L'Atalanta di Gasperini

19/11/2016 alle 01:53.
gasperini-atalanta-2

LAROMA24.IT – La sosta del campionato ormai è alle spalle e la corsa della Roma ricomincia. I giallorossi puntano a riprendere il proprio cammino in Serie A sulla scia del 3-0 rifilato al 2 settimane fa per provare a tenere il passo della . E quello che si profila domenica sarà un appuntamento cruciale per le ambizioni della formazione di . Mentre i bianconeri avranno un impegno agevole con il , la Roma avrà di fronte un impegno ostico. Lo è per tradizione, visto che Bergamo è un campo che spesso si è rivelato complicato (17 vittorie giallorosse in 54 precedenti, a fronte di 19 pareggi e 18 ko). Ma lo è anche per il momento che sta attraversando l’Atalanta, la vera e propria rivelazione del campionato.

FERMI SUL PIU’ BELLO – Il momento di forma della formazione bergamasca è sotto gli occhi di tutti. “Qualcosa di inimmaginabile”, per usare le recente dichiarazioni del presidente Percassi. Perché l’Atalanta è in serie positiva e si trova a ridosso della vetta: 22 punti in classifica, gli stessi della Lazio, 3 in meno del Milan e 4 in meno della Roma. 19 dei quali arrivati nelle ultime 7 partite, in cui i nerazzurri si sono presi il lusso di battere ed e di fermare sullo 0-0 la . La pausa per le nazionali ha interrotto il buon momento, ma di certo non fa smettere di sognare in grande. E pensare che alla quinta giornata, con soli 3 punti all’attivo e ben 4 sconfitte, si parlava già di esonero per Gian Piero Gasperini, che dopo tre anni al si è rituffato in una nuova esperienza. L’inizio stentato di stagione faceva già rivedere i fantasmi delle passate e infelici esperienze all’ e al Palermo, ma ora il momento critico alle spalle e Gasperini si prende i giusti meriti per aver lanciato la sua Atalanta in zona Uefa

FORMAZIONE – Un momento che va di pari passo con le idee offensive del nuovo tecnico e con l’ottimo stato di forma attraversato dai giovani che Gasperini ha lanciato in pianta stabile nella prima squadra, da Gagliardini a Kessié passando per Caldara, Spinazzola, Petagna e Conti (che salterà la sfida con la Roma per ). Anche la formazione bergamasca, al pari della Roma, sconta parecchie assenze, visto che non saranno della partita Konko, Pinilla, Suagher e Cabezas. Sulla via del recupero l'ex Toloi, più incerta la situazione di Dramé. Contro la Roma Gasperini dovrebbe proporre un 3-4-1-2. L’ex laziale Berisha, che da inizio stagione ha tolto il posto da titolare a , difenderà i pali. Linea difensiva composta da Zukanovic, Caldara e Masiello, mentre a centrocampo ci saranno Raimondi, Gagliardini, Freuler e Spinazzola. In attacco Kurtic sarà a supporto delle due punte Petagna e Gomez. Sarà quest’ultimo l’osservato speciale, non solo per la sua pericolosità ma anche in prospettiva del mercato di gennaio, visto che l’argentino ex Catania è uno dei candidati più gettonati dell’ultimo periodo per la Roma, che a gennaio dovrà giocoforza tornare sul mercato per ‘rimpiazzare’ , fuori per un mese per via della Coppa d’Africa.

EX – Tre gli ex della partita, tutti nelle file dell’Atalanta. Sarà della sfida Zukanovic, uno dei rinforzi invernali della Roma della passata stagione ceduto in prestito la scorsa estate. C'è poi anche Rafael Toloi, portato in Italia proprio dalla Roma nella stagione 2013-14. Per il brasiliano i 6 mesi in giallorosso furono senz’altro positivi, ma non al punto di meritare il riscatto. Si giocherà le sue chance anche Marco D’Alessandro, ex prodotto del vivaio giallorosso e lanciato in Serie A proprio da nel 2008. Dopo tante stagioni passate a girovagare tra i campi della Serie B, D’Alessandro è stato ceduto all’Atalanta a titolo definitivo nella passata stagione.

DDA

Clicky