HI-PRESS: 'Dzeko ai dettagli, si tratta sui bonus' - 'Caso Salah, da domani si può chiedere il transfer provvisorio' - 'Romagnoli-Milan, in settimana si può chiudere' - 'Pjanic a rischio per il Barça'

02/08/2015 alle 16:00.
hipress-2

LAROMA24.IT - e la Roma, mai così vicini. Si stinge sempre più il cerchio attorno al grande obiettivo per l'attacco giallorosso. Trovata ieri l'intesa sul prezzo con il , da definire le modalità del pagamento. Il chiede 23 milioni, i giallorossi ne offrono 18 cash più 5 di bonus. Proprio quest'ultimo dettaglio è l'ultimo nodo rimasto da sciogliere, ma l'impressione è che tutto sia indirizzato per il verso giusto, al punto che sono circolate anche voci sul giocatore, che si sarebbe informato per cercare una casa nella Capitale.

Intanto, è scaduto oggi il termine ultimo per la per mandare al Chelsea il transfer di . Da domani il Chelsea potrà richiederne uno provvisorio e la Fifa ha già raccolto i primi documenti, ma non si esclude la soluzione pacifica, che potrebbe arrivare dopo un incontro tra i due club in settimana.

Riguardo il resto del mercato, Romagnoli appare sempre più sul piede di partenza e nei prossimi giorni la Roma potrebbe accettare l'offerta del Milan. Per la fascia supera Masuaku, mentre la Roma ha messo a segno l'affondo per il brasiliano Gerson. In chiusura, da valutare le condizioni di , a rischio per il Trofeo Gamper.

___

Hi-Press è l’appuntamento fisso all’interno del nostro portale che fornisce la possibilità di districarsi al meglio nella rassegna stampa quotidiana. Come per gli highlights di una partita che in pochi minuti riassumono il ‘best of’ dei 90′, allo stesso modo vengono riproposti gli spunti salienti della carta stampata.

___

IL TEMPO - Alessandro Austini

[...]  è a un passo, forse meno. E se tutto procede spedito, dovrebbe riuscire a mettersi al collo la sciarpa giallorossa entro pochi giorni. Certo, se ieri non avesse giocato un quarto d’ora e soprattutto segnato con il Manchester nell’amichevole di Stoccarda, avrebbe evitato un pensiero in più a , chiuso tutto il giorno nel suo nuovo ufficio di piazza del Popolo a contrattare con gli inglesi [...] I club hanno raggiunto un’intesa di massima sulla valutazione del centravanti intorno a 23 milioni, gli inglesi propongono la formula 18+5 di bonus, a Trigoria vorrebbero ritoccare verso il basso la parte fissa e aumentare i premi. Oppure strappare una maggiore dilazione del pagamento. I cosiddetti «dettagli», insomma, separano dalla Roma. Ci si è lavorato fino a tarda notte ieri, ogni giorno è quello buono per chiudere. «Non vedo l’ora di raggiungerti» ha detto nei giorni scorsi al connazionale [...].

Grazie al suo curriculum in nazionale i giallorossi possono tesserare subito il 29enne bosniaco, mentre l’altro posto da extracomunitario è destinato a , ancora bloccato dalla . Per liberare la «casella» alla Roma intanto basterà girare Sanabria in prestito al Betis o all’Espanyol, poi dovrà essere la Fifa a dare l’impulso decisivo al trasferimento. Ieri è scaduto il termine entro il quale il Chelsea era tenuto ad aspettare il rilascio del transfer dalla . Da domani in poi si può chiedere un Itc provvisorio alla Fifa (che ha già ricevuto i primi documenti), ma è possibile che gli inglesi aspettino di incontrare mercoledì a Londra i dirigenti viola, attesi a Stamford Bridge per l’amichevole in programma in serata. Un ultimo tentativo di risolvere la questione con un accordo bonario, altrimenti partirà la battaglia legale. Se la Fifa concederà il transfer provvisorio, toccherà poi alla Figc recepirlo ed eventualmente annullare il contratto già depositato dalla . Intanto si allena in albergo a Roma agli ordini di un giallorosso: a Trigoria lo aspettano molto presto.

Mercoledì è anche il giorno dell’amichevole tra giallorossi e . Già fissato un incontro a margine tra i dirigenti: si parlerà di Adriano, ma nel frattempo sta trattando con insistenza col Psg, senza perdere di vista Masuaku e il costoso Kurzawa. Col c’è in ballo anche Gerson. La Roma ha convinto il Fluminense con un’offerta da 16 milioni più 1 di bonus più Marquinho (tentato però dall’Udinese), il però ha diritto di pareggiare la proposta. E avendo speso già 3 milioni e mezzo per la prelazione e pagato una prima tranche al padre del ragazzo, è difficile che non lo farà.  aspetta e ha già trovato il modo di finanziare l’operazione: il Milan ha pronti 28 milioni per Romagnoli. Potrebbero bastare [...]

