FIORENTINA-ROMA: le pagelle. ITURBE "Rigenerato" 6,5 - TOTTI "Centro benessere" 6,5 - NAINGGOLAN "Due tempi" 6,5

26/01/2015 alle 00:32.
ljajic-iturbe-nainggolan-gol-roma

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Imbattibile ma incapace di vincere. E' l'antitesi che racconta la Roma degli ultimi tempi: in campionato non perde da quasi 3 mesi ma ne ha vinte solo 2 delle ultime 7. Anche a Firenze, è difficile tracciare una linea tra rimpianti e soddisfazione: nel primo tempo, la Roma è soffocata dall'intensità viola, nella ripresa scalcia fino a liberarsi dallo svantaggio.

è l'unico a due tempi,  è la mente e il braccio della rimonta. Holebas, invece, è il peggiore della serata.

6 - Il rimbalzo su Gomez può solo accompagnarlo in tuffo, sul resto si immolano nell'ordine , e Yanga-Mbiwa. Gli deve un favore.

5,5 - Gli ruotano attorno, come gli squali, Cuadrado e Pasqual in un ossessivo due contro uno. Ha talmente tanti pensieri alle spalle che spingersi in avanti assomiglierebbe ad un vizio.

6 - Gomez è ingombrante ma lui lo tiene imbavagliato per quasi tutta la partita.

YANGA-MBIWA 6 - Se Gervinho avesse fatto il difensore, forse, sarebbe stato Yanga-Mbiwa. Nella partita del francese c'è tutto, nel bene e nel male. Guadagna il "6" per essersi arrotolato nel cellofan per ribattere il tiro di Tomovic in un pericoloso contropiede viola.

HOLEBAS 5 - Joaquin sembra giocare con la rosa tra i denti e, purtroppo, a sottoporsi al casquet è il greco. La respinta facilmente migliorabile da cui nasce il gol aggrava la sua posizione.

6,5 - Nel primo tempo c'è traccia di calcio giocato solo nei suoi scarpini. Nel secondo tempo, convince i compagni ad unirsi al gioco. Unico col motore a due tempi nella Roma.

6 - Dà colore alla sua prestazione col salvataggio sul colpo di testa di Gonzalo Rodriguez.

SV - Mezz'ora che, ci auguriamo, abbiano trasmesso a Manchester per spegnere eventuali appetiti. DAL 34' 6 - Il salvataggio su Mati Fernandez è uno snodo importante nella storia della partita. Sbriga alcune pratiche di possesso palla a centrocampo, ma il "centro" è ancora più trafficato col 4-3-1-2 del secondo tempo.

6,5 - Qualcuno gira col campo con la sua foto nel primo tempo per chiedere se qualcuno ha visto passare questo ragazzo. Nella ripresa cambia canale: da "Chi l'ha visto?" ad un talent show.

TOTTI 6,5 - La sua onniscenza calcistica illude addirittura che possa trovarsi comodo da seconda punta in un 4-3-1-2. E' lui il centro benessere in cui , grazie ai suoi assist, vive un secondo tempo rigenerante.  DAL 79' SV - Serviva un gol per cambiare la storia della partita e, chissà, la sua.

6 - I difensori della lo leggono nel pensiero troppe volte ma completa l'opera di pareggiando la partita. Un merito che, da solo, gli consegna la sufficienza. DAL 87' SV - Voto alto per chi è riuscito a convincerlo a svestirsi della tuta per gli ultimi minuti.

6 - Avvincente il duello tattico con Montella: parte col ma la Roma non si mette in moto, nella ripresa rimonta col 4-3-1-2 prima di concludere col . Cambia l'ordine dei fattori, il risultato ancora una volta rimane invariato.

Clicky