JUVENTUS-ROMA: i numeri del Sindaco (AUDIO)

05/01/2014 alle 14:08.

Juventus-Roma fa parte delle classiche del nostro calcio e fa contare fino ad ora 158 precedenti nella massima serie nei campionati a girone unico, con i bianconeri nettamente in vantaggio sulle vittorie: ben 74

______________ . _______________

 

Questo e tanto altro nella rubrica 'I NUMERI DEL SINDACO', appuntamento fisso de LAROMA24.IT che analizzerà precedenti, statistiche, numeri e curiosità su ogni match di campionato dei giallorossi. A cura (e voce) del nostro Marco Schiacca.

_____________ . _______________

ASCOLTA L'AUDIO

 

Lo scorso anno l’incontro finì 4 a 1 per i padroni di casa che dopo soli 18 minuti erano avanti di 3 reti (Pirlo, Vidal, Matri), poi segnò Osvaldo su rigore al minuto 69, chiuse Giovinco nel finale di gara.

L’ultima vittoria della Roma invece risale al 23 gennaio 2010, quando il finale fu di 1 a 2 con le reti di Del Piero, su rigore e Riise a tempo scaduto.



FOCUS # 2 – PRECEDENTI DA RICORDARE

Primo Precedente



-ROMA 0-1 (1-11-81)

:Zoff, Gentile, Cabrini (24st Prandelli) Furino, Brio, Scirea, Marocchino (10st Fanna) Bonini, Bettega, Brady, Virdis.

All. Trapattoni



ROMA: Tancredi, Nela, Marangon, (4pt Spinosi) Turone, Falcao, Bonetti, Chierico, Maggiora, Pruzzo, Di Bartolomei, Conti

All.Liedholm.

Arbitro: Casarin di Milano.

RETE: 49’ Falcao.

 

  • 1. E’ la 7^ giornata del campionato 1981-82, la Roma arriva a Torino da seconda in classifica appaiata all’Inter, a 3 punti dalla capolista che si accinge ad affrontare.

     
  • 2. La squadra giallorossa non vince a Torino con i bianconeri da 14 anni e per la precisione dal 5 novembre 1967, quando Fabio Capello con un suo gol regalò la vittoria alla Roma.

     
  • 3. Dall’arrivo di Falcao a Roma l’aria sembra essere cambiata (cenno alla formazione), la prova lampante la si ha proprio in concomitanze con gare così importanti che la Roma affrontava prima di lui con gran timore; la precedente sfida a Torino con Falcao in campo fu quella del gol annullato a Turone, stavolta invece si va a vincere.

     
  • 4. Sarà proprio Falcao al minuto 49 a sbloccare la gara con il gol che sarà decisivo ai fini del risultato; Conti lanciato in profondità da Nela mette in mezzo proprio dalla linea di fondo, grosso pasticcio tra Brio e Zoff e Falcao in agguato appoggia facilmente in rete.

     
  • 5. La Roma da qualche tempo ha cominciato ad assumere i connotati di grossa squadra, controlla, rischia poco e rischia addirittura di raddoppiare con Chierico che in contropiede sbaglia di poco.

     
  • 6. Alla fine della giornata si starà da soli ad inseguire la ad 1 solo punto in un campionato che chiudemmo al 3° posto dopo i bianconeri e la .

 

Secondo precedente

-ROMA 0-2 (30-09-01)

: Buffon, Zenoni, Thuram, Iuliano, Pessotto (25st Paramatti) Zambrotta, O’Neill (15st Maresca) Tacchinardi, Nedved, Del Piero, Salas.

All.Lippi



ROMA: Antonioli, Zebina, Samuel, Aldair, Panucci, Tommasi, Assuncao, Lima (27' st Cafu) Candela, Batistuta, .

All. Capello



ARBITRO
: Cesari di Genova.

RETI: 37' pt Batistuta, 93 Assuncao.

 

  • 1. E’ la 5^ gara di andata e la Roma si reca in Piemonte ad affrontare la con lo scudetto tricolore in bella mostra sul petto ma con un ritardo di 5 punti dopo 4 gare sui bianconeri
  • 2. Dopo i pareggi con Verona e Udinese e la sconfitta di Piacenza la Roma ha vinto sette giorni prima la sua prima gara contro la con un gol di Panucci appena arrivato, mentre la viene da 3 vittorie ed un pari.

     
  • 3. La squadra di Capello sembra aver cambiato marcia, arriva a Torino e da subito fa la gara senza rischiare troppo anche se il gol arriva dopo 37 minuti del primo tempo quando Batistuta si conquista e trasforma una punizione ai 20 metri, aiutato anche un po’ da Buffon al suo primo anno in bianconero preso per far meglio di Van de Sar ma che meglio dell’Olandese non fa.

     
  • 4. Nella ripresa la Roma ha subito l’occasione di chiudere la gara con un azione di che prima semina il panico e poi batte ripetutamente a rete senza successo.

     
  • 5. La continua a non essere mai troppo pericolosa ealla mezz’ora della ripresa rimane anche in superiorità numerica per il doppio giallo e quindi il rosso a Batistuta, ma è la Roma a passare ancora a tempo praticamente scaduto quando un azione caparbia di Cafù che ridicolizza Paramatti mette in condizione Montella di battere a rete e sulla respinta di Juliano, Marcos Assuncao mette sotto la traversa di contro balzo.

 

 

Clicky