L'Empoli di Sarri

13/09/2014 alle 16:21.
sarri

LAROMA24.IT (Gabriella Russo)- La seconda giornata di campionato riparte, dopo la sosta per le qualificazioni agli Europei 2016, con . I giallorossi, carichi dall'ottimo esordio davanti al loro pubblico (2-0 alla di Montella), volano in Toscana al Carlo Castellani per affrontare (sabato alle ore 18.00) l'Empoli di Maurizio Sarri. La Roma mira alla prima vittoria fuori casa; la formazione toscana al riscatto dopo il 2-0 subito con l'Udinese del solito Di Natale. Se Rudi deve verificare le condizioni di e , il tecnico dei toscani sa già che dovrà fare i conti con la defezione di uno dei due uomini più rappresentativi della squadra, Maccarone. A partire da sabato, però, la Roma dovrà affrontare 7 partite in mese da qui la decisione di di adottare un . Mattia potrebbe partire titolare, mentre dalla panchina così come i giocatori tornati da poco dagli impegni con le rispettive nazionali. La prossima settimana arriva il Cska Mosca e il tecnico francese dovrà dosare bene forze ed energie dei suoi ragazzi per affrontare al meglio la prima di . D'altronde, rientrare tra le prime 8 squadre di Europa è un obiettivo che il presidente James Pallotta ha chiesto più volte.

I PRECEDENTI- L'ultimo match tra le due squadre risale al 4 Novembre 2007. La Roma in vantaggio per 2-0, grazie alle reti di Giuly e Brighi, venne beffata da Vannucchi prima e al 90' da Giovinco, mentre la sfida risalente al 19 Febbraio 2006 ha davvero un sapore agrodolce. In panchina Luciano Spalletti, in campo Simone Perrotta. Il centrocampista regalò alla Roma i 3 punti, favorendo il sorpasso alla , il raggiungimento del quarto posto in classifica e la decima vittoria consecutiva in Serie A - record raggiunto solo da Milan, e . Quella domenica, però, fu anche caratterizzata dal gravissimo infortunio di , con il brutto intervento di Vanigli che rischiò di comprometterne la presenza al Mondiale.

GLI EX- L'attaccante Francesco Tavano, classe '79, è il grande ex di questa sfida. Ha indossato la maglia giallorossa nella stagione 2006-2007 per poi tornare al Valencia dopo solo un anno con 14 presenze e 2 gol. Adesso 'Ciccio', come viene affettuosamente chiamato dai suoi tifosi, è l'attaccante più prolifico dell'Empoli. Sabato crede di poter vincere. Lo si evince dalla risposta data al proprio allenatore che nei giorni scorsi aveva dichiarato: "Se sapessi fermare la Roma allenerei il Real Madrid o il ". Ciccio Tavano è convinto: "Sabato vinciamo noi contro la Roma per due a uno. ? Più invecchia e più riesce a giocare bene, proprio come me. Io quest’anno voglio andare in doppia cifra". Un altro ex giallorosso che adesso milita nell'Empoli è Radonjic, il giovane attaccante preso a titolo definitivo nella sessione di mercato estiva e che lo scorso anno era in prova nella primavera della Roma. Nel 2003 anche Marco Borriello indossò la maglia dell'Empoli, dove collezionò 12 presenze ed un gol.

COME GIOCA- L'Empoli torna in Serie A dopo ben 6 anni di assenza. Davanti ai propri tifosi gli azzurri proveranno a riscattarsi dopo la falsa partenza di Udine. Il tecnico dei toscani non potrà contare su Maccarrone, che potrebbe esser sostituito dal nuovo acquisto Mchedlidze. Nel suo 4-3-1-2 Sarri non avrà a disposizione anche Rodrigo Aguirre: per il giovane uruguaiano è previsto uno stop fino alla quinta giornata di campionato. A proteggere la porta dell'Empoli dalle insidie dei giallorossi sarà Luigi Sepe. che si ispira proprio all'estremo difensore romanista . La difesa a 4 sarà costituita da Laurini, Tonelli, Rugani e Hysaj, a centrocampo Vecino, Valdifior e Croce, pronti a supportare Verdi. In attacco la coppia Tavano-Mcedlidze. Nessuna particolare modifica, quindi, rispetto alla formazione che ha affrontato l'Udinese

 

Clicky