ROMA-EMPOLI: le pagelle. ITURBE "Brillantina" 6,5 - ASTORI "Recidivo" 5

21/01/2015 alle 01:19.
soccer-italy-cup-roma-empoli-2

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - 51 sfumature di grigio. Tante quanti i giorni che dividono la Roma dall'ultima vittoria all'Olimpico: Roma-Inter 4-2 del 30 Novembre. Alla squadra di servono quasi due ore e un episodio favorevole per portarsi a casa la qualificazione: Astori è recidivo, fa squadra a sé, segna ma non esulta. Un po' come la Roma.

SKORUPSKI 6 - Quando stava giungendo alla decisione di evitare la doccia dopo la gara, Verdi lo lascia a terra senza pietà.

6 - Vederlo in serate simili è come trovare una fuoriserie nel parcheggio di un discount. Fotocopia cross in continuazione: dal primo nasce il gol, dagli altri la buona figura di Barba e Bianchetti.

YANGA-MBIWA 5,5 - Quasi seduto per un'ora, poi rischia di far cadere tutta l'argenteria con quel fallo al limite dell'area.

ASTORI 5 - Ci risiamo: dopo Vazquez, fa sorridere Verdi. Recidivo.

COLE 6 - Presenza che rassicura i familiari lasciati in Inghilterra. DAL 24' HOLEBAS 6 - Con Emanuelson prossimo all'Atalanta, Cole in ospedale, si copra bene che nei prossimi giorni si prevede un abbassamento delle temperature.

 5,5 - Gioca al compagno più vicino, il passaggio più sicuro. Come se una mente intelligente si piegasse a ripetere a memoria. DAL 81' 5,5 - La stava facendo grossa con la palla persa ad un minuto dalla fine e da cui nasce l'ultima occasione per Tavano.

 6 - Smaltisce più rapidamente i palloni nel primo tempo. L'anteprima dei tiri da fuori provocava qualche angoscia per il rigore: invece manda in fondo al sacco la palla e una partita che difficilmente verrà riproposta in replica.

6 - A volte, viene il dubbio se si moltiplichi in campo. Se non sapete a chi finirà il pallone dopo una respinta, vi consigliamo una puntata ad occhi chiusi su . Nella ripresa, anche lui, spegne il motore e si parcheggia a centrocampo.

TOTTI 5,5 - Come una volta: gioca da trequartista puro nel 4-3-1-2. Fa superiorità a centrocampo ma chiedergli anche di essere letale davanti risulterebbe quasi offensivo. DAL 66' 5,5 - Sulla sinistra, nel ritorno al . Difficilmente riesce ad uscire dal suo corridoio.

5 - Come spesso gli accade, si occupa della "sua" partita: più volte in fuorigioco, molti cross di lasciati al vento o agli avversari. Una sottolineatura rossa per quel tentativo al volo, due blu per le altre occasioni.

6,5 - Ad inizio anno, impreziosiva i capelli di gelatina per segnalare di essere pronto ad una grande serata. La mancata cura dell'acconciatura dipinge ul momento in cui, dopo un gol, abbassa la testa. Però cade, sbatte, scatta, segna, tira fuori, poi dentro, gli tolgono un gol dalla porta. Di questo passo, riaprirà presto il vasetto di brillantina.

5,5 - Riparte dal 4-3-1-2 che già si era visto nel secondo tempo di Palermo. L'estrema sintesi della partita è dura: ad una Roma per gran parte titolare, servono due ore e una scelta favorevole di Di Bello per battere un Empoli in buona parte di riseve. Quello che preoccupa, piuttosto, è che la vittoria, seppur maleodorante, non venga festeggiata.

Clicky