Castan è fuori dal tunnel: riavrà l’idoneità

27/03/2015 alle 10:00.
ck8p8039

LEGGO (F. BALZANI) - Il lungo calvario è finito. Ora a non resta che salire gli ultimi gradini e raggiungere quel campo visto solo per 45’ in questa stagione: a Empoli il 13 settembre scorso. Il brasiliano, infatti, lunedì si sottoporrà all’ultima visita di controllo post-operatorio presso lo studio del professor Maira, il neuro chirurgo che il 3 dicembre scorso rimosse il cavernoma (una malformazione vascolare congenita) dal suo cervelletto. Una volta superato l’ultimo controllo (al massimo la visita potrebbe slittare a mercoledì) dovrà attendere solo l’idoneità sportiva per poter tornare ad allenarsi regolarmente in gruppo.

Ieri lo ha fatto per qualche minuto limitandosi a una serie di passaggi corti con e Astori sotto il sole di Trigoria. Una formalità burocratica, quella del permesso peraltro già ottenuto in passato da Zanchi e Melchiorri per il medesimo problema, che il brasiliano spera di risolvere entro metà aprile. A quel punto per inizierà un lungo percorso di riatletizzazione con l’obiettivo di tornare a disposizione di per l’inizio della prossima stagione. A un anno da quel maledetto 15 settembre quando il difensore (che la scorsa stagione saltò solo 2 partite peraltro per ) fu portato urgentemente in ospedale a causa di forti giramenti di testa. Dopo diverse ipotesi, alimentate anche dal silenzio del club, a novembre uscì fuori la verità: si sarebbe dovuto operare al cervelletto. Stagione finita e tanta preoccupazione.

Leo - che a Trigoria hanno soprannominato El Pai - però non si è arreso e non ha mai messo in dubbio di poter tornare a giocare. Già dopo un mese dall’operazione, infatti, inviava a dei video in cui palleggiava nel soggiorno di casa. «I momenti di difficoltà li affronto con allegria e coraggio perché ho Dio nel cuore. Non ho mai avuto paura», è il succo di un’intervista che andrà in onda oggi su Roma tv. Il suo ritorno sarà uno degli acquisti più importanti per la Roma del futuro. Anche perché senza lui (e ) la media gol incassati a partita è crollata da 0,7 a 1,1.

Clicky