Ritiro Roma: possesso palla a massimo due tocchi con l'aiuto delle sponde, Mourinho al gruppo: "Sprechiamo troppo tempo nella parte bassa del campo" (FOTO e VIDEO)

27/07/2023 alle 16:32.
allenamento-squadra-estadio-municipal-albufeira

DA ALBUFEIRA MDR -  Archiviata l'amichevole contro il Braga, terminata 1-1, la Roma prosegue la sua preparazione in questo ritiro portoghese. I ragazzi di Mourinho scenderanno in campo per l'allenamento alle ore 17 locali. In vista il test di sabato contro l'Estrela Amadora.

19:25 (18:25 locali) - Momenti di svago dopo il duro lavoro. Ndicka e Celik si sfidano in una gara di palleggi, mentre Boer, Kristensen, Zalewski e Bove tentano il record di passaggi al volo.

19:19 (18:19 locali) - Finisce la seduta.

19:05 (18:05 locali) - Cambio esercizio: possesso palla a massimo due tocchi fino al settimo tocco poi libero, con i portieri che fungono da sponde. Due squadre, da una parte i gialli: Rui Patricio, Ibanez, Celik, Karsdorp, Bove, Pellegrini, Matic, Llorente, Zalewski, Pisilli (Pagano), . Dall'altra i neri: Svilar, Boer, Ndicka, Smalling, Mancini, Spinazzola, Kristensen, Cristante, Aouar, Dybala. La squadra nera deve quindi raggiungere un numero prestabilito di passaggi, potendosi aiutare anche con quattro sponde. I gialli, invece, devono riconquistare il pallone. A metà esercizio invertito il campo e scambiato i portieri. Mourinho alla squadra: "Sprechiamo troppo tempo a rimanere in questa parte del campo", riferendosi alla parte bassa del campo. "Questa parte ci serve per arrivare su, è il mezzo per arrivare di qua e non per rimanere lì". Ancora: "Quando parla un cammello gli altri cammelli non parlano". Di nuovo: "Concentrati". A Boer. "Pensa veloce Pietro!".

19:03 (18:03 locali) - Matic si ferma per qualche istante per un problema all'inguine, risolto in breve tempo.

18:59 (17:58 locali) - Rapetti riprende le redini dell'allenamento. Allunghi sul lato lungo per il gruppo: 6 ripetizioni.

18:56 (17:58 locali) - Break per la squadra.

18:53 (17:56 locali) - Foti continua a lavorare con il resto del gruppo, tanti i messaggi alla squadra: "In posizione Iba", "sempre a disposizione Zeki!", "Ora andiamo ad alzare", "verticale ora".

18:48 (17:48 locali) - I gruppi di Foti vanno con Mourinho. Con il l'esercizio è quello di costruire l'azione dal basso, 10 vs 0, dunque senza opposizione. Lo Special One spiega l'esercizio ad alta voce: "Dobbiamo arrivare a 7 passaggi di fila con lo stesso piede". La squadra dei verdi è composta da Svilar, Mancini, Smalling, Ndicka, Cristante e Pisilli, quella dei neri da Boer, Kristensen, Spinazzola, Pagano e Dybala. L'esortazione del tecnico al giovane del gruppo: "Pagano, guarda Paulo", a Smalling "bravissimo Chris".

18:40 (17:40 locali) - Cambio esercizio per il gruppo, che viene diviso in due: uno con Mourinho, uno con Foti. Con lo Special One due schieramenti, da una parte i neri: Rui Patricio, Ibanez, Celik, Llorente, Matic e Pisilli. Dall'altra i verdi: Boer, Karsdorp, Bove, Zalewski, Pellegrini, . I portieri sono giocatori di movimento e devono gestire con i piedi l'azione, che si svolge senza porte: massimo due tocchi, campo 40x40. Mancini intanto indossa la mascherina protettiva dopo il colpo al naso subito ieri: niente di grave, solo precauzione.

18:30 (17:30 locali) - Mourinho cambia esercizio: ricezione e trasmissione con il gruppo diviso in due. All'interno di questi tre 'vertici' a rotazione con 'dai e vai' continui e giocatori che si scambiano di posto. Durante lo svolgimento il tecnico parla molto ai suoi. Sequela di esortazioni ai ragazzi: "Vai Roger", "bravo Leo", "così Edo". Altre frasi del tecnico, a rotazione durante l'esercizio: "Dalla adesso", "Attacca la palla", "attacca lo spazio", "Sono due tocchi", "Se la dai di m... viene male".

18:15 (17:15 locali) - Tre stazioni di forza per la squadra,  divisa in altrettanti gruppi: si ripete il lavoro svolto esattamente un anno fa dopo l'amichevole vinta contro il Sunderland. I portieri intanto lavorano con Nuno Santos. Arriva anche il drone sul campo di allenamento, disturbato dalla presenza di alcuni gabbiani.

18:06 (17:06 locali) - Assenti dal campo Solbakken e Belotti, ieri unico giallorosso a rimanere in campo 90'.

18:05 (17:05 locali) - Esercizi di riattivazione per il gruppo.

18:00 (17:00 locali) - La squadra scende in campo.

17:50 (16:50 locali) - Tutto pronto per l'allenamento. Presente anche Tiago Pinto, che all'arrivo si è intrattenuto con qualche tifoso per le foto.

17:20: (16:20 locali) - La Roma è arrivata ora all'Estadio Municipal di Albufeira.

16:58 (15:58 locali) - La squadra è partita ora per lo stadio: l'allenamento odierno sarà aperto alla stampa.

16:56 (15:56 locali) - Si fermano con i tifosi anche Matic, Rui Patricio, Smalling ed .

16:54 (15:54 locali) - Anche il resto della squadra è pronta a partire. Tra i più acclamati Paulo Dybala: la Joya, sempre tra i più disponibili, si è fermato con una ventina di tifosi per selfie e autografi. In particolare con una signora portoghese in vacanza in Algarve e che oggi compie 50 anni. Il fantasista argentino, insieme al consueto autografo, le ha dedicato anche un pensiero per il compleanno.

16:27 (15:27 locali) - La squadra è in partenza per lo Stadio Municipal di Albufeira. Il primo ad uscire dall'hotel è stato Leonardo Spinazzola, che raggiungerà il campo insieme allo staff tecnico. All'uscita dal resort selfie ed entusiamo da parte dei tifosi per il terzino giallorosso.

Clicky