ROMA-BOLOGNA: le pagelle. EL SHAARAWY "Diritti d'autore" 7,5 - PELLEGRINI "Tutto in uno" 7

29/10/2017 alle 04:22.
as-roma-v-bologna-fc-serie-a-61

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Quando la Roma riuscirà a presentare il conto intero al tavolo dell'avversario, quello che oggi viene scontato da pali (oggi nessuno, miracolo!) ed errori in finalizzazione, la crescita della squadra sarà manifesta. Per ora l'1-0 oscilla tra il premio al lavoro in fase negativa, al dubbio per il minimo scarto davanti ad avversari di categoria inferiore.

festeggia in grande stile i 25 anni, è volante, Pellegrini "tutto in uno".

7 - volante. Perché sempre connesso alla linea di difesa per asciugarne la profondità alle spalle, perché su Helander fa inversione a "U" e balza a scacciar via il pallone dai luoghi di preghiera.

6,5 - Corsia preferenziale: scorre continuo sull'esterno pronto a dare un passaggio al pallone quando rimane a piedi per il campo. Il duello con , poi, è da breakers del calcio.

6,5 - Quelli del si agitano come mosche, lui sbatte le mani e li fa volar via.

JESUS 6,5 - Jesus è risorto come un difensore affidabile. Qualche macchia resta ma è il vestito resta comunque indossabile.

5,5 - Ko tecnico prima che muscolare. DAL 70' MORENO 6 - Spirito di sopravvivenza a sinistra.

PELLEGRINI 7 - Ad impressionare maggiormente è come si rimodella tra le varie fasi di gioco: qui pressa, là intercetta, ora s'inserisce, adesso ricama, poi palleggia e quindi pressa di nuovo, ancora copre...Tutto in uno.

6 - L'incipit era stato di buon ritmo, nonostante la marcatura ad personam. Poi si fa più flebile fino a scampare dall'espulsione per il fallo che originerà la punizione di Verdi.

6,5 - Sì, l'assist è così così, il tiro alto, dubbia anche un'altra selezione della giocata. Commovente però è la dedizione al compito, la continua ricerca dell'ampiezza come da teorie del tecnico, nonostante questo finisca per sfinirlo più che premiarlo. Soldato leale.

DEFREL 5,5 - In uno spot di un ben più illustre collega si ammoniva come la potenza fosse nulla senza controllo. Ecco, lui assomiglia ad una fuoriserie da 200 cavalli con gli ammortizzatori di un cinquantino. DAL 59' 6 - Fischia in anticipo la fine.

6,5 - Qualche pausa all'interno del concerto che, pur senza l'assolo del gol, giustifica l'investimento del biglietto.

7,5 - Ieri il compleanno, oggi la festa con regalo a sorpresa: il sinistro al volo che marchia a fuoco la partita è un'opera unica, che gli varrà diritti d'autore per tutte le sigle da qui a fine campionato.

DI FRANCESCO 6,5 - Da altre parti, tre 1-0 consecutivi vuoterebbero il secchio di frasi che inneggiano al cinismo, la solidità difensiva e quant'altro. Le sue qualità didattiche vengono evidenziate nel cambio degli uomini che non minano i pregi difensivi della squadra.

@MirkoBussi

Clicky