Il prescelto

03/12/2017 alle 22:17.
in-the-box-ciardi-3

LR24 (AUGUSTO CIARDI) - Nella vita esistono i bravi a prescindere ed esistono i predestinati. I primi alla lunga pagano dazio al riscontro dei fatti. I secondi diventano primi. Perché nascono primi. Unici. Patrick Schick dà la sensazione di appartenere a questa categoria. Sfrontato, prestante, tecnico, con spiccato fiuto del gol, personalità notevole, duttilità tattica. Di quelli che “io lo faccio giocare davanti, lui trova la posizione giusta”.

Certo, non è un’ala, ma chi l’ha detto che la Roma in estate cercava un’ala? Mahrez è un’ala? Risposta ovvia, no. Schick è Schick. Sarà il nuovo Dybala? Come concetto di talento puro che dopo breve gavetta fa il salto di qualità, ci siamo. Ma mentre si filosofeggia sull’utilizzo, mentre ci si chiede se sia il nuovo X o Y, mentre già si teme che nel giro di tre anni le big d’Europa se lo portino via, lui ha un compito, che somiglia a un’incombenza. Ma non lo è per ovvi motivi (età, passaggio a una grande della Serie A, inizio di stagione complicato). Lui deve permettere alla Roma di fare il salto di qualità.

Squadra completa, ricca di grandi calciatori, con un allenatore finora da nove in pagella. La Roma tiene il passo. Lo ha fatto senza Schick, Palmieri e Karsdorp. L’olandese è out, il brasiliano è tornato ma per ruolo difficilmente può rappresentare l’arma segreta. Schick non dovrà soltanto far respirare o offrire una soluzione a destra.

Schick è il prescelto. Perché in un campionato mai visto, con quattro squadre in un monolocale di classifica, è chiamato per fare spazio alla Roma. Un’arma che non ha il , a cui più non si può chiedere, che non ha la e non avrà l’, neanche attraverso le compravendite del mese prossimo. Schick può aggiungere quello che manca a una squadra che finora tra campionato e è stata da otto in pagella. Senza di lui la Roma ha tenuto il passo.

Schick è il prescelto, può rappresentare l’eccellenza. In un campionato che educatamente lo ha aspettato, perché classifica alla mano è come se fosse iniziato alla quindicesima giornata.

@augustociardi - In The Box

Clicky