Per Roma-Liverpool 5 zone a rischio scontri: piazze e ponti presidiati

01/05/2018 alle 16:16.
olimpico-esterno-derby

IL MESSAGGERO (M. EVANGELISTI) - Roma-Liverpool, appello alla calma. Lo hanno lanciato, congiunto, i sindaci delle due città (la Raggi ha invitato il collega di Liverpool, Anderson, a Roma per la partita). Appello anche di Francesco : «Il mondo ci guarda, dovremo dimostrare una volta ancora di saper trasmettere i nostri valori: quelli dello sport, dell'accoglienza e del rispetto degli avversari». Mille agenti in campo, cinque le zone con maggiori criticità: Campo de' Fiori e largo Corrado Ricci, perché nei pub e ristoranti, secondo le indicazioni della , dovrebbe confluire la maggioranza dei tifosi ospiti; Villa Borghese, perché è qui che dalle 15 di domani si riuniranno i supporter dei Reds che vogliono raggiungere lo stadio con i bus pubblici; ponte Duca d'Aosta e piazza Mancini, perché sono aree solitamente frequentate dai romanisti prima della partita e per questo le autorità inglesi hanno suggerito ai tifosi del Liverpool di non frequentare queste aree; stazione Termini e aeroporti, perché qui inevitabilmente passeranno i tifosi, mentre in un hotel in zona via Cavour saranno distribuiti i ticket agli inglesi.

Il grosso dei tifosi del Liverpool è pacifico, il capo della polizia locale ha ricordato che nelle precedenti trasferte all'estero per la non hanno mai causato problemi, ma ieri la ha confermato che vi sono almeno 30-40 elementi pericolosi; il gravissimo ferimento di un tifoso dei Reds all'andata - Sean Cox, 53 anni, ancora in ospedale ma in queste ore i medici stanno tentando di farlo risvegliare dal coma indotto - rischia comunque di alimentare la tensione; c'è il timore che nelle pieghe della stragrande maggioranza di tifosi romanisti tranquilli, vi siano frange estreme del tifo organizzato che come già avvenne in passato tentino blitz o agguati nei pub dove si riuniscono i tifosi del Liverpool che, secondo tradizione inglese, passeggeranno in città indossando la casacca o la sciarpa della squadra. Polizia e carabinieri saranno molto presenti in città, ma non possono essere ovunque. Per questo i gestori dei pub e dei ristoranti di largo Corrado Ricci e Campo de' Fiori (le zone consigliate ai tifosi inglesi dalla di Roma con un volantino in inglese) hanno chiesto di schierare i reparti mobili in difesa dei locali in caso di disordini. Da domani sera non si potrà bere alcol per strada, ma comunque si potrà consumare all'interno dei locali. Quali sono le fasi più a rischio? In primis questa sera e tutta la giornata di domani, quando i tifosi del Liverpool in giro nel centro di Roma saranno già numerosi, berranno nei locali, soprattutto nella zona di Campo de' Fiori. Altro passaggio delicato è quello dell'arrivo allo stadio: ai tifosi dei Reds è stato chiesto di concentrarsi, a partire dalle 15, in piazza delle Canestre, da dove partiranno bus pubblici diretti all'interno dello stadio.

PERCORSI - Spiegano dalla : «Per chi arriverà allo stadio autonomamente, ai tifosi inglesi è stata riservata la direttrice nord, ovvero da piazzale Ponte Milvio, mentre i supporters di casa useranno la classica direttrice lungotevere della Vittoria, piazzale Clodio e ponte Duca d'Aosta». Ieri su circolavano tra gli inglesi messaggi che consigliavano di diffidare dei pullman, perché potrebbero essere oggetto di agguati e anche di non rispondere in inglese a chi vicino all'Olimpico farà delle domande, perché sarebbe un modo per identificarli. Un'ultima fase complicata è quella del deflusso, perché la dovrà gestire contemporaneamente 5.000 tifosi ospiti che dovranno raggiungere hotel, aeroporti e stazioni.

Clicky