Ecco lo stadio della Roma

27/03/2014 alle 10:56.
img-20140326-wa0028

LEGGO (F. BALZANI) - «Sarà il Colosseo del Terzo millennio, uno stadio da pelle d’oca». Alle 11,26 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio James Pallotta ha tolto il velo e mostrato al mondo il progetto dello stadio di proprietà della Roma a . «Solo lo stadio costerà 300 milioni di euro. Costi che dovrebbero arrivare al miliardo con le infrastrutture. L’Olimpico ha fatto il suo tempo, questa à merita una nuova casa che sarà costruita esclusivamente con capitali privati e il nostro advisor sarà la banca Goldman Sachs. Sarà ultramoderno e attento all’ecologia. Stiamo valutando i partner migliori a cui cedere i diritti sul nome. Non si chiamerà Colosseum perché di Colosseo ce n’è uno solo. La burocrazia di Roma non mi spaventa, sono cresciuto a Boston. Feng? Nessun contatto negli ultimi 2 mesi », ha dichiarato il presidente (che in serata all’Eur ha incontrato alcuni investitori) di fronte alla squadra, ai grandi ex Falcao e Conti e quasi 400 giornalisti.

«Di questa struttura quello che mi piace di più è il giardino verde che vedo in mezzo e su quel giardino noi dovremo scrivere la storia della Roma», la battuta di . «Fa venire l’acquolina in bocca, arriviamoci con qualche trofeo », quella di mentre è cauto: «Se riuscirò a giocarci? Speriamo. Il progetto è bellissimo ». Al settimo cielo l’architetto Meis: «Mi sono ispirato al “muro” del Borussia Dortmund per la , che è il punto simbolo e sarà divisa dal resto dello stadio. Sarà molto ripida e attaccata al campo, l’obiettivo è incutere timore agli avversari. Ci saranno poi 50 suites private. I giocatori faranno il loro ingresso in campo su una piattaforma idraulica. Sarà un Paradiso per i tifosi».

Passiamo ai numeri: 52.500 la capienza che sarà estendibile però a 60 mila grazie a delle piattaforme mobili, 120 sono invece i giorni a disposizione di Marino per valutare il progetto definitivo che comunque presenta ancora dei punti interrogativi. «Non si aprirà lo stadio se non saranno completate tutte le infrastrutture. Sfido Pallotta a consegnarcelo entro il 2016 (secondo i tempi della Legge di Stabilità, ndr)», ha detto il sindaco. Mentre il presidente del Coni Malagò, ieri assente per altri impegni, ha detto: «Ottima opportunità, speriamo non ci si fermi alla bella presentazione...». Sul sito lostadiodellaroma. com però si annuncia l’inizio dei lavori entro il prossimo settembre e il diritto di prelazione a chi si abbona il prossimo anno.

Clicky