___

IL MESSAGGERO - Stefano Carina

L’intesa tra i due club [...] può essere considerata oramai in dirittura d’arrivo dopo la telefonata avvenuta giovedì tra le parti. Restano da definire i termini e le condizioni del pagamento, non l’importo complessivo che si aggira sui 23 milioni, bonus compresi. Intermediari che si stanno occupando da vicino della transazione, anche ieri hanno ribadito come «oramai ci siamo, è impensabile che un affare del genere, che muove tra costo del cartellino e ingaggio una somma vicino ai 70 milioni, possa saltare per 2-3 milioni». È infatti più o meno questa la distanza tra e Roma. Forse anche meno, se vengono considerati i premi che a Trigoria stanno cercando di inserire nella lunga e complessa trattativa. Perché giovedì con Begiristain è stato chiaro: il cash offerto è 18 milioni e questa è la somma dalla quale a Trigoria non vogliono discostarsi. In queste ore quindi per far crescere l’importo e avvicinarsi alle richieste degli inglesi si continua a lavorare sui bonus e fare in modo che siano facili da raggiungere. Per gli amanti delle cifre, la fumata bianca ci sarà attorno ai 23 milioni complessivi: non 21+2 come vorrebbe il ma 18+5. Per il centravanti, invece, è pronto da tempo un accordo quadriennale a 5 milioni a stagione con opzione per il quinto [...]. Le distanze tra Roma e invece sono minime a tal punto che non è escluso che il centravanti in settimana possa addirittura sbarcare nella capitale.

Intanto a dimostrazione che la Roma sta facendo sul serio anche per Gerson ci sono le parole del papà del calciatore, Marcao: «Il sinora è stato corretto ed etico in tutto ciò che ha fatto. Loro vogliono mio figlio. È stato trattato benissimo tutte le volte che siamo stati in Spagna. Noi sappiamo che la volontà del Fluminense è trattenerlo sino a dicembre. Anche Gerson è disposto a rimanere ma per giocare tranquillo ha bisogno di conoscere il suo futuro. Ha 18 anni, va capito e la pressione con tutti questi club che sono interessati a lui è fortissima. È confuso, siamo tutti confusi in famiglia». Tradotto: il ragazzo fino all’inserimento di era certo di andare al (offerti 2 milioni a stagione) che rimane la sua prima scelta. Il club catalano (che ha sborsato 4 milioni per acquisire la prelazione) ha 5 giorni di tempo per pareggiare l’offerta giallorossa ma ieri l’agente (André Cury) che si sta occupando della vicenda per conto dei catalani ha fatto presente «che la documentazione che il Fluminense ha inviato non è completa». Ce ne vorrà probabilmente qualcuno in più. Nel frattempo Roma e si incroceranno al trofeo Gamper. Sarà l’occasione per parlare di Gerson e forse per riaprire uno spiraglio per Adriano. e Masuaku rimangono piste calde. Capitolo : ieri era l’ultimo giorno disponibile per la per inviare il transfer. Da oggi il Chelsea può rivolgersi alla Fifa per chiederne uno provvisorio.

___

GAZZETTA DELLO SPORT - Andrea Pugliese

[...] In realtà la fumata bianca ancora non c’è, tanto è vero che lo stesso dopo una ventina di minuti ha provveduto a cancellare il retweet, evidentemente sollecitato da qualcuno. Ma la sostanza cambia poco, anche se quel poco vale poi la chiusura dell’affare. Roma e , comunque, stavolta sono davvero vicine, con i giallorossi che ai 18 milioni cash offerti nei giorni scorsi possono aggiungere qualcosa, arrivando a 20 più bonus (due o tre). A quel punto l’affare si chiude e sarebbe francamente impensabile, a questo punto, qualsiasi altra soluzione.

[...] La Roma lavora a lungo raggio, dove il raggio stavolta si estende fino al Brasile, dove gioca Gerson, trequartista sinistro del Fluminense. Con l’offerta da 18 milioni di euro, ha estromesso la dalla corsa al talento brasiliano e messo in un angolo il . Tanto da sorprendere anche il papà, Marcao, che ieri ha detto: «Il sinora è stato corretto ed etico con noi in tutto. Sappiamo che la volontà del Fluminense è di trattenerlo fino a dicembre e anche lui vuole restare. Ma per giocare tranquillo ha bisogno di sapere quale sarà il suo futuro. Ha 18 anni, va capito, siamo confusi». Chiusura con Dragos Nedelcu, centrocampista e difensore centrale romeno di 18 anni, cresciuto nella scuola calcio di Hagi. La Roma lo aveva trattato mesi fa, potrebbe decidere di chiudere il suo acquisto dal Viitorul Constanta nei prossimi giorni per un milione.

