Olsen, dopo le critiche il riscatto: adesso può ancora migliorare

21/09/2018 alle 16:50.
trigoria-sessione-di-allenamento-dellas-roma-78

IL ROMANISTA - Ci voleva il momento più difficile d'inizio stagione, ma qualcuno si sta rendendo conto che Olsen non è il problema della Roma. (...) Subito sotto esame, già dalla trasferta di Torino, o già dalla gara con l'Atalanta in casa. A Milano è stato accusato di non esser uscito in tempo sul gol annullato di Higuain e non aver fatto suo il pallone che ha attraversato l'area del mentre i suoi compagni di difesa schierati guardavano Kessie e compagni fare il bello e il cattivo tempo.

Da Milano in poi, tre sconfitte nelle ultime tre partite. Sì, avete capito bene: tre. Milan, Chievo e . Perché sul campo, quella che è maturata con i veronesi nel lunch match di domenica scorsa, è di fatto una sconfitta. E se il tabellino al 95' recita 2-2, e quindi un punto preso, lo si deve proprio allo spilungone svedese, che ha il cognome e le origini danesi e viene dal Copenhagen, che poco prima del fischio finale di Mazzoleni ha evitato con la mano di richiamo la catastrofe sulla bordata di "Giaccherigno". (...) Una parata da sliding doors, si è detto. Sicuramente un'iniezione di fiducia.

(...) Poi ha subito trenta tiri. Trenta. Dal . E ha visto le stelle, come noi. Non ti curar di lor, ma para e basta. Ha preso tre gol sui quali non avrebbe potuto far nulla neanche Jascin. Però ha fatto parate importanti e ha risparmiato ai tifosi romanisti un altro cappottone europeo.
(...) A Robin Olsen è stato detto di tutto, da quando è arrivato a Roma. Buona parte di quello che abbiamo vissuto, ne siamo certi, l'aveva messo in conto venendo a sostituire uno dei tre portieri più pagati del mondo. Ovviamente, poi, l'impatto con la realtà è sempre diverso da come uno se lo immagina. Magari Robin si aspettava anche un reparto difensivo rimasto intatto dopo il mercato, anche più in palla, per usare un eufemismo, e dei meccanismi di squadra più collaudati. (...)

Non c'è bisogno di fenomeni, tutti eroi. Non serve essere Batman, basta essere Robin (perdonateci l'abuso di questo giochino). Perché Olsen para-normale è e sarà e va bene così. Fuori dai pregiudizi, in tutti i sensi. Lo svedese si è messo al servizio della squadra, con quell'umiltà troppo spesso e sempre più sconosciuta nel mondo del calcio, sta convivendo con i suoi difetti e sta lavorando sodo per correggerli. Dalla postura in giù, o in su. Visto che alle uscite basse e a volare sembra già abbastanza avvezzo. Migliorare i fondamentali è possibile, può richiedere tempo e anche se a Roma il tempo stringe, Olsen si è ritagliato un ruolo da protagonista proprio quando c'è stato bisogno. Che poi, in teoria, è quello che di solito fa Batman.

VAI ALL’ARTICOLO INTEGRALE

Clicky