La Roma riparte dalle conferme

05/03/2015 alle 08:28.
nainggolan-keita-mezzo-pp-bianco-141214-mancini

IL TEMPO (A. AUSTINI) - Un gol alla per restare vivi, un contratto quasi pronto che va solo firmato. ha deciso: rimane alla Roma almeno un altro anno. A questo punto aspetta che gli presenti le carte compilate, con dentro le stesse cifre dell’accordo in essere (circa 1 milione netto di stipendio più premi), il suo «autografo» sarà una semplice formalità. , 35 anni compiuti a gennaio, si era preso qualche mese di tempo, d’intesa col club e con . Voleva conoscere meglio i compagni, la à, l’ambiente e ora si è tolto gli ultimi dubbi. Rispettato, quasi temuto dentro lo spogliatoio, Rudi (che ha il suo stesso procuratore passato in questi giorni nella Capitale) lo ha eletto terzo capitano dopo e ed è felicissimo di poter contare anche nella prossima stagione soprattutto sull’uomo . «Il migliore mai allenato» disse Guardiola. E non serve aggiungere molto.

La seconda conferma in vista è quella di . Ieri il suo agente Beltrami è stato ricevuto a Trigoria, si tratta l’adeguamento del contratto in parallelo con le discussioni tra Roma e Cagliari sulla comproprietà da risolvere obbligatoriamente entro giugno. In virtù degli ottimi rapporti fra le due società, rafforzati dagli affari Astori (da riscattare anche lui al prezzo fissato di 5 milioni) e , alla fine un’intesa si troverà: la seconda metà del cartellino di verrà valutata tra i 10 e i 12 milioni, mentre il belga andrà a guadagnare circa 2 milioni e mezzo netti a stagione. «Troppa gente parla e giudica senza mai sapere la verità o la persona. Chi capisce, capisce!» lo sfogo del belga ieri su , dopo l’ennesima polemica «social» con i tifosi.

Per due centrocampisti che restano, ce n’è uno in uscita: è sul mercato. Piace al Psg, in Spagna e in Inghilterra, l’asta può partire.
Prima di rientrare negli Usa Pallotta ha studiato con due piani: uno con la certezza degli introiti , l’altro in caso di fallimento in campionato. A prescindere dalle risorse, in estate servirà l’ennesima rivoluzione. A cominciare dalla difesa: in arrivo un , due terzini e un centrale aspettando di capire le condizioni di , oltre al ritorno alla base di Romagnoli. Per le fasce piacciono due brasiliani: Bruno Peres del Torino, già trattato in passato e ora molto costoso, Adriano del anche lui vicino ai giallorossi nella scorsa estate. Parla portoghese anche l’obiettivo numero 1 per l’attacco: sono ripartiti i contatti con gli agenti di Luiz Adriano, che si svincola dallo Shakhtar il 31 ottobre. L’alternativa è Bacca del Siviglia. vuole anche almeno un esterno in più: c’è Perotti del tra i nomi seguiti.

Cambierà qualcosa pure nello staff medico e tecnico. Ieri ha salutato in anticipo il Febbrari, ormai defilato: torna a servizio di Reja chiamato dall’Atalanta. Da segnalare, infine, la visita a Trigoria dell’ex colombiano Mondragon che sta girando un documentario. Di il saluto più affettuoso.

Clicky