___

CORRIERE DELLA SERA - Luca Valdiserri

[...] Le parti sono vicinissime: il ha ceduto qualcosa, la Roma è arrivata a 23 milioni. Si tratta su fisso/bonus e modalità di pagamento, ma l’affare è in porto. Dovrebbe essere chiuso nelle prossime ore e il bosniaco, che ha chiesto informazioni anche sulla possibile casa in zona Axa/Torrino, vicino all’amico , potrebbe fare le visite mediche tra lunedì e martedì.

___

LA REPUBBLICA - Giulio Cardone / Matteo Pinci

E’ bastata una telefonata e l’accelerazione che si attendeva è arrivata, condita dal rilancio destinato a spianare la strada del giocatore verso l’Italia: la Roma ha raggiunto un’intesa di massima con il per l’acquisto del bosniaco. 23 milioni la valutazione che mette d’accordo i due club. Resta da definire il “modus” dell’investimento: il , sceso da 28 a 23 milioni, si accontenterebbe di prenderne 20 subito e 3 sotto forma di bonus facili. Da Trigoria ne mettono sul piatto 18 più 5, ma un po’ meno agevoli. Servirà ancora qualche colloquio per limare le distanze, ma la strada imboccata - a meno di sbandate improvvise - porta dritta alla firma del calciatore con la squadra dell’amico . , che ha da tempo un accordo con i giallorossi per un quinquennale da 4,5 milioni più bonus, ha persino già visionato alcune ville nello stesso quartiere che ospita il connazionale. E dove si vocifera ne abbia persino scelta una [...]

Quando l’arrivo del bosniaco sarà cosa fatta la Roma, che a ore potrebbe convergere sul terzino francese per completare le richieste del tecnico, si farà convincere dal Milan a cedergli Romagnoli. Galliani in fondo ha già portato l’offerta iniziale da 25 milioni a 25 più 3: il prologo al “sì” di Pallotta, che pare essersi convinto a lasciarlo andar via [...]

___

GAZZETTA DELLO SPORT

Dopo il week end di riposo in Versilia, seguito alle fatiche cinesi, Adriano Galliani avrà ancora più energie da dedicare all’affare Romagnoli: servirà tutta la determinazione possibile per convincere ad azzerare anche le ultime resistenze. La trattativa è a buon punto: l’intesa con il giocatore è definita da tempo e quella tra i club impostata sulla base di 25 milioni di euro più bonus. Da lunedì si proverà a perfezionare l’accordo, tra l’ottimismo generale [...]-

___

LA REPUBBLICA - Matteo Pinci

[...] si è deciso a puntare con forza su , 22 appena compiuti, laterale mancino del Psg che il tecnico francese aveva lanciato anni fa a Lille. La Roma si è infilata nella crepa tra il calciatore e il club per avere il terzino in prestito. ne aveva parlato già alcuni giorni fa con i parigini, la pista è percorribile. E a breve il ds potrebbe strappare un accordo particolarmente favorevole allo sceicco Al Khelaifi. Superato il francese dell’Olympiacos Masuaku, favorito fino a qualche ora fa: il mediatore italiano che lo sta trattando per conto della Roma però continua a lavorare per ridurre le pretese dei greci, che chiedono 10 milioni.

Ieri contatti ci sono stati anche con l’agente del terzino del Torino Bruno Peres: per blindare la corsia di destra vorrebbe assicurarsi il brasiliano, ma la trattativa è difficile, il Toro non fa sconti sulla richiesta di 12 milioni. Da un brasiliano all’altro: un intermediario ha chiuso, con il mandato della Roma, l’accordo per portare a Trigoria il trequartista Gerson del Fluminense. Costo 18 milioni. Raggiunto anche l’accordo con il giocatore e suo padre. Tutto fatto allora? No, perché il ha il diritto di pareggiare l’offerta entro 5 giorni. E verosimilmente lo eserciterà. Ma a Trigoria, dopo aver incassato il “no” catalano per Adriano, si toglieranno lo sfizio di farglielo pagare di più.

___

IL TEMPO - Erika Menghi

Non è salito sull'aereo per Lisbona in via precauzionale, perché nell'allenamento pre-partenza aveva ricevuto un doloroso pestone sull'alluce da . In realtà, un po' di preoccupazione su c'è: rischia, infatti, di saltare anche il prossimo test estivo, in programma mercoledì 5 al Camp Nou contro il .

I medici giallorossi hanno escluso microfratture, ma il bosniaco avverte ancora fastidio e il fatto che sia lo stesso piede (il ) della caviglia che a lungo lo ha fatto penare nella passata stagione suggerisce di avere una maggiore attenzione. Se «Mire» non dovesse essere al top per la sfida contro i blaugrana nel Trofeo Gamper, potrebbe decidere di non rischiarlo e aspettare il match con il Valencia (1'8 agosto).

Clicky