Battaglia con Mediaset e Infront, Sky compra Juve e Roma tv

01/07/2015 alle 22:33.
654x347_roma-tv1

IL FATTO QUOTIDIANO (C. TECCE) - Il duello tra Mediaset e gruppo Sky s’alimenta con azioni eclatanti e mosse sottotraccia. I Murdoch devono trascorrere indenni tre anni in Italia con il Biscione più aggressivo dopo l’investimento da 660 milioni di euro l’esclusiva dei diritti per la , allora Sky sta per sancire un accordo per l’acquisto di  e Roma tv, i canali per i tifosi più appassionati, di proprietà delle società, che già sono distribuiti sul satellite, ma che richiedono un abbonamento.

Sky ha deciso di prenderli e di inserirli, senza ulteriori spese, nel pacchetto sport: i telespettatori di fede bianconera o giallorossa potranno vedere le conferenze stampa, gli allenamenti dai centri sportivi, le rassegne su vecchi successi e campionati e le partite in differita.

Questo non è sufficiente, ovvio, per convincere i clienti di Sky a non passare a Mediaset Premium per guardare Roma e in coppa, ma è una tattica per sfidare e poi scardinare il sistema di potere di Infront, il mediatore della Lega Calcio per i diritti per la serie A, che si trova molto più in sintonia con il Biscione che con lo squalo Rupert Murdoch.

Non è un caso che Roma e siano le uniche due società, escluse le promosse dalla serie B, che non hanno ceduto a Premium, sempre attraverso Infront, la gestione delle immagini di archivio del campionato. Da un lato, c’è Mediaset che può contare su Milan e Lazio per difendere i suoi interessi in Lega, che di solito coincidono con quelli di Infront. Dall’altro lato, adesso, ci saranno e Roma, le uniche che si ribellano al potere di Marco Bogarelli, presidente di Infront in Italia.

Il 2 di luglio, in conferenza stampa, i vertici di Sky sveleranno l’offerta per la prossima stagione: non avranno la , ma l’intera serie A, la serie B e i campionati tedeschi, inglese e spagnoli. In quella sede, potrebbe essere anche ufficializzate l’operazione Roma e tv.

 

Clicky