Trofeo Cinco Violinos, SPORTING LISBONA-ROMA 2-0 (63' Slimani, 70' Mané): la Roma regge per 60 minuti ma non punge in attacco. Bene Castan, debutta Szczesny

02/08/2015 alle 00:59.
naldoroma1-1

LAROMA24.IT - Secondo ko della Roma nelle amichevoli estive. Dopo lo scivolone con il Gyirmot Gyor del mese scorso, la formazione giallorossa esce sconfitta dal test del Trofeo Cinco Violinos. Vince per 2-0 lo Sporting Lisbona, che alla fine ha concretizzato una maggiore e insistente pressione offensiva rispetto all'undici di . Una Roma che non ha sfigurato dal punto di vista difensivo nella prima frazione, dove i padroni di casa premevano ma senza creare eccessivi pericoli per . Nel finale della prima frazione la Roma prova finalmente a riaffacciarsi in avanti. L'opportunità migliore arriva però a inizio della ripresa con (in posizione di fuorigioco) vicino al gol in scivolata su invito di . cambia volto alla squadra e dopo i cambi la Roma incassa il gol del vantaggio portoghese, a segno con un colpo di testa di Slimani su azione nata da corner. Passano 7 minuti e Mané sfrutta un rinvio corto di per trovare il gol del 2-0. Nel finale la Roma va alla ricerca del gol della bandiera ma senza successo. Nel complesso una buona partita sul piano difensivo, in particolare nella prima frazione, ma non sufficiente su quello offensivo, con la formazione giallorossa che ha faticato a costruire azioni da gol. Tra i più in evidenza , che nella prima frazione è stato provvidenziale a sventare le opportunità dei padroni di casa. Debutto con sufficienza piena per , che ha salvato il risultato al primo intervento e si e mostrato reattivo, anche se il polacco ha qualche responsabilità sul secondo gol dello Sporting, nato da un suo rinvio di pugno al centro dell'area.

IL TABELLINO

SPORTING LISBONA: Rui Patricio (77' Marcelo Boeck); Joao Pereira (77' Esgaio), Naldo (60' Semedo), Paulo Oliveira, Jefferson (77' Jonathan Silva); Ruiz (46' Mané), Adrien (77' Wallyson), Joao Mario (60' Figueredo), Carrillo (72' G. Martins); Slimani (72' A. Martins), Teofilo Gutierrez (60' Montero).
A disp.: Jug, Tanaka.
All. Jorge Jesus.

ROMA: (46' ); (59' ), (59' Yanga-Mbiwa), (59' Romagnoli), Cole (71' ); (59' ), (59' ), (71' ); (59' Iago ), (59' ), (59' Gervinho).
A disp.: , , , Doumbia.
All. .

Arbitro: Tiago Martins (POR). Assistenti: Campos e Mota. IV uomo: Antunes.

Reti: 63' Slimani (S), 70' Mané (S).

Note: ammoniti (R), Adrien (S), , , Iago (R) Espulso al 91' Yanga-Mbiwa (R) per gioco pericoloso. Recupero 1' pt, 2' st.

LA CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

45'+2 - Fischio finale. Sporting batte Roma 2-0.

45'+1 - Roma in 10 uomini. Espulso Mapou Yanga-Mbiwa per un intervento scomposto su Jonathan Silva. Il francese lascia il campo tra i fischi dei tifosi portoghesi.

45' - Ancora occasione per lo Sporting, colpo di testa di Martins respinto in corner da .

42' - La Roma si fa vedere nel finale, recupera la sfera sulla trequarti e serve sulla destra, cross al centro dove però non ci sono maglie giallorosse

41' - Iago scambia con e trova un corridoio per , palla troppo lunga.

40' - Chance per la Roma. Punizione di dalla destra, pallone in area ma prima Romagnoli e poi non riescono nel tocco decisivo

29' - Primo spunto offensivo della Roma dopo i due gol incassati, Romagnoli stacca di testa e serve Gervinho, che avanza e prova ad accentrarsi sul ma viene fermato al momento del tiro.

26' - Ultimi due cambi nella Roma, Cole e fanno posto ad e

25' - RADDOPPIO DELLO SPORTING. Slimani dalla destra evita Yanga-Mbiwa e mette al centro, esce dai pali e respinge con i pugni ma sulla ribattuta Mané è lesto a ribadire il pallone in rete.

22' - Errore di sulla mediana che favorisce l'inserimento di Slimani, che entra in area ma conclude debolmente, nessuna preoccupazione per .

21' - Ci prova ancora lo Sporting con un colpo di testa di Montero, devia in corner

20' - anche per Iago , punito per un'entrata fallosa su Jefferson.

18' - GOL DELLO SPORTING. Corner dalla destra di Jefferson, Slimani indisturbato stacca di testa e batte .

14' - mischia le carte e manda in campo 8 giocatori: , Yanga-Mbiwa, Romagnoli, , , Iago , e Gervinho subentrano a , , , , , , e .

10' - Occasionissima per lo Sporting: Manè da posizione centrale pesca l'inserimento di Slimani, che si invola verso la porta, esce dai pali ed è provvidenziale il suo intervento con i piedi sul tentativo dell'attaccante.

8' - Terzo ammonito nella Roma. Punito per via di uno spintone rifilato ad Adrian a gioco fermo.

5' - Prima opportunità per lo Sporting, da fuori area di Joao Mario, conclusione potente che termina di poco fuori alla destra di .

