La Roma sbatte contro Sorrentino. Il Chievo si salva

11/12/2017 alle 13:56.
ac-chievo-verona-v-as-roma-serie-a-17

[...] La Roma non riesce invece a sbattere il pugno sul tavolo del campionato, galleggia ancora dietro le prime, senza quella maturità da sorpasso che invece ha caratterizzato il percorso in .

I MOTIVI Certo, il avversario è il migliore: Stefano Sorrentino, mamma romanista in tribuna, addirittura provoca un boato anche nel placido pubblico di casa quando respinge di piede, mentre con il corpo vola dall’altra parte, un tiraccio di Schick deviato. Una specie di colpo dello scorpione però orizzontale. [...]  In altre occasioni la Roma invece ha favorito l’imbattibilità del 38enne Sorrentino con conclusioni sghembe, alte, da imprecazioni. Superiore nel possesso (66,8%) e nell’«altezza» (baricentro a oltre 56 metri), dominante nei tentativi, con 13 corner a 1 e 20 tiri «dentro e verso» lo specchio, la banda di non ha però cattiveria sotto porta per debellare la buona organizzazione del Chievo.

IL BIS DEL CHIEVO - Un mese fa il Chievo aveva fermato il con identico risultato. Ma la partita non è uguale, perché allora erano stati tenuti lontano dall’area i piccoletti terribili, la densità tattica aveva ingabbiato gli splendori napoletani. Però Maran aveva il centrocampo titolare, stavolta invece ne ha solo la metà. [...]  Maran riesce a far leva sull’agonismo, sull’aiuto reciproco, sulla mentalità aperta, nel senso che pur rimanendo pressato, non rinuncia mai a scovare l’occasione: una traversa di Inglese, al via; una chance per Cacciatore e un’opportunità per Birsa. [...]

ROMA DIVERSA - È il 2° pari consecutivo dopo 12 vittorie nelle trasferte di campionato: la Roma si conferma miglior difesa del torneo (con e ) ma lascia alcuni interrogativi sugli uomini nuovi. Gonalons, da vice , non è ancora un regista-leader che fa girare la squadra; Schick, presente in tre chance (un colpo di tacco fa volare Sorrentino), resta però troppo fuori dal gioco. [...]

La Roma, con il 2-3-2-3 in possesso, sale quasi sempre a sinistra, con Kolarov sovrano per suggerimenti e conclusioni. Ma il serbo resta solo, e quello che doveva essere l’esame di maturità diventa la domenica del rimpianto.

(gasport)

Clicky