Comunicare di più per prendere per mano i tifosi

23/03/2018 alle 23:13.
store-colonna-2

Il Romanista è stato il solo "contenitore" di romanisti che ha chiesto al  – purtroppo invano – di abbassare il prezzo del settore ospiti per i quarti di . Un amico diceva che, parametrando le cose, anche i 40 euro di Crotone sono un furto e forse è vero, ma in fondo la vedo diversamente. Al Nou Camp il settore ospiti è sulla Luna, peggio ancora che a San Siro, mentre all'Ezio Scida stai praticamente in campo [...]. Se il costo del biglietto è parametrato al vedere la partita, posso ben dire che hanno più senso i 40 euro di Crotone che i 90 di .

Detto questo, anche io mi sono cimentato con l'acquisto dei biglietti per la sfida del 10 aprile all'Olimpico e mi sono scontrato con il fatto che, se sei possessore della Club Home per il Campionato, non puoi acquistare il biglietto on line, sul sito della Roma [...]. Ora, se tecnicamente possibile, l'avviso dovrebbe essere riportato anche sulla pagina di acquisto, perché se trenta/quaranta persone chiamano il Roma Store nel giro di un'ora chiedendo tutte la stessa cosa, è evidente che questo tipo di comunicazione può essere migliorata.

In secondo luogo, nel 2018 e con il concetto di tessera del tifoso ormai del tutto superato è francamente impensabile che per esercitare un diritto di prelazione ci si debba fisicamente recare in un punto vendita, con tutti i fastidi del caso [...]

Detto questo, un piccolo suggerimento, dettato dall'esperienza di chi gira per l'Europa non solo al seguito di una squadra di calcio ma anche di gruppi musicali. In Inghilterra, per i concerti, chi acquista un biglietto in prevendita non paga di più, ma paga meno. Questo consente di ampliare la prevendita e di riempire i locali con grande anticipo, visto che "at the door" si pagherebbe di più. È una soluzione che potrebbe essere valutata anche da noi, non solo per i concerti ma pure per il calcio [...].

Credo che la Roma potrebbe incrementare le presenze allo stadio invertendo i fattori: i tifosi, al tempo d'oggi, vanno presi per mano e portati allo stadio. Non è più sufficiente sapere, chessò, che c'è Roma- per far sì che il tifoso impigrito di iniziativa si vada a comprare il biglietto, magari anche solo andando sul sito della Roma. Prima di ogni partita io invierei ad ogni potenziale acquirente di biglietti, perché immagino ci sia un database di nominativi, una e-mail commerciale con la quale lo si invita a cliccare sul link e a comprare un biglietto, magari a costo agevolato.

Sono delle piccolezze, forse, ma credo che anche da queste piccole cose una Società acquisti molto. Per finire, un appello ai padri romanisti: il 10 aprile, all'Olimpico, evitate di far vestire ai vostri figli la maglia di . Abbiamo quella giallorossa, nella gioia e nel dolore.

(Il Romanista - L'. Contucci)

VAI ALL'ARTICOLO ORIGINALE

Clicky