2' - Roma vicina al gol. scambia con e dalla sinistra crossa al centro, in scivolata manca di poco l'aggancio con la sfera. Sull'azione segnalata posizione di offside del capitano giallorosso.

1' - Calcio d'inizio della ripresa, battuto dalla Roma.

0' - Si appresta a iniziare la ripresa. Esordio in giallorosso per , che prende il posto di . Lo Sporting scenderà in campo con la terza divisa, una maglia con due bande verticali bianco-verdi, pantaloncini verdi e calzettoni bianchi

PRIMO TEMPO

45'+1 - Buona opportunità per la Roma, serve Cole che crossa al centro dell'area, anticipato da un difensore e palla in corner. Al termine dell'azione l'arbitro fischia la fine della prima frazione. Squadre al riposo sullo 0-0.

43' - per , che ha commesso fallo a centrocampo su Ruiz.

41' - Insiste lo Sporting, scambio tra Joao Mario e Carrillo che entra in area, irrompe sulla sfera e spedisce la palla in corner.

40' - Capovolgimento di fronte dello Sporting, Jefferson crossa per Slimani, provvidenziale la deviazione in corner di Cole.

39' - Sugli sviluppi del corner azione insistita dei giallorossi, Cole prova a servire in verticale ma il capitano viene fermato per fuorigioco.

38' - Buon break della Roma, Cole recupera palla a centrocampo e scarica il da fuori area, palla deviata in corner.

37' - La Roma si ripropone in avanti, per   sulla destra, il serbo prova a saltare l'uomo ma non riesce nell'impresa.

35' - Bella ripartenza della Roma, con uno scambio in verticale tra e , l'argentino viene però fermato all'altezza della trequarti e il contropiede non si concretizza.

34' - Calcio di punizione dalla sinistra, palla per Slimani che dal limite dell'area piccola colpisce di testa, traiettoria alta ma ci arriva e blocca la sfera.

33' - Slimani cercato in verticale sulla sinistra, grandissima chiusura di che manda la palla in fallo laterale e sventa la minaccia

31' - Brutta entrata di Joao Mario ai danni di , per l'arbitro non ci sono gli estremi per l'ammonizione.

30' - Due azioni convulse in pochi minuti per lo Sporting, ma la Roma resiste.

26' - Prima occasione per la Roma. Calcio d'angolo battuto da , che trova  appostato al limite dell'area, il serbo tira al volo ma la conclusione è schiacciata. prova senza successo la deviazione di testa. Rui Patricio pasticcia con la sfera ma riesce ad evitare il corner in due tempi.

24' - Lo Sporting attacca, avanza Slimani dalla destra, la sterzata in area viene però arrestata da . Intanto si scalda a bordo campo.

22' - Battibecco in campo tra , e Adrien per una brutta entrata del portoghese su . Ammonito il capitano dello Sporting.

19' - Ancora Sporting in avanti, Jefferson sulla destra evita in dribbling il ripiegamento difensivo di , traversone teso che termina fuori sulla corsia opposta.

16' - Ancora pericolo per la Roma, Slimani serve in verticale Jefferson sulla destra, cross al centro ma di testa libera l'area.

13' - La Roma si fa vedere in avanti. serve in verticale, ma il tentativo di dribbling è sventato da Naldo. Sugli sviluppi dell'azione trova ancora , che da posizione defilata mette al centro per l'accorrente , pallone però fuori misura.

10' - per , autore di una trattenuta ai danni di Slimani.

8' - Tentativo di verticalizzazione di Adrien dalla trequarti, palla bloccata da in uscita. Primi minuti caratterizzati dalla pressione dei portoghesi, con la Roma che fa fatica a costruire e ad uscire dalla propria metà campo.

2' - Subito pericolo per la Roma, calcio di punizione dalla destra e tiro cross a cercare l'inserimento di Slimani, in uscita anticipa tutti e poi e liberano l'area.

0' - Calcio d'inizio. Squadre in campo con i completi tradizionali. Roma con maglia e calzettoni rossi e pantaloncini bianchi, padroni di casa che rispondono con maglia a strisce orizzontali bianco-verdi, pantaloncini bianchi e calzettoni verdi. La Roma attacca da destra verso sinistra nella prima frazione.

PREPARTITA

20.35 - Dopo il riscaldamento le squadre tornano negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio.

20.20 - Questa la formazione ufficiale dello Sporting:

Rui Patricio; Joao Pereira, Naldo, Paulo Oliveira, Jefferson; Ruiz, Adrien, Joao Mario; Slimani, Teofilo Gutierrez.

20.10 - La Roma sta effettuando il riscaldamento.

20.09 - Nella formazione di casa non saranno a disposizione l'ex laziale Ciani (fermato da un problema gastrointestinale) e il giovane Palhinha, che sta recuperando ancora dopo una lussazione alla spalla, oltre agli infortunati Ewerton e Willam Carvalho.

20.05 - In corso, intanto, la presentazione ufficiale dello Sporting Lisbona

19.55 - I giocatori sono scesi in campo per la ricognizione prima del riscaldamento prepartita - GUARDA LE FOTO

19.50 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:

; , , , Cole; Salih Ucan, , ; , ,  

19.40 - L'As Roma è arrivata allo stadio Josè Alvalade. Il profilo ufficiale del club ha condiviso un video in cui si vede che si appresta a raggiungere gli spogliatoi dei giallorossi - GUARDA IL VIDEO

Clicky