IL PUNTO DEL LUNEDI' - Caputi: "Lo Spalletti bis si conclude a fine stagione - Giubilo: "Giovedì rimonta dura ma non impossibile"

13/03/2017 alle 14:38.
punto_lunedi-3

LAROMA24.IT - La Roma torna alla vittoria e lo fa contro un Palermo a cui non basta una nuova presidenza per trovare la scossa. I giallorossi mantengono i 2 punti di vantaggio sul e tengono a distanza di sicurezza l' di Pioli in risalita. La testa di e i suoi uomini ora va inevitabilmente al match di giovedì contro il Lione, dove la squadra è chiamata a rimontare il 4-2 dell'andata di fronte al proprio pubblico.

____

Ecco i commenti di alcuni degli opinionisti più importanti della stampa, pubblicati sulle colonne dei quotidiani oggi in edicola.

____

IL MESSAGGERO (M. CAPUTI)

Inutile girarci intorno: lo bis alla guida della Roma giungerà alla conclusione al termine della stagione. Non saranno gli eventuali risultati finali a sancirne la separazione. Lo dicono la ragione, le dichiarazioni (dell'allenatore e le ultime del presidente) e gli atteggiamenti. Del resto, non sarebbe logico il contrario, visto che sono questi i mesi in cui si progettano le squadre per la prossima stagione. Come qualsiasi società, anche la Roma, comunque andranno le tre competizioni, non può certo aspettare i dubbi e le decisioni di . La logica vuole che la Roma si stia già attrezzando per individuare il prossimo tecnico. Quale potrebbe essere il profilo giusto e chi sarà, è un bel tema da affrontare nelle prossime settimane. Certamente molto dipenderà dalle ambizioni e dalle strategie della società.

LEGGO (R. BUFFONI)

I tre punti sono tornati, ma in casa Roma le preoccupazioni restano. A Palermo , pungolato dalle dichiarazioni della vigilia del presidente sulla formazione anti- e sulla precaria condizione atletica riscontrata a Lione, ha messo mano pesantemente al . Fuori gli stanchissimi e e gli stanchi ed oltre allo squalificato . Dentro Mario Rui, e per la prima volta Grenier. In attacco, al posto del bomber bosniaco, non c’è ma che parte da sinistra ma deve entrare in mezzo al campo. Come in occasione del gol dello 0-1 ispirato da Grenier. Il Palermo del presidente-Iena Baccaglini, complice anche un fuorigioco molto dubbio che gli toglie l’1-0 segnato da Nestorowski con papera di , si è arreso per manifesta inferiorità. L’assalto al secondo posto del è di nuovo respinto, ma i sorrisi pieni in casa giallorossa sono lontani. C’è il pensiero Lione a cui giovedì all’Olimpico bisognerà dare l’assalto per tentare di ribaltare il 2-4 e conservare l’Europa League. E c’è il «no, grazie» di a a entrare nel finale. «Meglio di no mister, ho mal di schiena». Basta per non far passare il mal di testa.

LA REPUBBLICA (M. CROSETTI)

[...] la Roma dopo le tre cadute ha vinto a Palermo con forze fresche, come chiedeva il signor padrone dall’America. Invariata la distanza tra Roma e , aumentata quella tra e , sembra una filastrocca del Corriere dei Piccoli. In tribuna anche l’ufo Paul Baccaglini, troppo si è indugiato sul folclore, poco sul mistero, sui fondi senza fondo, su chi ci sia davveri dietro (sempre Zamparini?).

IL TEMPO (G. GIUBILO)

Più di un’ora di panchina per due pezzi da novanta come e . Queste le scelte di , per dimenticare il tris negativo e andarsi a riprendere il secondo posto. Ma anche in formazione rimaneggiata, la Roma non ha grandi difficoltà a conquistare i tre punti a Palermo, contro una squadra che ormai aveva poche motivazioni. segna appena entrato in campo, dopo che la partita l’aveva aperta su prezioso assist di Grenier, che non ha ancora i novanta minuti nelle gambe, ma mostra qualità promettenti. Il raddoppio del bosniaco cancella gli ultimi dubbi, se ancora ne potessero sorgere, sulla sua importanza, e poi arriva anche il terzo suggello di Bruno . Tre punti che sono una buona rampa di lancio per tentare giovedì una rimonta dura ma non impossibile. L’arrivo della primavera porta una ventata di follia sul campionato, soprattutto per le dimensioni di certe vittorie.

Clicky