KEYWORDS: Ranieri, Troisi e il 'ricordati che devi morire' (VIDEO)

27/09/2010 alle 17:19.

LAROMA24.IT - Sul finire della conferenza stampa prima di Roma-Cluj a mister Claudio Ranieri viene posta un'ultima domanda centrata sulla crisi di gioco e di risultati da cui la squadra giallorossa sta tentando di uscire.

A domanda specifica: "la
Roma almeno una volta in stagione come tutte le squadre può andare in contro a una crisi, quindi possiamo dire che questa è stata 'la crisi' e che l’abbiamo già passata?" il tecnico della Roma risponde 
"Me lo auguro! ..Mi sembri quello del ' ricordati che devi morire!'. Me lo auguro... ".


Ma da dove viene questa reminescenza di Claudio Ranieri?

L'espressione viene dal celebre film del 1985 'Non ci resta che piangere', regia di Massimo Troisi e Roberto Benigni.

Il bidello Mario (Massimo Troisi) e l'insegnante Saverio (Roberto Benigni) dopo esser rimasti in panne con l'auto in mezzo alla campagna decidono di trascorrere la notte in una locanda. Al loro risveglio tutto è cambiato, si ritrovano indietro nel tempo, precisamente nel 1492, vicino al paesino toscano di Frittole.

Tra le varie assurdità, come il tentativo da parte di Saverio di fermare il viaggio di Cristoforo Colombo, si colloca la scena a cui ha fatto riferimento mister Ranieri in conferenza stampa. Il tecnico di San Saba ha probabilmente alluso al fatto che gli si ricorda costantemente della crisi cui è andata in contro la Roma.

L'episodio ha come protagonista Mario (Massimo Troisi) che, affacciato su una piazza del paese, vede avvicinarsi un piagnone di Savonarola che lo scruta e lo ammonisce dicendo:

 

"Ricordati che devi morire!"

"Come...?"

"Ricordati che devi morire!!"

"Va bene..."

"Ricordati che devi morire!!!"

"Sì...sì...no, mò me lo segno proprio..."

 

Jacopo Palizzi

 
 

Clicky