L’uragano virtuale in soccorso di Luciano

27/09/2016 alle 14:07.
whatsapp-image-2016-09-25-at-19-52-07

A un certo punto del pomeriggio, neppure quotato dai bookmaker, riecco spuntare un vecchio adagio sui social newtork: una foto di Ilary Blasi con la maglia della Lazio. Così, tanto per fare luce sul frullatore che ha miscelato insieme Roma, , , Ilary, il Grande Fratello, la Grande Trigoria, la Grande Festa dei 40 anni. E la sconfitta di Torino? Scomparsa dai radar, pochi interventi, copertine sbiadite, come se si volesse parlare di un qualcosa di lontano. L’effetto collaterale dell’intervista di Ilary alla Gazzetta: ha spostato l’attenzione dai problemi reali della squadra.

Le parole della moglie del capitano sono state come un fulmine in un mare già in tempesta. Che ha scatenato reazioni eccellenti e altre poco ortodosse. Nel mirino è finita lei. Accuse sessiste, roba da MedioEvo, del tipo «lei è donna, di calcio non può parlare». In fondo, non troppo distante è il pensiero di Giovanni Trapattoni, che di è stato allenatore in Nazionale: «Le mogli facciano le mogli. Ho sempre detto ai calciatori che le loro compagne non devono interferire nelle questioni di campo. Siano al fianco dei mariti, questo sì. Ma se si mettono a parlare di cose di campo, diventa poi un caos». C’è pure chi azzarda: «Quando verrà esonerato, Ilary andrà in panchina».

Non sarebbe la prima volta che in contrapposizione a finisce una lady football. Ricordate le polemiche con Francesca Brienza, compagna dell’ex ? Lei si è schierata al fianco di Ilary: «Ci risiamo col sessismo sfrenato. Nel 2016 ancora c’è chi insulta le donne che esprimono opinioni sul calcio. E che Dio le salvi se poi sono anche le mogli/compagne/sorelle o della famiglia o semplicemente amiche di un calciatore. Le donne possono parlare di calcio!». Più soft le parole dello stesso , che a TikiTaka non è sceso nella polemica: «In questo mestiere devi essere pronto a tutto, soprattutto oggi con i grandi mezzi di comunicazione che rendono tutto più complicato. La famiglia di è bellissima, lui ha trovato equilibrio in casa e anche questo aspetto ha contributo alla sua lunga carriera».

La maggior parte dei tifosi della Roma rimprovera la moglie del capitano: «Più che le parole, ha sbagliato la tempistica». E ancora: «Ha rovinato il compleanno di Francesco». Compleanno al quale parteciperà anche l’amico Giovanni Malagò: «Non fatemi mettere il naso su questo», dice. Renzo Ulivieri, allenatore, il naso ce lo mette eccome: «Di questo intervento non se ne sentiva il bisogno. Conosco bene , so quanti stimi ».

(gasport)

Clicky