Scontri diretti, specialità del Rafa napoletano. Nel torneo scorso: 8 vittorie e 4 pareggi

01/11/2014 alle 09:45.
2220268-benitez

GASPORT (M. MALFITANO) - Si potrebbe dire: finalmente una grande per il ! Il motivo? Semplice, basta dare un occhio alle statistiche per capirne il perché. I numeri dicono che gli scontri diretti sono una grande risorsa per Rafa Benitez e il suo collettivo. Raccontano che nella passata stagione, proprio contro le grandi del campionato, il suo ha tratto il massimo, o quasi. Tenendo conto dei doppi confronti con , Roma, Milan, , Inter, Lazio, ci sono stati 8 vittorie e 4 pareggi, che hanno consentito ai napoletani di sommare 28 punti su 36. Cifre importanti, sicuramente, che fanno a pugni con i tanti punti gettati alle ortiche nelle sfide contro le formazioni medio-piccole, contro le quali il continua a faticare. Al di là delle sconfitte con Chievo e Udinese, ci sono stati i pareggi con Palermo e Atalanta che hanno contribuito a rallentare la corsa verso i primi posti.

Punti pesanti Oggi pomeriggio, però, la questione è particolare. vuole i tre punti, perché questa partita rappresenta tanto. Sul piano tecnico, certo, ma anche su quello umano. I fatti del 3 maggio scorso hanno modificato il senso di questa sfida, di quello che fu il derby del sud, che spostava migliaia di tifosi nella Capitale e viceversa. Le motivazioni, in ogni modo, non mancheranno. Raggiungere la Roma è uno degli obbiettivi del programma napoletano, significherebbe entrare in zona scudetto. Va bè, considerato come vanno le prime due della classifica, l’impresa sembrerebbe improbabile. Ma sa sorprendere, la squadra è consapevole di quanto potrà essere importante battere i giallorossi.

Rivincita Higuain Sono sfide, queste, che esaltano i campioni. E Higuain lo è di sicuro. Non potrà essere il rigore sbagliato a Bergamo a frenarne l’impeto: lui, un gol alla Roma l’ha già messo in preventivo, gli servirebbe per rimettere a posto la propria coscienza, dopo l’opportunità fallita mercoledì sera. Con la gente ha poco o nulla da ricucire: il feeling è troppo forte. Il rendimento negativo della difesa, invece, è motivo di apprensione. Fin qui, ha subito 12 reti in 9 partite. E sono tanti per una squadra che ha ambizioni di alta classifica. Chissà che il prestigio dell’avversario non imporrà a Albiol e Koulibaly una maggiore concentrazione: nella passata stagione, in coppia con Fernandez, lo spagnolo aveva assicurato un rendimento importante. Quest’anno le difficoltà sono evidenti, come gli errori. E oggi pomeriggio, ci sarà da redimere le voglie di Gervinho, e .

Clicky