Shakhtar Donetsk, il club schiacciato tra Governo ucraino e milizie filorusse

13/12/2017 alle 16:11.
formazione-shakhtar

Tre vittorie su quattro incontri casalinghi del girone sono il biglietto da visita dello Shakhtar Donetsk che in  ha sempre fatto penare i colori giallorossi. Guai, però, a chiamare quella di Kharkiv una "partita in casa" per i minatori ucraini: per lo Shakhtar quelle, ormai, non esistono più da tre anni [...]

La ferita dello Shakhtar [...] risale all'11 maggio 2014, la data in cui la squadra si aggiudicò il quinto titolo nazionale consecutivo, il nono della sua storia. Dopo un mese di combattimenti tra l'esercito ucraino e le forze separatiste filorusse nell'area del Donbas, si tenne un controverso referendum indetto dai secessionisti. Fu così che le regioni di Donetsk e Luhansk dichiararono l'indipendenza dall'Ucraina, autoproclamandosi "Repubbliche Popolari". Da allora lo Shakhtar ha fatto le valigie, come anche altre due squadre dell'area del Donbas, i concittadini dell'Olimpik e lo Zorya Luhansk. I giocatori furono alloggiati presso l'Opera Hotel di Kiev e il campo da gioco venne spostato nella lontana Leopoli, a più di mille chilometri da Donetsk [...]. Lo spostamento [...] alla Metalist Arena di Kharkiv è avvenuto a inizio 2017: a 241 km da Donetsk, la città rappresenta un palcoscenico più caldo e partecipato della Lviv Arena per lo Shakhtar [...].

La guerra civile non ha risparmiato nemmeno la Donbas Arena, impianto gioiello inaugurato nel 2009 e palcoscenico di una semifinale di Euro 2012, ora in disuso e danneggiato da esplosioni e colpi di artiglieria. Nel conflitto, lo Shakhtar si trova chiuso tra due fuochi: il governo ucraino e le autorità separatiste della Repubblica Popolare di Donetsk. I primi accusano il patron Rinat Akhmetov di aiutare in segreto la Repubblica Popolare [...]. I filorussi invece hanno bollato lo Shakhtar come un traditore, promettendo che non permetteranno mai alla squadra di tornare [...].

(Il Romanista - D. Benzoni)

VAI ALL'ARTICOLO ORIGINALE

Clicky