La cooperativa del gol

01/04/2014 alle 10:31.
sassuolo-roma-destro-applaude

GASPORT (A. PUGLIESE) - Ha aspettato due mesi tondi tondi, ma alla fine è arrivato un gol che resterà cristallizzato per sempre. Non solo perché è il numero 4000 della Roma in Serie A, ma anche perché Michel Bastos è il marcatore numero 16 della migliore Roma di sempre, quella di , quella che (in proiezione) può battere ogni record di punti giallorossi. Quest’anno solo il Milan è riuscito a mandare a segno un plotone di giocatori così cospicuo come la Roma (16), tutte le altre sono dietro (nella Lazio hanno segnato 15 giocatori, 14 per , e Parma). E, chissà, magari non è finita qui...

Record nel mirino Il prossimo record nel mirino è proprio quello di segnare con il 17° giocatore, visto che nella storia romanista c’è solo una squadra che ha fatto meglio e cioè la Roma di Spalletti, che nel 200607 per l’appunto andò a segno con 17 elementi (fu l’anno in cui vinse la scarpa d’oro con 26 reti, a seguire Perrotta e Mancini con 8). In assoluto, però, ci sono squadre che hanno fatto meglio e anche di un po’: la 201112 (20) e il Milan della stessa stagione (19), poi l’Inter 200708, il Milan 200607 e il 200910, tutte a segno alla fine con 18 giocatori. Insomma, arrivare a insidiare il trono bianconero sembra dura, ma salire sul podio perché no, si può ancora provare.

Mattia goleador In questa cooperativa del gol sembra però aver spiccato il volo Mattia , a segno per la decima volta in 15 gare, uno ogni 93,3 minuti di gioco. Una media pazzesca, che Mattia spera di tenere fino alla fine (e magari migliorare) e su cui punta di poter costruire il suo biglietto per il Mondiale. «Lo scetticismo con cui è stato accompagnato a Roma non è giustificato, ma per il Brasile dovrà decidere Prandelli. È un discorso complesso: sta facendo molto bene, ma ha saltato la prima parte di stagione», dice il d.g. del Palermo Giorgio Perinetti, che Mattia l’ha avuto a Siena, dove c’era anche Francesco Baiano. «Sento spesso , da lui mi aspetto ancora di più — dice l’ex vice di Sannino — Può migliorare nella fase di non possesso e sotto il profilo caratteriale, deve scendere in campo con gli occhi di tigre». Alla Roma, intanto, basterebbe che continuasse a segnare così. «Un giocatore più gioca, più trova lucidità — chiude Fulvio Pea, ex tecnico di nell’Inter Primavera — Credo proprio che continuerà a segnare così fino alla fine». Nel caso, quei 16 giallorossi basterebbero già ampiamente.

Clicky