ROMA-CATANIA: i numeri del Sindaco (AUDIO)

21/12/2013 alle 16:31.

Ultima fatica del 2013 per la Roma, che domani affronterà il Catania prima della sosta natalizia e dell'atteso big match del prossimo 5 gennaio con la Juve. Precedenti ampiamenti favorevoli per la Roma nei confronti tra le mura amiche con gli etnei

_____________ . _______________

Questo e tanto altro nella rubrica 'I NUMERI DEL SINDACO', appuntamento fisso de LAROMA24.IT che analizzerà precedenti, statistiche, numeri e curiosità su ogni match di campionato dei giallorossi. A cura (e voce) del nostro Marco Schiacca.

_____________ . _______________

ASCOLTA L'AUDIO

 

(audio da Tele Radio Stereo, 92.7)



FOCUS # 1 – I PRECEDENTI

Roma-Catania fa contare ad oggi 32 precedenti, 16 dei quali nel periodo dal 1955 al 1971. Solo 2 negli anni '80, i rimanenti 14 dal ritorno in A degli etnei nel 2006 ad oggi.

Le vittorie dei giallorossi sono state fino ad ora 14. 13 i pareggi, mentre le vittorie dei siciliani sono state 5 in tutto.

______________ . _______________

Nelle 16 sfide giocate fino ad oggi a Roma, 12 le vittorie dei giallorssi, 4 i pareggi (2 dei quali arrivati nelle ultime due sfide, entrambe finite 2-2).

51 le reti realizzate dalla Roma contro le 18 realizzate dal Catania.

_____________ . _______________

Lo scorso anno l’incontro disputato nel programma della 1^ giornata finì come detto 2-2, con i gol di Marchese, Osvaldo, Gomez, e Nico Lopez nel primo minuto di recupero.

L’ultima vittoria della Roma invece risale al 1 gennaio 2011, quando il finale fu di 4-2 con le doppiette di Borriello e Vucinic, mentre per i siciliani segnarono Silvestre e Maxi Lopez .

_____________ . _______________

Tra le 16 gare fin qui disputate ne abbiamo scelte due per il nostro amarcord settimanale…

 



FOCUS # 2 – PRECEDENTI DA RICORDARE

Primo Precedente

ROMA-CATANIA 1-0 (31-12-83)

ROMA: Tancredi, Nela, Righetti, Di Bartolomei, Falcao, Maldera, Conti, Cerezo, Pruzzo, Sturkeli, Graziani. All.: Liedholm.

CATANIA: Sorrentino, Sabadini, Mosti, Giovannelli, Ciampoli (81' Chinellato), Ranieri, Morra, Torrisi, Cantarutti (63' Crialesi), Luvanor, Carnevale.

All.: Fabbri.

Arbitro: Bergamo di Livorno.

Reti: 32' Maldera.



1. E’ la 14^ giornata del campionato che vede la Roma scendere in campo con il tricolore sul petto, la squadra giallorossa è seconda insieme a Sampdoria e Torino ad un punto dalla e ha già passato due turni di Coppa di Campioni eliminando Goteborg e CSKA di Sofia.




2. Il Catania arriva a Roma da ultimo in classifica, e la Roma come succede da una vita sembra avere quasi il timore di far male alle piccole, sottotono i vari Falcao, Conti, Cerezo, i migliori in campo alla fine della gara risulteranno essere il giovane Strukelj (incensato da stampa e allenatore) e Aldo Maldera.



3. Proprio il terzino giallorosso sarà l’autore del gol vittoria al minuto 32, quando scarica in rete un rasoterra imprendibile su una punizione toccatagli da Conti.



4. La partita andrà avanti senza scossoni, se non nell’occasione di un gol annullato a Pruzzo.




5. 2 punti e tutti a festeggiare l’anno nuovo che però non cominciò bene: una sconfitta (Verona) e tre pareggi (Pisa, Sampdoria e Milan). Punti importanti persi rispetto alla , che vincerà lo scudetto per soli due punti proprio sui giallorossi, che giocheranno la finale di Coppa Campioni e vinceranno la loro quinta Coppa Italia.

 

Secondo precedente

ROMA-CATANIA 7-0 (19-11-06)

ROMA: Doni, Cassetti, Ferrari, Chivu, Panucci, (50' Aquilani), Pizarro, Taddei, Perrotta (50' Montella), Mancini (74' Vucinic), .

A disp.: Curci, Mexes, Virga, Rosi.

All.: Spalletti.



CATANIA: Pantanelli, Sardo, Stovini, Sottil, Vargas, Baiocco, Edusei, Caserta (73' Lucenti), Colucci (46' Biso), Corona (81' Del Core), Mascara.

A disp.: Polito, Minelli, Silvestri, Spinesi.

All.: Marino.



Arbitro: Girardi di San Donà di Piave.



Reti: 12' Panucci, 19' Mancini, 24' e 40' Perrotta, 48' Panucci, 59' Montella, 70' .



1. E’ la 12^ gara di andata e la Roma si appresta ad affrontare il Catania, arrivando alla sfida con 3 vittorie consecutive con Udinese, e Milan, 2 delle quali in trasferta. In classifica la squadra di Spalletti è seconda a 23 punti (-4 dall’ Inter) i siciliani a mezza classifica.




2. Forse è uno dei periodi di maggior brillantezza della squadra di Spalletti in quel campionato, la squadra corre e si trova a meraviglia. 8.000 i catanesi sugli spalti e non pochi problemi anche per come si metterà la gara, gara che comincia a movimentarsi dopo 12 minuti, quando tra una miriade di strattonate più o meno regolari in area, Panucci di testa insacca il primo dei suoi 2 gol di giornata. Tre minuti dopo la pazzia di Mascara che si farà espellere per un colpo dato a Chivu e che forse condizionerà la gara.



3. Sarà Mancini a raddoppiare al 19°, appoggio di , dribbling e gol del brasiliano, imitato dopo 5 minuti da Perrotta, che sembra Tomba tra i paletti della difesa siciliana, Perrotta che, 5 minuti prima dell’intervallo, segnerà ancora per il 4 a 0.




4. Si riparte così come si era chiuso, con Panucci che fa 5 risolvendo una mischia in area. Al 48°, poi, il 6-0 firmato in contropiede da Montella, da poco entrato. Fino a chiudere con , che vuole partecipare alla festa del gol e ci riesce al 70° con un diagonale di controbalzo prima del rosso a Baiocco.




5. Spalletti nel tunnel aspetta i catanesi per un saluto da tanti frainteso. Da lì in poi le partite con i siciliani diventarono sempre un problema, specialmente in Trinacria…

Clicky