Trofeo Gamper, BARCELLONA-ROMA 3-0 (26' Neymar, 41' Messi, 66' Rakitic): i giallorossi provano a resistere, ma è un monologo blaugrana (FOTO)

06/08/2015 alle 02:31.
neymar-florenzi-arca-roma

DA LR24 - Roma ancora a secco di vittorie nei 90' nelle amichevoli precampionato. Altra sconfitta per i giallorossi, stavolta nel test più difficile contro il campione d'Europa in carica. Al Camp Nou i blaugrana si impongono per 3-0 e si aggiudicano il Trofeo Gamper (per la 38esima volta in 50 edizioni).

Una partita complicata per la Roma vista la caratura dell'avversario, che preme subito sull'acceleratore con l'obiettivo di fare bella figura davanti al pubblico amico. Le iniziative dei blaugrana mettono a dura prova la retroguardia giallorossa, che pure nella prima parte di partita riescono a riorganizzarsi e ripartire, ma in campo si sono rivisti gli stessi difetti evidenziati nella gara con lo Sporting. Una Roma che ha fatto fatica a costruire azioni e ad arrivare in porta, rispetto a un che ha cercato con insistenza la porta. A metà della prima frazione Neymar, che sfrutta un invenzione di , dribbla e sblocca la partita. Nel finale di primo tempo è lo stesso , al termine di uno scambio in area giallorossa, a battere il giallorosso. Nel secondo tempo cala il ritmo ma il canovaccio della gara resta lo stesso. inserisce forze fresche e proprio in occasione dei cambi Rakitic con un gran tiro da fuori trova il 3-0. Nel finale la gara cala vistosamente di intensità, ma il va di nuovo vicino al gol con Pedro e Rakitic. Nel complesso non si sono notati passi avanti rispetto all'uscita con lo Sporting, nonostante la notevole differenza di forze in campo questa sera.

GUARDA LE FOTO

IL TABELLINO

: ter Stegen (60' Bravo); Dani Alves (60' Sergi Roberto), Bartra, Vermaelen (46' Jordi Alba; 76' Halilovic), Mathieu (60' Piqué); Rakitic, Mascherano (60' Busquets), Rafinha (60' Iniesta); (60' Pedro), Suarez (60' Sandro), Neymar (60' Munir).
A disp.: Masip.
All. Luis Enrique.

ROMA:  (46' ), (46' ), Yanga-Mbiwa (71' Romagnoli), (46' ), (65' Cole); (65' ), (65' ), (71' ); Iago (65' ), (46' ; 90' Sanabria), Gervinho (65' ; 90' ).
A disp.: .
All. .

Arbitro: Estrada Fernandez (SPA). Assistenti: Martinez e Martì.

Reti: 26' Neymar, 41' , 66' Rakitic.

Note: ammoniti Yanga-Mbiwa (R), (B), , (R), Bartra (B). Recupero 1' st.

LA CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

90' +1 - Fischio finale. batte Roma 3-0.

90' - per Bartra, che ferma fallosamente con la collaborazione di Piqué dopo un bel lancio di a cercare lo scatto dell'argentino. C'è tempo per altri due cambi nella Roma: fuori e , dentro Sanabria ed .

39' - Nuovo tentativo di Rakitic, che ci prova di prima intenzione dal vertice dell'area su suggerimento di Halilovic, ma stavolta trova un reattivo che respinge la sfera in corner.

33' - Padroni di casa ancora pericolosi. Pallonetto di Pedro che costringe agli straordinari, palla deviata in corner.

29' - La Roma prova a farsi vedere nella metà campo del . Triangolazione tra , e in area blaugrana, sul cross del brasiliano tenta l'inserimento ma viene anticipato da Bartra.

26' - Ultimi due cambi ordinati da : Romagnoli e dentro per Yanga-Mbiwa e .

25' - La Roma prova ad uscire, Cole in verticale per la sovrapposizione di , fermato però in fuorigioco.

24' - Ancora pericolo per la Roma, iniziativa di Iniesta che nello stretto evita due difensori giallorossi poi scarica per Jordi Alba, respinge e sulla ribattuta Sandro cerca la porta, conclusione alta.

21' - TERZO GOL DEL . Rakitic recupera palla sulla trequarti, avanza e scarica un violento diagonale con il che non lascia scampo a .

20'- Girandola di sostituzioni per la Roma. Entrano , , Cole, e al posto di Iago , Gervinho, , e . Lungo applauso del Camp Nou all'uscita dal campo del maliano, ex di turno.

13' - cerca ancora Gervinho in verticale dall'out di destra, l'arbitro ferma il gioco per offside.

12' - Iniziativa di Gervinho, che sulla sinistra supera Dani Alves in dribbling, ma Bartra rinviene su di lui e riesce a deviare in corner la conclusione dell'ivoriano.

