Capello: "La Roma vive soprattutto di fiammate. Contro il Brighton sarà una sfida di ritmo"

24/02/2024 alle 08:07.
fabio-capello

GASPORT - L'ex allenatore Fabio Capello, vincitore tra le altre cose dello storico scudetto con la Roma nel 2001, ha rilasciato un'intervista sull'edizione odierna del quotidiano, parlando nello specifico del sorteggio di ieri di Europa League che ha visto coinvolte Milan, Atalanta e proprio i giallorossi. Queste le sue parole: "Non è andata affatto male, nell'urna c'era molto di peggio...Il tre su tre ai quarti è possibile, anche se Roma-Brighton sarà una sfida sul filo: partita da 50 e 50".

[...]

A sentirla parlare, Gasperini sembra uno dei favoriti per la vittoria finale. È così?

"Io ho l'impressione che l'Atalanta sia la squadra italiana più strutturata. È continua, non ha cali, ha giocatori in salute. Milan e Roma, pur essendo squadre ricche di talento, vivono soprattutto di fiammate".

Ai giallorossi basteranno queste fiammate per superare il Brighton?

"È la partita che mi intriga di più, sarà soprattutto una sfida di ritmo. La Roma ha grandi individualità, come Lukaku e Dybala, ma quando il Feyenoord ha alzato il ritmo, l'altra sera all'Olimpico, i giallorossi hanno sofferto. Bisogna mettersi in testa che il Brighton andrà forte, fortissimo: è il pericolo numero uno".

De Rossi ha detto di considerare De Zerbi un modello. Ci sono punti di contatto tra i due?

"Troppo presto per metterli a confronto. De Zerbi ha un grande merito: fa valere le sue idee dovunque alleni, lo ha fatto in Italia al Sassuolo, in Ucraina con lo Shakhtar e ora in Premier. De Rossi è stato bravo a mettere i giocatori a proprio agio...responsabilizzandoli. La squadra aveva bisogno di questo".

Nomi da temere tra gli inglesi?

"Hanno attaccanti molto interessanti. E poi non posso non citare Milner: lo conosco bene perché lo ho allenato da c.t. dell'Inghilterra. Grande giocatore, esperienza infinita, e grande uomo".

Clicky