Caccia al difensore, Toloi è in prima fila

29/01/2014 alle 08:47.
toloi

IL TEMPO (A. SERAFINI) - Il tempo stringe e la Roma è ancora alla ricerca di un difensore centrale per sostituire Burdisso. Dopo aver messo in secondo piano le operazioni Heitinga (che non ha mai convinto e ormai è diviso tra Norwich e Galatasaray) e Paletta (valutato 6 milioni dal Parma), l’occhio di Sabatini si è posato su Rafael Toloi, centrale brasiliano classe ’90 del San Paolo, che sembra aver ottenuto il passaporto italiano. Costo dell’operazione tra i 4 e i 5 milioni di euro.

Ma ci sono altre opzioni. Tra cui Bruno Martins Indi, centrale olandese del Feyenoord. Mancino classe '92, Indi ha già collezionato 13 presenze con la Nazionale, dove è stato più volte utilizzato anche come terzino sinistro. Le botteghe olandesi però sono care e la Roma dovrebbe scontrarsi con una valutazione alta (circa 6-7 milioni) del cartellino. Stesso discorso per il compagno di squadra, e di reparto, Stevan de Vrij, centrale difensivo classe '92 che il club di Rotterdam valuta praticamente lo stesso prezzo. Nati a 3 giorni di distanza l'uno dall’altro:entrambi compiranno 22 anni nel prossimo febbraio. De Vrij ha collezionato soltanto 3 presenze in meno in Nazionale rispetto a Indi, diventati però a tutti gli effetti la coppia difensiva titolare del Feyenoord. Nomi che piacciono a e sono osservati da , che monitora anche il campionato francese. Il tecnico ha già segnalato Bruno Manga, centrale 25enne del Lorient nativo del Gabon, ma con passaporto francese. Costo dell’operazione circa 5 milioni.

Intanto, aspettando di accoglierli la prossima stagione, verranno ufficializzati nelle prossime ore i trasferimenti fino a giugno di al Chievo (previsto per oggi) e quello di Sanabria al Sassuolo: ieri ha svolto con successo le visite mediche. Continua anche la trattativa per , centrocampista turco del Fenerbahçe, voglioso di trasferirsi quanto prima nella capitale. Superate le richieste del club di Istanbul, il giocatore potrebbe in extremis essere parcheggiato alla Samp fino a giugno. Lasciata in stallo la trattativa per l’attaccante svedese Berisha, sul quale ora il Borussia è in vantaggio, ha preso un altro 17enne, Tomas Vestenicky, centravanti slovacco del Nitra. Il ragazzo diventerà maggiorenne ad aprile e verrà probabilmente inserito nella rosa della Primavera.

In ottica cessioni, Marquinho rimane appeso nella scelta tra Verona e . Respinto al momento anche l’attacco del Psg per , confermato ieri dello sceicco e proprietario del club Nasser Al-Khelaif: «Quando abbiamo parlato con la Roma abbiamo subito capito che sarebbe stato difficile averlo a gennaio. La Roma lotta per il titolo con la , ci hanno detto che per loro rinunciare a metà stagione a uno dei loro giocatori più importanti sarebbe stato impossibile. I tifosi sarebbero impazziti». L’appuntamento sembra quindi rimandato in caso al prossimo giugno, quando il bosniaco (pronto al rinnovo del contratto) comunicherà alla società se proseguire o meno la sua avventura in giallorosso. Anche il resta alla finestra.

Clicky