8'  - Neymar pesca l'incursione di Dani Alves sulla destra, blocca in uscita.

6' - Ancora in avanti, Mathiueu libera Neymar che scarica sulla sinistra per Jordi Alba, tiro-cross sul secondo palo che passa di poco alla sinistra del legno e termina fuori.

4' - si propone sulla destra, traversone in area bloccato in uscita da ter Stegen.

3' - Pericolo per la Roma, errore di Yanga-Mbiwa a centrocampo che favorisce l'incursione di , azione insistita dell'argentino che si risolve però con una chiusura della difesa giallorossa e con l'uscita di .

1' - Le squadre si preparano per il secondo tempo. Quattro cambi nella Roma: dentro , , ed . Fuori , , e .

PRIMO TEMPO

45' - Termina la prima frazione di gioco.

43' - Insiste il , conclusione da fuori di Rafinha alta di poco.

41' - RADDOPPIO DEL . Scambio dalla destra Suarez-Mascherano-Neymar, palla al centro per che con una conclusione rasoterra batte . Azione viziata però da un precedente fallo di Suarez su

40' - a terra per un'entrata di Mascherano, l'arbitro assegna punizione al . Ammonito anche per proteste.

39' - Ancora all'attacco, sterzata di che rientra sul sinistro e cerca la porta, palla alta.

37' - Giallo anche per , sanzionato per un'entrata fallosa su Neymar.

35' - Spiovente di Gervinho a cercare in area, ter Stegen in uscita blocca senza problemi.

34' - Ammoniti Yanga-Mbiwa e per un diverbio dopo un fuorigioco fischiato al .

31' - Altro tentativo giallorosso che si risolve in un nulla di fatto, palla recuperata a centrocampo e cerca con un cross ma traversone troppo lungo.

29' - La Roma si ripropone in avanti, in verticale a cercare , chiuso però da due difensori al limite dell'area.

26' - GOL DEL . Calcio di punizione di dalla trequarti, palla lunga che pesca Mathieu sulla sinistra, tocco al centro per Neymar che evita in dribbling e deposita la sfera in fondo al sacco.

23' - La Roma prova a verticalizzare, palla di Iago a cercare lo scatto di Gervinho, fermato però per fuorigioco.

18' - Ancora pericoloso, respinta corta di Yanga-Mbiwa su un tiro di Rakitic, Rafinha a botta sicura spedisce il pallone in tribuna.

16' - Azione tutta di prima del , Neymar scambia con e Suarez, palla a Rakitic che tenta il tiro a giro da fuori area, in tuffo respinge la conclusione.

15' - Azione insistita della Roma, prova il da fuori area, palla di poco fuori

11' - di nuovo in avanti, palla filtrante di Rakitic dalla destra, spedisce la palla in corner.

10' - Nuovo tentativo della Roma, azione in verticale innescata da che pesca sulla destra Iago , lo spagnolo si accentra e cerca la porta con il sinistro ma la palla è alta.

9' - Primo spunto della Roma, accelerazione di Gervinho che arriva palla al piede fino all'area blaugrana, interdizione di Mascherano che ferma l'azione e la palla termina fuori

6' - Altra giocata del , sinistro di respinto da , sulla ribattuta Rafinha si avventa sulla sfera e cerca la porta, ma trova l'interdizione di .

3' - Subito altra chance per il , cross dalla destra di Dani Alves a cercare l'inserimento di Neymar che per poco non arriva sulla sfera.

3' - Prima opportunità per il , uno-due tra Suarez e , conclusione centrale parata da .

1' - Partiti! La Roma batte il calcio d'inizio. I giallorossi attaccano da destra verso sinistra nella prima frazione.

0' - Squadre in campo. che gioca con la prima divisa: maglia a strisce orizzontali rosso blu, pantaloncini rossi e calzettoni blu. Completo interamente bianco per la Roma.

PREPARTITA

22.22 - Le squadre fanno il loro ingresso in campo, con qualche minuto di ritardo rispetto al previsto.

21.51 - Termina la presentazione del , con a chiudere l'ingresso in campo dei blaugrana. Il capitano del Andres Iniesta fa un breve discorso ai tifosi, per poi cedere il microfono a Luis Enrique.

21.44 - Prende il via la presentazione della squadra blaugrana, con Luis Enrique il primo a scendere in campo accompagnato dal suo staff.

21.35 - Si spengono le luci del Camp Nou, preludio alla presentazione ufficiale del .

21.23 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:

, , Yanga-Mbiwa, , ; , , ; Iago , , Gervinho.

21.15 - Questa la formazione ufficiale del :

ter Stegen; Dani Alves, Bartra, Vermaelen, Mathieu; Rakitic, Mascherano, Rafinha; , Suarez, Neymar.

 

Clicky