Totti al 100%, Spalletti: "Segna per me"

20/10/2016 alle 14:33.
89e7104e-259f-484d-a57d-f09f33446a3a

IL TEMPO (A. AUSTINI) Mai come stavolta è il caso di dire: al cento per cento. Non solo perche alla vigilia conferma che stasera all'Olimpico (ore 21.05, diretta Sky Sport 1 e in chiaro su Tv8) sarà il capitano a guidare la Roma contro l'Austria Vienna nel terzo turno di Europa League, ma soprattutto per una strana coincidenza statistica: nella sera in cui festeggia le cento presenze in campo internazionale con la maglia giallorossa va a caccia del centesimo gol sotto la gestione .
Era il 1995 quando Mazzone mandava in campo nel finale di una partita a Neuchatel, nei 32esimi di Coppa Uefa, il diciannovenne
. Da allora, come riporta il match program ufficiale del club, ha partecipato a 19 tornei europei, con 38 reti segnate, 11 stadi stranieri violati, 18 nazioni affrontate, 22 squadre a cui ha fatto gol, 24 portieri battuti, 48 formazioni avversarie trovate di fronte in campo. Il massimo traguardo, per due volte, sono stati i quarti di
, entrambi (ovviamente) nella Roma di . Quest'anno capitano si è posto un obiettivo: «Segnare un gol in finale di Europa League». Si presume per vincerla e allora è il caso di fare un altro passettino in avanti stasera.

Nel doppio confronto con gli austriaci (ritorno a Vienna il 3 novembre) c'è in palio probabilmente il primato del girone. L'allenatore si affida a «e se segnerà il 100esimo gol nessuno sara più soddisfatto di me» e metterà in campo altri cinque giocatori partiti fuori a : in porta, a sinistra, Gerson a centrocampo, ed ai lati di . sta meglio e gioca, recupera per la panchina, non al top va in ballottaggio con Fazio e Juan Jesus per due posti su tre. L'emergenza la dimostrano i due baby che siederanno accanto al tecnico: e , mentre Seck è ko.
Dopo che dal ritiro della nazionale polacca
aveva ironizzato sulla sua panchina con l'Astra Giurgiu («non ho giocato perché era una partita vinta prima di giocarla», ieri non ha voluto infierire e si è limitato a ufficializzare la presenza del
brasiliano. E quella di Gerson, già nell' aria da giorni a Trigoria: «Ha velocità di piede e pensiero - l'analisi di - mentre non è rapidissimo come gambe. Se gioca da intermedio ha più spazio e potrei portarlo ancora più indietro tra i mediani: li ha la possibilità di usare tutte le sue qualità».

Un altro «panchinaro» chiamato a mettersi in mostra è , che si motiva da solo nel momento in cui potrà sfruttare l'assenza dell'infortunato : «Devo cercare di essere un po' più decisivo nelle azioni che creo e di migliorare il sinistro. E’ normale che ci sia competizione in una squadra cosi forte». Oltre alle prove dei singoli, la Roma in generale a dover dimostrare di essere grande anche contro le «piccole». Basta «menti malate», lo ricorda ai suoi: «Se hai fatto una buona vittoria e ti senti appagato vuol dire che non hai carattere. Sono convinto che faremo una buona prestazione, da qualche partita facciamo vedere più equilibrio, c'e una crescita di collaborazione in tutta la squadra. Ma bisogna essere più bravi a sfruttare quello che passa il momento, non aspettare che accada. A potevamo farlo meglio». Il perfezionismo del toscano per curare la mollezza della Roma.

Clicky