Dal Real a Trigoria, "misterioso" blitz del legale Senn

19/04/2017 alle 14:12.
wfs

IL TEMPO (A. AUSTINI) - In Spagna lo chiamano «l’avvocato delle stelle». Poco mediatico, molto impegnato: è Julio Senn, del dal 1999 al 2002, sbarcato ieri mattina a Fiumicino e prelevato da un’auto della Roma che lo ha portato a Trigoria. «Una visita di cortesia», tagliano corto dalle parti del , come quella di Ed Woodward, del Manchester United accolto da Gandini qualche giorno fa.

In questo caso trapela una sola certezza: la visita «misteriosa» di ieri non ha nulla a che vedere con il contratto del futuro direttore sportivo Monchi. Quello è già stato scritto senza l’ausilio di nessun legale da parte del dirigente che si è accordato per tre anni con la Roma e, contestualmente, ha firmato il suo addio dal Siviglia con una clausola che lo obbliga a non portare con sé nessuno dei collaboratori del club per cui ha lavorato (prima da giocatore) negli ultimi 29 anni, ottenendo in cambio lo svincolo gratuito.

Cosa è venuto a fare allora Julio Senn? Il muro di riservatezza alzato dalla Roma lascia aperta qualsiasi ipotesi. E il profilo dell’avvocato è parecchio interessante. Con il suo studio «Senn Ferrero Asociados», aperto insieme al socio Javier Ferrero, nel corso degli anni ha gestito clienti del calibro di Mourinho, Higuain, Sergio Ramos e Ronaldo il Fenomeno. Il suo nome è finito anche nelle carte di Football Leaks, con l’accusa di aver aiutato diversi big transitati nel calcio spagnolo a evadere le tasse attraverso la creazione di società e fondi di investimento nei paradisi fiscali. Nulla a che vedere, ovviamente, con la riunione organizzata ieri a Trigoria, dove erano presenti i dirigenti , Gandini e Massara. Allenatori, calciatori, accordi commerciali? Con Senn potrebbero aver parlato di tutto. Un giorno, forse, ne sapremo di più.

Clicky