La Juventus di Allegri

29/08/2015 alle 17:02.
allegri-juventus-indica

LAROMA24.IT (Riccardo Recchia) – Arriva subito il primo big match, quella che anche Paulo Roberto Falcao ha definito in passato come 'La Partita'. Roma contro . Entrambe le squadre arrivano all'appuntamento con le scorie di un esordio negativo in campionato, che ha visto i giallorossi pareggiare a Verona e i bianconeri perdere subito allo Stadium, da sempre fortino della squadra di Torino, contro l'Udinese.

PRECEDENTI – Sono 81 i precedenti tra Roma e all'Olimpico. Il bilancio delle sfide tra le due squadre è abbastanza equilibrato, ma sorride comunque ai colori giallorossi: 29 vittorie, 27 pareggi e 25 sconfitte. L'ultimo risale alla scorsa stagione, con il risultato finale di 1-1, quando fu Tevez a sbloccare la gara su punizione, prima del gol del pareggio firmato  . I precedenti alla seconda giornata invece sono in perfetto equilibrio, due pareggi e una vittoria per parte, con l'ultimo vinto dai bianconeri 3-1 nella gara che sancì l'addio di Luciano Spalletti alla Roma. Statisticamente, se saranno confermati i dati del passato, potrebbe profilarsi una partita con un minimo di due gol, dato che negli 81 precedenti sono state segnate in totale 211 reti, 2,6 a partita.

LE PRIME DELLA CLASSE – Da due stagioni consecutive, Roma- significa seconda contro prima. Quest'anno si arriva alla gara con una curiosità maggiore: due squadre ampiamente rinnovate, soprattutto i bianconeri che hanno perso tre dei giocatori che hanno contribuito al dominio del campionato italiano, Tevez, Pirlo e Vidal e al raggiungimento della finale di . Gli arrivi in casa bianconera però sono stati molto importanti: Khedira - che mancherà per infortunio - Mandzukic - che ha già timbrato il cartellino nella finale di Supercoppa italiana - Paulo Dybala, anche lui finito sul tabellino della supercoppa, e gli ultimi, Alex Sandro e Cuadrado. Senza dimenticare Rugani, alternativa in più per una difesa che la scorsa stagione non ha avuto rivali in campionato.

FORMAZIONE – I bianconeri nella prima gara della stagione sono entrati in campo con il classico 3-5-2, e tutto lascia pensare a una riconferma del modulo anche per la partita dell'Olimpico. Non ci sono dubbi sulla linea difensiva, Buffon in porta, e pacchetto arretrato collaudato formato da Barzagli, Bonucci e Chiellini. Più in bilico le scelte per i cinque di centrocampo, confermati a destra Lichtsteiner, al centro Pogba e Pereyra, sono in ballottaggio per il ruolo di terzo centrale di centrocampo Padoin, titolare nella prima di campionato, e Sturaro, mentre per la fascia sinistra il dubbio è tra Evra, anche lui titolare contro l'Udinese e il nuovo arrivato Alex Sandro. La coppia offensiva vedrà certamente in campo Mario Mandzukic, mentre al suo fianco, Dybala e Morata sgomitano per partire titolari, con lo spagnolo che se avrà pienamente recuperato dai fastidi fisici sembra favorito.

ASSENZE - La partita farà registrare assenze importanti da entrambe le parti. La Roma dovrà rinunciare, oltre che a , anche al neo acquisto Antonio  (il difensore tedesco tornerà probabilmente dopo la sosta). La invece dovrà ancora fare a meno di Claudio Marchisio, leader del centrocampo, ed erede designato di Pirlo come fulcro del gioco bianconero, Asamoah e il sopracitato Khedira. Per quanto riguarda le assenze da valutare anche il mercato, che potrebbe portare ad entrambe le squadre nuovi giocatori, ma che sicuramente non faranno in tempo ad essere inseriti nelle rispettive liste per la gara.

EX – Due soli sono gli ex in campo domenica, ed entrambi militano nella Roma. , che nel 2008 passa dal alla per 2,5 milioni (che lo cederà nel 2012 dopo una lunga serie di prestiti). L'altro è , che nel 1997, a 20 anni, fu il terzo di Peruzzi e Rampulla. Il , con la squadra bianconera, giocherà in tutto solo 4 partite, ma è a Torino che fa il suo esordio in serie A, in una gara contro la Lazio persa 0-1.

 

 

Clicky