China Southern Air tratta con Pallotta per diventare main sponsor della Roma

15/04/2016 alle 09:51.
china_southern_airlines

MILANO FINANZA (A. MONTANARI) - I cinesi non stanno studiando solo l'ingresso nel capitale del Milan della famiglia Berlusconi e dell' di Erick Thohir e, con quote di minoranza, anche nell'Udinese dei Pozzo. Perché ora uno dei big del trasporto aereo del paese della Grande Muraglia sta valutando l'opportunità di portare il proprio brand in Italia. Passando non da un'acquisizione diretta ma da una sponsorizzazione. China Southern Airlines, il più grande vettore nazionale per numero di passeggeri trasportati e flotta, con sede a Canton, starebbe trattando con la Roma di per diventare main sponsor del club.

A gestire la trattativa, avviata da qualche settimana, è il direttore marketing Laurent Collette, il manager voluto da e arrivato dal . Colette, di fatto, è l'uomo che è riuscito a far siglare alla Qatar Airways un contratto da 70 milioni di euro all'anno (il più ricco in assoluto) con il club di . E che il vettore cinese sia interessato lo dimostra il fatto che emissari della società sono già stati a Trigoria. Il nodo, però, resta quello del valore del contratto. Il patron della Roma vorrebbe incassare una cifra importante: 15 milioni a stagione. Superiore a quella garantita dalla Pirelli (10 milioni) all’ ma inferiore a quanto incassato ogni anno da (Fca, 17 milioni), Milan (17 milioni, Emirates) e soprattutto (22 milioni dalla Mapei di patron Squinzi).

Ma non è da escludere che l’interesse di China Southern Airlines si fermi al ruolo di main sponsor del club giallorosso in corsa per la . Potrebbe anche valutare il coinvolgimento quale partner commerciale e d’immagine per il nuovo stadio di proprietà della Roma che , pronto ad aprire pure a un socio di minoranza, vuole a tutti costi.