Il Cagliari di Rastelli

26/08/2016 alle 23:49.
rastelli-cagliari

LAROMA24.IT – Ripartire subito. La bruciante sconfitta nei preliminari di non ammette repliche per una Roma chiamata subito al riscatto in campionato dopo aver visto sfumare il primo obiettivo stagionale. L’occasione per riabilitarsi si presenta subito per la formazione di : la prima trasferta stagionale della Serie A sarà al Sant’Elia di Cagliari: campo che storicamente non è favorevole ai giallorossi (13 successi in 36 precedenti assoluti, a fronte di 14 vittorie degli isolani e 8 pareggi) che però negli ultimi anni sono stati in grado di invertire una tendenza negativa che perdurava ormai dal 1995. 3 i successi consecutivi nelle ultime uscite al Sant’Elia per i capitolini, contando anche il 3-0 a tavolino della stagione 2012/13 per l’annosa questione dell’impianto di Is Arenas.

RICOSTRUZIONE – Ma quelli erano altri tempi: alla guida della società c’era Massimo Cellino, personaggio istrionico e controverso, che da 2 anni è ‘emigrato’ a Leeds per lasciare il testimone a Tommaso Giulini. Dopo il primo anno non facile, caratterizzato da scommesse non vinte (su tutte il ritorno in panchina di Zeman, prima esonerato, poi richiamato e alla fine dimissionario) e culminato con la retrocessione in B, è iniziata la fase di vera e propria ricostruzione, con il primo posto nella serie cadetta. Una ricostruzione passata anche per il grande lavoro del tecnico Massimo Rastelli, che dopo i buoni risultati all’Avellino si è confermato come uno dei migliori allenatori della scorsa Serie B, vincendo alla fine il lungo testa a testa con il Crotone per la vetta della classifica. Rastelli, che da giocatore (con la maglia del Piacenza) aveva già calcato i campi del massimo campionato, è al debutto assoluto in Serie A come allenatore.

FORMAZIONE – Conquistato il ritorno in A dopo un solo anno di purgatorio, l’obiettivo è restarci e il ds Stefano Capozucca ha lavorato in estate per mettere a disposizione del tecnico una formazione di livello per centrare l’obiettivo salvezza. Una strada subito in salita per gli isolani, reduci dal ko con il nella prima giornata. Per la sfida con la Roma Rastelli dovrebbe schierare un 3-5-2, mandando in campo la maggior parte dei volti nuovi di questa stagione. Storari in porta, in difesa Ceppitelli e Capuano a fare reparto ad uno dei colpi più altisonanti del mercato rossoblu: Bruno Alves, 34enne difensore portoghese e fresco campione d’Europa con la maglia della sua nazionale. A centrocampo gli ex juventini Isla e Padoin assieme a Ionita (lo scorso anno a Verona), Di Gennaro e Murru, mentre in attacco spazio alla coppia composta da Sau e Marco Borriello, uno dei grandi ex della partita.

EX – Oltre a Borriello, che lo scorso anno regalò un dispiacere alla sua ex squadra, sigliando una doppietta nel 3-3 con l’Atalanta, l’ex di maggior rilievo è sicuramente , vista la lunga militanza in maglia rossoblu prima del suo trasferimento nella Capitale. Un altro ex da tenere d’occhio è Marco Storari, che ha un passato nelle giovanili giallorosse e che nelle sue esperienze passate in Serie A (Messina, Samp e ), si è spesso esaltato quando ha avuto di fronte i capitolini.

DDA

Clicky