Football Leaks: Sergio Ramos prese un farmaco proibito prima di Real Madrid-Juventus. Ma la Uefa archiviò

24/11/2018 alle 01:04.
sergio-ramos

ESPRESSO. REPUBBLICA.IT - (V. MALAGUTTI - S. VERGINE) - Un farmaco proibito nel sangue di Sergio Ramos. Le scuse del e l'Uefa che in poche settimane archivia il caso. Le nuove carte di Football Leaks, ottenute da Der Spiegel e analizzate da L'Espresso insieme ai giornali del consorzio Eic (European investigative collaborations), alzano il velo su una vicenda che prende le mosse il 3 giugno dell'anno scorso. Quel giorno la perse la finale di contro lo squadrone spagnolo all'epoca guidato da Cristiano Ronaldo. Ma quella sera, mentre i suoi compagni festeggiavano il trionfo, il capitano del , il grintoso difensore Sergio Ramos venne trovato positivo ai controlli antidoping, come scrive L'Espresso in un articolo che sarà pubblicato nel numero in edicola da domenica 25 novembre.

Il caso era fin qui rimasto un segreto ben custodito nelle stanze dell'Uefa, che ha ritenuto credibile la giustificazione fornita dal della squadra iberica. Un semplice errore materiale, questa la versione difensiva. A causa di una banale svista, agli uffici dell'antidoping era stato segnalato un farmaco diverso da quello effettivamente somministrato, il Desametasone. Quest'ultimo infatti può essere usato dagli atleti, in caso di documentate necessità terapeutiche, a patto di comunicarlo alla vigilia della partita. Nelle carte consegnate prima della finale di compariva invece il nome di un altro farmaco, il Celestone Chronodose, simile al Desametasone.

L'Uefa ha preso atto delle spiegazioni del medico, che si è assunto tutta la responsabilità dell'errore, e ha chiuso il caso. Lo stesso trattamento era stato riservato al anche pochi mesi prima. Come scrive L'Espresso sulla base dei documenti di Football Leaks, a febbraio del 2017 un controllo antidoping senza preavviso, si era concluso tra grandi tensioni e proteste dei calciatori, tra cui Ronaldo. Alla fine, per completare i test, è intervenuto lo staff medico del . Una procedura irregolare, vietata dai regolamenti. I controlli, infatti, non possono certo essere svolti dai controllati. E ai calciatori, come ovvio, non è consentito scegliersi il personale medico a cui affidare gli esami clinici. Il si è difeso accusando il team dell'antidoping di scarsa professionalità. Tanto è bastato all'Uefa per chiudere l'indagine senza conseguenze per la squadra spagnola.

VAI ALL'ARTICOLO ORIGINALE

Clicky