Il Milan di Seedorf

25/04/2014 alle 17:11.
barcellona-milan-champions-league

LAROMA24.IT - Conquistata la matematica certezza del secondo posto, la Roma si rituffa nel campionato, per la quartultima giornata della Serie A. Dopo le feste pasquali, i giallorossi vanno a caccia del nono successo consecutivo e del record di punti in campionato. Venerdì sera all'Olimpico arriverà il rigenerato Milan di Seedorf che, dopo le fatiche di inizio campionato, è ritornato in corsa per un posto in Europa League, dopo essere riuscito ad ottenere a 5 vittorie consecutive.

COME GIOCA - Sebbene la differenza di classifica tra le squadre sia considerevole, 31 punti tra i capitolini secondi ed i meneghini settimi, la sfida di venerdì sera non sarà assolutamente da prendere sotto gamba per gli uomini di . All'andata i giallorossi affrontavano un Milan allo sbando, con Allegri che di li a poco sarebbe stato esonerato. Domani, invece, ci sarà Clarence Seedorf, tecnico esordiente tanto voluto dal presidente Berlusconi: l'olandese, dopo un inizio faticoso, ha ridato fiducia alla squadra e ne ha migliorato la condizione atletica. Ha una filosofia di calcio propositiva e predilige il possesso palla (58% di media tra le partite sin qui disputate) offensivo. La gran parte dei gol segnati, il 64%, è frutto di azioni manovrate: non a caso il modulo di gioco è stato soprannominato "4-2-fantasia", data la libertà d'azione che hanno i quattro uomini davanti di svariare su tutto il fronte d'attacco. Forte limite, però, è la fase difensiva: il Milan, pur non avendo incassato molte reti nelle ultime giornate, concede tantissime occasioni da rete agli avversari, denotando parecchie difficoltà se aggredito alto.

COSI IN CAMPO - Nessuna sorpresa, quindi, sul modo in cui i rossoneri verranno schierati in campo. Seedorf punta infatti su un classico 4 - 2 - 3 - 1, con Balotelli prima punta, ed un terzetto alle sue spalle in cui Kakà è l'unico certo di una maglia da titolare. Per le altre due, il ballottaggio è tra quattro nomi: Honda, Taarabt, Robinho ed il rientrante El-Sharaawi. A centrocampo, assente De Jong per , saranno Muntari e Montolivo a tenere le redini del gioco, con Essien pronto dalla panchina. In porta sicuro del posto Abbiati, mentre chiavi della difesa consegnate alla coppia Mexes-Rami, con Constant e De Sciglio ad agire sugli esterni.

COSI IN CAMPIONATO - Sotto la guida del tecnico olandese il Milan è risalito dalla quasi zona retrocessione, fino al settimo posto, a 51 punti (solo cinque in meno dell'Inter di Mazzarri che occupa la quinta piazza), in piena lotta per l'Europa. I rossoneri vantano uno score nelle ultime cinque partite di 11 reti segnate e solo 1 subita. L'uomo in più è Mario Balotelli, miglior realizzatore stagionale con 14 reti (il doppio di Kakà, al secondo posto) e 5 assist. Da non sottovalutare, però, il marocchino arrivato a gennaio, Taarabt: in tre mesi e mezzo ha messo a segno già 4 reti, ed ha la media voto più alta di tutta la squadra. Attenzione, poi, all'aspetto disciplinare: 77 gialli e 5 rossi fanno il "diavolo" una delle squadre più sanzionate del campionato, con il Bad Boy Balo in cima alla lista a quota 9 gialli ed 1 rosso.

All'andata i rossoneri furono i primi a segnare più di una rete alla compagine capitolina, pareggiando per ben due volte il vantaggio giallorosso; al ritorno, la speranza degli uomini di è quella di continuare a vincere, per sbaragliare altri record ed entrare ancor più di diritto negli almanacchi della storia societaria. Anche perchè i diavoli sono l'unica squadra che i giallorossi non sono riusciti a battere in questa meravigliosa stagione.

Danilo Gulisano

Clicky