Ecco Perform, la «Netflix» dello sport

11/06/2017 alle 20:01.
perform-logo

IL SOLE 24 ORE (M. BELLINAZZO) -  L'asta per i diritti tv della Serie A per il triennio 2015/18, al di là dell'esito complessivamente insoddisfacente per le società e il rinvio a settembre, ha visto il debutto nel mercato italiano di un nuovo player, Perform, interessato alla trasmissione delle partite sul web (i pacchetti C1 e C2) .

Perform Group è una sports media company globale, con sede nel Regno Unito, attiva su una vasta gamma di piattaforme digitali. È proprietaria, tra i vari asset, del network di siti Goal, di Runningball e di OptaSports. Nel 2015 ha fondato una piattaforma di live sports streaming, denominata Dazn (si pronuncia "The Zone"), attualmente presente in due mercati: il Giappone e il cosiddetto Dach (Germania, Austria, Svizzera tedesca). Come spiega il di Perform Group, Simon Denyer, Dazn vuole essere «un sistema di streaming, con un'offerta di eventi sportivi live che non teme paragoni».

Il "palinsesto" annovera intorno agli 8mila eventi l'anno, con pacchetti ad hoc per i due mercati e una forma di utilizzo che prevede sia la visione in diretta, sia in differita o con la possibilità di fermare la trasmissione in diretta per poterla proseguire in un secondo momento. Per il mercato tedesco, ad esempio, il pacchetto prevede gli highlights della Bundesliga e la trasmissione delle partite di Serie A, Premier League, Liga, Ligue 1, J-League, Nba, Nfl, Nhl, il tennis dei circuiti Wta, Atp 250, Coppa Davis, Fed Cup e Sei Nazioni di Rugby. Per il Giappone, il pacchetto non prevede Premier League e Sei Nazioni ma in compenso offre come fiore all'occhiello la visione di tutte le partite della locale J-League. Lo scorso anno, infatti Perform ha siglato un accordo con le Lega giapponese per il decennio 20172026, portando la cifra a disposizione dei club dai 47 milioni di dollari frutto del precedente contratto con Sky Perfect acirca 200 milioni di dollari all'anno, fissando un nuovo record per l'industria sportiva nazionale. Dazn metterà a disposizione i tre campionati della JLeague (J1, J2 e 13) che saranno fruibili in diretta e poi lasciati a disposizione degli spettatori per la visione in differita. La scelta di preferire una piattaforma online ai tradizionali canali tv deriva anche dalla volontà della J. League di sfruttare le nuove tecnologie per aumentare le capacità di contatto con i tifosi.

Ma come opera Dazn? Gli appassionati di sport possono utilizzare una app disponibile per una grande varietà di device come smartphone e tablet Android, iPhone, iPodTouche iPad, smart Tv come Android Tv, Amazon Fire Tv, Fire Tv Stick, Apple Tv e consolle come Sony Playstation 3 e 4 e Xbox One. La stessa app è disponibile sui browser Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer e Opera. È possibile guardare un massimo di due eventi diversi in contemporanea con lo stesso account. Una delle novità di Dazn è la flessibilità dell'abbonamento: dopo il primo mese di prova, si passa a un canone mensile fisso, che può essere disdetto in qualsiasi momento, senza vincoli né penali. Il costo varia dai 9,99 euro in Germania e Austria, ai 12,9 franchi in Svizzera ai 750 Yen in Giappone.

Clicky