ROMA-EMPOLI: le pagelle

01/02/2015 alle 00:30.
iturbe-a-terra-vs-empoli

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Anche gennaio, come dicembre, va via senza vittorie in casa per la Roma. La "legge di Murphy", manifesta nell'infortunio di dopo 25', è indubbiamente al governo della squadra di che però, per l'ennesima volta, fa poco per scacciare le negatività che la circondano.

Solo scampa all'ondata di insufficienza. Yanga-Mbiwa sorpassa tutti nella corsa al peggiore di giornata.

SV - Gara one-shot: vince Maccarone.

5,5 - Gioie e dolori: superiorità numerica sulla destra e il gol, da una parte. Uno contro uno in debito, non tiene la linea sull'azione che porta all'espulsione di , dall'altra.  DAL 82' VERDE SV - Speranza.

5 - L'allarme era già scattato. E' lui a farsi cogliere sul fatto.

YANGA-MBIWA 4,5 - Il look con cui si presenta già non prometteva nulla di buono: davanti l'area romanista spesso lascia il cartello "torno subito" per inseguire gli attaccanti dell'Empoli che scappano sghignazzanti sull'esterno. Nell'area toscana, invece, cestina senza ritegno l'unica occasione giallorossa del primo tempo.

HOLEBAS 5,5 - Prova a minacciare l'Empoli. Lo fa, però, utilizzando il piede e così non spaventa nessuno.

5 - Se ne attende religiosamente un cenno, un segnale. Chiamate senza risposta.

5,5 - Aveva lasciato una Roma preoccupante, a guardarla ora, invece, viene l'espressione che utilizzò a Torino (PER APPROFONDIMENTI CLICCA QUI).

6 - Ha il merito impareggiabile di scoprire e mostrare ai compagni l'obiettivo dello sport praticato: mandare (o quantomeno tentare di...) il pallone all'interno dei pali bianchi disposti sul fondo del campo.

SV - Aggiungere alla lista delle cose incredibili: distorsione contemporanea di caviglia e ginocchio. DAL 25' 5 - Entra per fare l'esterno, si ritrova attaccante nel 4-3-2 dopo l'uscita di , finisce terzino. Tre compiti, tre porzioni di campo diverse, 65 minuti: un'impresa, tuttavia, ricordare qualcosa di positivo.

TOTTI 5 - In tempi di crisi, i comuni mortali alzano gli occhi al cielo pregando per un cenno. Ma anche lassù, stavolta, si è insufficienti come, e più, di un comune mortale. DAL 40' ASTORI 5,5 - Non ferma i moti ondulatori della difesa romanista. Un colpo di testa sulla traversa è l'unico credito della sua prestazione.

5,5 - Centralmente ha a disposizione una varietà di scelte che lo rendono meno monotono rispetto a quando è costretto sulla fascia. Ripassi il capitolo sui tiri in porta, però.

5 - Quarto pareggio di fila in campionato, per la quarta volta costretto a recuperare: a questa Roma va male tutto ma, in attesa che vengano provate maledizioni, c'è qualcosa di umano che permette ad ogni partita di incrinarsi dal lato sbagliato.

Clicky