierato tra le fila dei toscani, c'è anche "Ciccio" Tavano. Sarà l'ultima stagione dell'attaccante casertano ad Empoli: nella stagione successiva, infatti, si trasferisce a Valencia, dove non riuscirà a lasciare certo un ricordo indelebile. Dopo la deludente stagione spagnola (solo 3 presenze in Liga per lui),  Tavano sbarca alla corte di Luciano Spalletti e che torna a stupire a dispetto dell'infortunio. Dopo il Mondiale vince infatti la Coppa Italia e domina la classifica cannonieri aggiudicandosi la "Scarpa d'Oro" con 25 gol.  Anche a Roma, Francesco Tavano, non riesce a impressionare. Gioca 14 gare segnando solo 2 reti e a gennaio 2008 viene ceduto al Livorno dove rimarrà, tra alti e bassi, per tre stagioni prima di far ritorno ad Empoli. Nella sua "casa" toscana, Tavano è un leader indiscusso e, giunto ormai all'età di 35 anni, si aggiudica il record di attaccante più prolifico nella storia del club con 118 reti.

RECORD, MA DI UN'ALTRA CATEGORIA - Anche se per categorie diverse, e "Ciccio" Tavano sono detentori di record che permettono alla coppia di attaccanti di dominare l'attuale graduatoria dei bomber di Serie A e della Serie B. Il capitano giallorosso, infatti, è il secondo miglior marcatore della storia della Serie A ed il miglior bomber ancora in attività. Vale lo stesso per Tavano, anche se con una categoria di differenza. L'attaccante è infatti il miglior marcatore in attività della serie B di tutti i tempi. Anche se con storie differenti, i due, condividono un record in relazione ai loro rispettivi club di appartenenza: sia il capitano giallorosso che l'attaccante dei toscani, infatti, sono i bomber più prolifici delle proprie rispettive squadre.

ASPETTATIVE DI STAGIONE - La stagione attuale, seppur appena iniziata, già ha delineato gli obiettivi per Roma Empoli, agli antipodi stando alle relative ambizioni. Mentre l'Empoli, neopromossa, ha l'obbligo di impegnarsi per non retrocedere nuovamente, la Roma ha scoperto le carte candidandosi apertamente come pretendente per la vittoria del campionato. Francesco Tavano nel post partita di Udinese-Empoli si è preposto di arrivare a doppia cifra nella classifica dei marcatori della Serie A e, così facendo, amplierebbe ulteriormente il suo personalissimo record di gol in maglia azzurra. Il capitano romanista, raggiungendo l'obiettivo stagionale della Roma, potrebbe impreziosire ancora di più il suo curriculum già colmo di  primati: sarebbe, infatti, il primo giocatore della Roma a vincere due scudetti con la maglia giallorossa.

Clicky