Roma, la lista dei partenti vale 40 milioni

19/06/2016 alle 13:50.
seydou-doumbia-roma

IL MESSAGGERO (S. CARINA) - non basta. Volenti o nolenti, la Roma deve ancora vendere. Non tanto per la spada di Damocle rappresentata dal fair play finanziario che il presidente intende rispettare. Quanto per alleggerire il monte ingaggi e sfoltire una rosa che altrimenti non potrà essere ulteriormente integrata. Passano gli anni ma il discorso a Trigoria non cambia: uno esce, uno entra. E siccome in difesa, tra addii (), partenze imminenti (, e Zukanovic) e difficoltà nei riscatti () «è rimasto soltanto » (Lucio dixit), il reparto dove si investirà maggiormente sarà proprio quello arretrato. Aspettando novità (presumibilmente dal 1 luglio), negli ultimi giorni si sono verificate situazioni abbastanza singolari: martedì era sembrato chiaro l'invito pubblico di al club di rinnovare il contratto di («e poi abbiamo Morgan»). Nelle ultime ore invece il ha aperto al . Ma non finisce qui. La Roma ha trovato l'accordo con Mario Rui (900mila a stagione) e con l'Empoli (3 milioni più 6 di prestito)? L'agente del portoghese continua ad incontrare altri club, (con Maxwell vicino al rinnovo al Psg) non perde occasione per continuare a proporsi mentre a Trigoria pur provando ad abbassare le pretese dei francesi (che esigono l'obbligo di riscatto a 15 milioni: giallorossi fermi a 12) fanno trapelare di aver ormai perso le speranze. E poi tra chi viene offerto (l'ultimo in ordine di tempo, il parametro zero N'Koulou che a dispetto di quanto scrivono alcuni siti specializzati non è dotato di passaporto comunitario) e chi attende da settimane il via libera (Caceres) o la fumata bianca (), la lista sembra non finire mai. A proposito del polacco: a inizio settimana, nuovo contatto con l'.
GLI ESUBERI Affinché qualcosa si muova e alcuni riscatti vengano effettuati (scontato quello di : con il Milan si discute sulle modalità di pagamento), la rosa va sfoltita. Sono una decina i calciatori per i quali sta cercando una sistemazione: , , Zukanovic, , , , (al quale va prima rinnovato il contratto) e . Solamente d'ingaggi, per la Roma privarsi di questi giocatori rappresenterebbe (al lordo) un risparmio di 27-28 milioni. Senza lo stipendio di (2,8 netti per i prossimi due anni, ergo una decina di milioni lordi) il totale sfiorerebbe i 40.
RICHIESTE E PRESTITI Il problema è che eccezion fatta per lo spagnolo (vicino al Torino), ( più paio di club tedeschi) e il difensore ex Corinthians ( e un paio di società brasiliane) le richieste per gli altri si limitano a qualche prestito. E così, suo malgrado, il ds potrebbe vedersi costretto a cedere elementi sui quali faceva affidamento per il futuro (leggi , Ricci e Sanabria). Ma il lavoro di sfoltimento non finisce qui: tra i numerosi giovani di rientro dai prestiti (17 elementi in tutto) e uscenti dalla Primavera ( e Casasola verso lo Sporting Gijon; il Cesena vuole ; ad un passo dal ; Balasa tra Atalanta e la permanenza a Crotone che vuole anche ; richiesto dal ), c'è da perdere il conto. Capitolo a parte merita invece . Per ora in assenza di offerte appetibili ha deciso di restare. In Italia soltanto l' o il Milan potrebbero fargli cambiare idea. Ma in quel caso dovrebbero essere prima ceduti uno tra Bacca e Icardi. In Inghilterra invece ci prova il Sunderland: offerti alla Roma 11 milioni di sterline.

Clicky